Staining developers: PC-TEA
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giorgio Anzi
Staining developers: PC-TEA
Ciao,
in vari articoli internazionali ho senti parlare del rivelatore PC-TEA (che sembra una formula di Pat Gainer).
Molti ne parlano benissimo, ma non sono ancora riuscito a capire se è una formula da realizzare a mano oppure sia anche un prodotto industriale...
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta, o meglio ancora, l'ha utilizzato?
Giorgio
in vari articoli internazionali ho senti parlare del rivelatore PC-TEA (che sembra una formula di Pat Gainer).
Molti ne parlano benissimo, ma non sono ancora riuscito a capire se è una formula da realizzare a mano oppure sia anche un prodotto industriale...
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta, o meglio ancora, l'ha utilizzato?
Giorgio
- Andrea De Sanctis
Non è prodotto industrialmente,ma è una formula di Patrick Gainer da preparare in casa,la formula è una variante dell' X-tol
TEA sta per trietanolammina,la formula è la seguente:
Trietanolammina 75mml
acido ascorbico 9 grammi
fenidone 0,25 grammi
Si aggiunge Trietanolammina fino a 100 ml
Si usa in diluizione 1:100 ed i tempi di sviluppo sono molto lunghi,circa 30 minuti per un film di medio-bassa sensibilità.
Ciao
TEA sta per trietanolammina,la formula è la seguente:
Trietanolammina 75mml
acido ascorbico 9 grammi
fenidone 0,25 grammi
Si aggiunge Trietanolammina fino a 100 ml
Si usa in diluizione 1:100 ed i tempi di sviluppo sono molto lunghi,circa 30 minuti per un film di medio-bassa sensibilità.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Giorgio Anzi
- Andrea De Sanctis
No Giorgio,non ho provato questo rivelatore,già troppi esperimenti ho fatto in 40 anni di camera oscura per aver voglia di provare altre novità.
Ho parlato di medio bassa sensibilità perchè sul web parlano di questo rivelatore con pellicole di 100 ASA,ed anche perchè la composizione dimostra che non è un rivelatore energico.
Ciao
Ho parlato di medio bassa sensibilità perchè sul web parlano di questo rivelatore con pellicole di 100 ASA,ed anche perchè la composizione dimostra che non è un rivelatore energico.
Ciao
Andrea