Sviluppo D-23

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Sviluppo D-23

Messaggio da Michele Azzali » sab lug 13, 2024 12:22 pm

Se è tutto merito dello sviluppo, la tenuta alle alte luci è ottima (ma è più probabile un'attenta esposizione), i negativi sono belli densi.
Mi piace molto la foto del pittore ( ? ), complimenti.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 888
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: Sviluppo D-23

Messaggio da manuel.zanetti » mar ago 06, 2024 12:54 pm

ruggero ha scritto:
gio lug 11, 2024 7:04 am
La formula del D23 che ho usato è quella classica:
Acqua (50°C) 700ml
Metolo 7,5g
Sodio solfito 100g
Portare a volume per fare 1L
Per quanto riguarda: Foma 400 e D23 bisogna "giocarci" , il D23 è più lento del "fratello" D76 quindi, vuoi più contrasto, bisogna aumentare il tempo di sviluppo, oppure aumentare l'agitazione oppure aumentare la temperatura o combinare le tre cose.
Per quanto riguarda R09 (rodinal), che ho sempre amato, è un po' un terno all'otto, mi spiego da molti anni le case produttrici non indicano più la formula usata quindi: il Rodinal della Foma è diverso da quello dell' Adox, che è diverso da quello della Bellini (Adox ad esempio dice che il volume minimo per rullino è 5ml, Agfa diceva 10ml , Bellini se non sbaglio dovrebbe essere 8ml).. Ultimo Fomapan 400 c'è chi dice che sia 320Asa chi 200Asa.
Come faccio ad inserire foto?
Ti posso chiedere l'ordine di inserimento in acqua del Metolo e del Sodio solfito? Ho letto pareri discordanti sulla procedura di preparazione.
Grazie.
Manuel Zanetti

Rispondi