Jobo sviluppatrici?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
antonio cauc
Messaggi: 645
Iscritto il: mer set 22, 2010 3:44 pm
Località: Salerno

Jobo sviluppatrici?

Messaggio da antonio cauc » mar ott 31, 2017 11:34 am

Buondì, potete darmi qualche consiglio perché sarei interessato all’acquisto di una sviluppatrice jobo per poter sviluppare sia le pellicole B&W e colore. Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Antonio

Lo scatto è il congelamento di un istante

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da Mandelbrot » mar ott 31, 2017 1:03 pm

Ti consiglio la serie 2500. Puoi fare 135 ma anche 120.
In più anche una lastra.
Costicchiano ma sono ottime.
Ciao. Mario

Avatar utente
antonio cauc
Messaggi: 645
Iscritto il: mer set 22, 2010 3:44 pm
Località: Salerno

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da antonio cauc » mar ott 31, 2017 1:14 pm

Forse non mi sono espresso in modo chiaro cerco dei consigli non inerenti alle tank della jobo bensì alle macchine stabilizzatrici e meccaniche.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Antonio

Lo scatto è il congelamento di un istante

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da amati35 » mar ott 31, 2017 7:17 pm

caro Antonio, le Jobo sono praticamente senza concorrenti, lo erano quando c'era solo la pellicola, restano anche adesso fondamentali, in particolare se sviluppi colore, che richiede temperature precise.

Per il BN direi che non sono indispensabili, ma possono essere comode, anzi, molto comode se usi le tank multirullino (posto che tu debba trattare tutte le pellicole allo stesso modo, ovviamente).

Io ho una CPE2 col lift, nonché una TBE2 (che è solo una vasca scaldaacqua). Se non le avessi avrei smesso da un pezzo di fare E6, anzi, non avrei neanche mai iniziato!

Ciao,
______Claudio_____

Avatar utente
antonio cauc
Messaggi: 645
Iscritto il: mer set 22, 2010 3:44 pm
Località: Salerno

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da antonio cauc » mar ott 31, 2017 7:43 pm

Cortesemente mi puoi inviare una foto? Hai notato differenza nello sviluppo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Antonio

Lo scatto è il congelamento di un istante

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Jobo sviluppatrici?

Messaggio da Ivan61 » mar ott 31, 2017 9:00 pm

Incuriosisce anche me l’argomento! Vorrei capire come funziona.....costicchiano ma sempre meno di continuare a spedire ....ne faccio anche una questione economica perché non credo che il Colore possa dare la stessa soddisfazione del B/N nella gestione post scatto ......e magari non è vero

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da amati35 » mer nov 01, 2017 5:31 pm

foto del jobo? penso si trovino in rete senza troppe difficoltà!

li ho presi circa 6-5 anni fa mi pare, quando ho deciso che mi sarei sviluppato le dia da solo. Anch'io ne ho fatto una questione principalmente economica. Ma anche una questione di qualità dello sviluppo, nel senso che, le dia che facevo sviluppare ultimamente (cioè qualche anno fa), oltre a cominciare a costare uno sproposito per via del fatto che ormai pochissimi le usano, spesso non tornavano uno sviluppo fatto a regola d'arte, mi sembravano tante volte troppo contrastate. Penso per via dei bagni usurati: credo che i laboratori tendano a tirarli finché possibile, reintegrando in parte i chimici ed allungando i tempi di sviluppo. Solo che i risultati non sono perfetti come dovrebbero, invece, facendole da solo ho ottenuto, fin dal primo sviluppo, risultati migliori, proprio perché basta solo eseguire le operazioni correttamente e non c'è tanta possibilità di "giocare". Il tipo di rivelatore è fisso, non è come con BN. Puoi fare push o pull, se hai esposto per farlo, cosa che io non faccio, quindi stop, non ci sono altre possibilità, basta avere il tuo bel Jobo col lift e un termometro preciso per controllare la stabilità della teperatura, specie nei primi bagni. Dal punto di vista economico la cosa funziona, ed è comunque una soddisfazione appendere in bagno i rullini di Velvia ad asciugare...

Oltre alle E6, come ho detto ho fatto anche dei C41, ma effettivamente anche del BN, sebbene, ripeto, per il BN il Jobo sia una spesa non necessaria, ma ovviamente per funzionare, funziona.

Avevo promesso qualche anno fa che avrei scritto un tutorial su come faccio, e spero prima o poi di trovare il tempo per farlo, ammesso che qualcuno abbia interesse a sviluppare da solo le Dia!
______Claudio_____

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da amati35 » mer nov 01, 2017 5:42 pm

PS: per chi vuole andare più lontano, per capire se può interessare, consiglio di leggere questo documento, che ho già segnalato anche in passato:

[url]www.effeunoequattro.net/htdocs/.../FB_S ... ppoDia.pdf[/url]

la prima volta ho usato il kit Ornano, poi sono passato al Tetenal (quello Ornano non è più disponibile da un pezzo), poi sono passato al Tetenal. Ho sviluppato anche serie di 18 pellicole insieme, con 1 litro di chimica (in due tornate, senza dover conservare i bagni; Tetenal dice di fare meno pellicole, ma non ho avuto problemi in tal senso).
In questo modo si massimalizza il tempo; inoltre, visto che comunque non si può "giocare" con lo sviluppo, tanto vale fare insieme più rullini possibile e buttare poi direttamente la chimica già diluita.

ciao
______Claudio_____

Avatar utente
antonio cauc
Messaggi: 645
Iscritto il: mer set 22, 2010 3:44 pm
Località: Salerno

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da antonio cauc » mer nov 01, 2017 5:55 pm

Grazie dei consigli, il link che mi hai inviato non si apre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Antonio

Lo scatto è il congelamento di un istante

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da Ivan61 » mer nov 01, 2017 9:39 pm

Grazie anche da me e confermo che il link non funziona.

P.S. Nulla da dire sulla qualità dello sviluppo che mi fanno sia in E6 che C41, ma mando da un professionista/artigiano e non in un laboratorio

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da amati35 » mer nov 01, 2017 10:08 pm

non posso più modificare il messaggio sopra,

Quanto all'url, effettivamente è sbagliato, devo aver manipolato male il copia-incolla, comunque ora ci riprovo rimettendolo qui sotto:
(tra parentesi, è un documento pdf che si scarica sul vostro computer):

http://www.effeunoequattro.net/htdocs/f ... ppoDia.pdf

tra parentesi, il mio sistema è abbastanza diverso, ma questo file vi dà comunque l'idea di cosa si può fare...

ciao
______Claudio_____

Avatar utente
antonio cauc
Messaggi: 645
Iscritto il: mer set 22, 2010 3:44 pm
Località: Salerno

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da antonio cauc » gio nov 02, 2017 12:29 am

Ivan61 ha scritto:Grazie anche da me e confermo che il link non funziona.

P.S. Nulla da dire sulla qualità dello sviluppo che mi fanno sia in E6 che C41, ma mando da un professionista/artigiano e non in un laboratorio
Mi puoi inviare il contatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Antonio

Lo scatto è il congelamento di un istante

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da Ivan61 » gio nov 02, 2017 12:29 am

Grazie

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Jobo sviluppatrici?

Messaggio da amati35 » gio nov 02, 2017 8:15 pm

antonio cauc ha scritto: Mi puoi inviare il contatto?
prova anche nell'archivio tecnico:
viewtopic.php?f=11&t=42685

(anni fa non c'era questo bell'indirizzario!)
______Claudio_____

Rispondi