Lab Box Camera oscura portatile
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Lab Box Camera oscura portatile
Un nuovo progetto su kick starter , Lab Box . Una camera
Oscura portatile che promette di sviluppare facilmente e senza le rotture di scatole tipiche dell'analogico
https://www.kickstarter.com/projects/20 ... fi/rewards
Di sopra il link .
Personalmente ritengo sia una grande idea , mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito.
Oscura portatile che promette di sviluppare facilmente e senza le rotture di scatole tipiche dell'analogico
https://www.kickstarter.com/projects/20 ... fi/rewards
Di sopra il link .
Personalmente ritengo sia una grande idea , mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...
Re: Lab Box Camera oscura portatile
You can then insert the roll in the slot, and clip the film. ... mi sembra un pò semplicistica come spiegazione.
Senza rompere l'involucro del rullino vuol dire che la pellicola viene estratta (fatta passare) attraverso i feltrini per la terza volta con un evidente aumento delle possibilità di potersi rigare.
Anche col 120 mi sembra un pò rischiosa come operazione.
Magari funziona bene, sarà che personalmente non ho mai avuto l'esigenza di sviluppare outdoor
Senza rompere l'involucro del rullino vuol dire che la pellicola viene estratta (fatta passare) attraverso i feltrini per la terza volta con un evidente aumento delle possibilità di potersi rigare.
Anche col 120 mi sembra un pò rischiosa come operazione.
Magari funziona bene, sarà che personalmente non ho mai avuto l'esigenza di sviluppare outdoor
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Sono attrezzato per sviluppare con attrezzatura tradizionale.
Carico la tank in un locale buio e poi in "laboratorio" tutto il resto.
Comunque la trovo un'idea interessante e sarei curioso di provarla.
Per chi fosse interessato la vedo, ancora in forma di progetto, sul sito di ars-imago.
Carico la tank in un locale buio e poi in "laboratorio" tutto il resto.
Comunque la trovo un'idea interessante e sarei curioso di provarla.
Per chi fosse interessato la vedo, ancora in forma di progetto, sul sito di ars-imago.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
-
La cosa interessante sembrerebbe proprio il fatto che con liquido unico si potrebbe sviluppare il rullino . Inoltre la possibilità di farlo in una scatoletta piccola è molto comodo
Massimiliano
L'idea di poter sviluppare outdoor è affascinante, ma poi con il rullo solo sviluppato che ci faccio? Questo è il primo punto, tanto vale che lo riporto a casa nel suo rotolino almeno credo
Non ho bisogno neanche di un locale buio per caricare la Thank grazie alla Bag Oscura o Camera Oscura portatile che uso e che potrei usare ovunque
In sostanza in cosa semplifica la vita? Un ennesimo gadget per spender soldi? Poi magari la vedo funzionare e mi ricredo, ma al momento sono perplesso
Non ho bisogno neanche di un locale buio per caricare la Thank grazie alla Bag Oscura o Camera Oscura portatile che uso e che potrei usare ovunque
In sostanza in cosa semplifica la vita? Un ennesimo gadget per spender soldi? Poi magari la vedo funzionare e mi ricredo, ma al momento sono perplesso
-
Hanno re-inventato la nobile Agfa Rondinax.
Niente di male a copiare cose intelligenti, ovviamente; sarebbe però elegante onorare gli avi.
Niente di male a copiare cose intelligenti, ovviamente; sarebbe però elegante onorare gli avi.
Ciao Luciano
- Franco Felici
Beh, proprio nuovissimo non è... viewtopic.php?f=6&t=44418BigBlock46 ha scritto:Un nuovo progetto su kick starter , Lab Box.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
-
Vero , ma sè n'è parlato più in ottica crowfunding che in ottica tecnica , personalmente avrei piacere di sapere se ,a progetto realizzato, questo sistema potesse essere anche un modo tecnicamente valido per sviluppare i rullini a regola d'arte.Contarex ha scritto:Beh, proprio nuovissimo non è... viewtopic.php?f=6&t=44418BigBlock46 ha scritto:Un nuovo progetto su kick starter , Lab Box.
Ciao,
Massimiliano
E' lo stesso principio dell'Agfa Rondinax, sia 35U per pellicole 35mm che 60 per pellicole 120.BigBlock46 ha scritto:Vero , ma sè n'è parlato più in ottica crowfunding che in ottica tecnica , personalmente avrei piacere di sapere se ,a progetto realizzato, questo sistema potesse essere anche un modo tecnicamente valido per sviluppare i rullini a regola d'arte.
Bisogna tenere presente che l'agitazione con queste sviluppatrici è solo continua, quindi adatta a sviluppi energici.
Usata con un Microphen stock, un Rodinal 1:25, un HC110 dil.B funziona benissimo e non si notano differenze con una tank convenzionale, ma non ha senso usarla con il Rodinal 1:100.
Del resto furono inventate a loro tempo per i reporter, oggi sono più un vezzo che altro.
Io la Rondinax ogni tanto, quando voglio fare in fretta, la uso ancora con soddisfazione.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
-
Grazie a Tomash per la precisazione, se davvero è così facile ed immediato , probabilmente sarà un accessorio che comprerò volentieri
Massimiliano
- Mandelbrot
- Contatta:
Io ho partecipato al crowd funding ... quando arriverà e l'avrò provata vi farò sapere.
Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao
Ciao. Mario
Assolutamente ottimo..!Mandelbrot ha scritto:Io ho partecipato al crowd funding ... quando arriverà e l'avrò provata vi farò sapere.
Ciao
Un'anteprima per LPF
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
Ci contoMandelbrot ha scritto:Io ho partecipato al crowd funding ... quando arriverà e l'avrò provata vi farò sapere.
Ciao
pure io ho partecipato, tra l'altro hanno aggiunto una valanga di accessori ai rewards, quindi suppongo che ne uscirà fuori un gran bell'oggettino
con arduino poi sarebbe anche abbastanza semplice automatizzare il tutto, credo
con arduino poi sarebbe anche abbastanza semplice automatizzare il tutto, credo
Federico
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."
Per me l'unico vantaggio che potrebbe avere è quello di poter caricare il rullino alla luce. Anche se usando una changing bag lo stesso operi alla luce mentre la tank con il rullino sono al buio al suo interno.
Tovo molto fastidiosi e fuorvianti i loro video-spot con connotazione "social" che vogliono dare alla foto analogica, questo banalizzare un processo che non può essere fatto al parco o in salotto come fanno credere. Un giovane che non ha mai sviluppato è portato a credere che in 10 minuti ha il suo bel negativo pronto da guardare in controluce, scansionare su PC e condividere su feisbuc
Anche a voler usare il monobagno (su questo ci sarebbe anche da discutere per giorni), ricordiamoci che ci vuole la temperatura costante, i 10 minuti almeno di lavaggio in acqua corrente e poi nell'imbibente, e soprattutto che dopo averla lavata, la pellicola è delicatissima e va stesa ad asciugare protetta da aria in movimento e polvere PER ORE!
Non vedo nessuna invenzione rivoluzionaria, per me è un oggetto che non stravolge nulla.
Tovo molto fastidiosi e fuorvianti i loro video-spot con connotazione "social" che vogliono dare alla foto analogica, questo banalizzare un processo che non può essere fatto al parco o in salotto come fanno credere. Un giovane che non ha mai sviluppato è portato a credere che in 10 minuti ha il suo bel negativo pronto da guardare in controluce, scansionare su PC e condividere su feisbuc
Anche a voler usare il monobagno (su questo ci sarebbe anche da discutere per giorni), ricordiamoci che ci vuole la temperatura costante, i 10 minuti almeno di lavaggio in acqua corrente e poi nell'imbibente, e soprattutto che dopo averla lavata, la pellicola è delicatissima e va stesa ad asciugare protetta da aria in movimento e polvere PER ORE!
Non vedo nessuna invenzione rivoluzionaria, per me è un oggetto che non stravolge nulla.
Felix