Consiglio per un obiettivo da ingranditore
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Come da mio altro post babbo natale mi ha portato un ingranditore, purtroppo ha un obiettivo di scarsa qualità e non ha la piastra adattabile ai miei obiettivi (di quando stampavo 20 anni fa e che conservo gelosamente) quindi sono alla ricerca di un obiettivo da ingranditore di qualità con passo 39, cosa consigliate?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Re: Consiglio per un obiettivo da ingranditore
Hai obiettivi passo 25?
Tieni conto che esistono economicissimi anelli adattatori 39-25.
Altrimenti, le scelte sono le solite: componon, rodagon.
Per rimanere in casa leica: focotar.
Tutti esistono in numerose versioni, con prezzi anche molto diversi, ma in generale se resti su questi nomi, e l'esemplare non è graffiato o appannato, come caschi, caschi bene.
Altrimenti, le scelte sono le solite: componon, rodagon.
Per rimanere in casa leica: focotar.
Tutti esistono in numerose versioni, con prezzi anche molto diversi, ma in generale se resti su questi nomi, e l'esemplare non è graffiato o appannato, come caschi, caschi bene.
Ciao Luciano
Intanto grazie! Forse sì, ho un eccellente Componon ed un meno blasonato Componor, in serata posso essere più preciso sui modelli, passo ecc e posso anche mettere delle foto (passo da casa di mia madre e li recupero!) in caso potrebbe intrigarmi molto l'anello adattatore (non avevo pensato potessero esistere), io li usavo sul Durst M605 ed avevo gli attacchi intercambiabili, mentre questo più semplice e basic F30 (ma più pratico per dover smontare e rimontare la CO in bagno ogni volta) ha un solo attacco!luciano.xxk ha scritto:Hai obiettivi passo 25?
.........
Tornando agli anelli penso che li potrei trovare sulla Baja? O dove?
-
Sulla baia li trovi sicuramente, 100%.
Io lo comprai da un negoziante fisico, ma parlo di un'era geologica fa.
Io lo comprai da un negoziante fisico, ma parlo di un'era geologica fa.
Ciao Luciano
- Elia Freddi
- Contatta:
La mia esperienza dice che con Componon e Rodagon vai sul sicuro.
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
Intanto grazie a tutti! Oggi ho riesumato i miei vecchi obiettivi e ad occhio questo dovrebbe andare anche se a mia memoria non ha una qualità eccezionale, graditi commenti al riguardo
Poi ho questo che, sempre a mia memoria, ha una qualità almeno buona e nettamente superiore al Componar (sempre ben accette ulteriori informazioni sulla qualità), ma che ha un passo completamente diverso
-
Anche senza calibro: il primo 39 il secondo 25.
Fidati.
Circa la qualità, il componon è eccellente, ottimizzato per ingrandimenti maggiori di quello che ti può consentire f30.
Il componar è un onesto performer, per ingrandimenti modesti potrebbe addirittura essere un pelo più squillante del componon.
Visto che ricominci adesso, parti tranquillo con il componar, poi con l'anello fai prove e vedi quale ti piace di più.
Non dare per scontato il nome, fai qualche blind test.
Fidati.
Circa la qualità, il componon è eccellente, ottimizzato per ingrandimenti maggiori di quello che ti può consentire f30.
Il componar è un onesto performer, per ingrandimenti modesti potrebbe addirittura essere un pelo più squillante del componon.
Visto che ricominci adesso, parti tranquillo con il componar, poi con l'anello fai prove e vedi quale ti piace di più.
Non dare per scontato il nome, fai qualche blind test.
Ciao Luciano
- Franco Felici
Caro Ivan, il tuo Componon dell'inizio degli anni '70 (https://www.schneideroptics.com/info/age_of_lenses) merita senz'altro la ricerca di un adattatore; l'originale è lo Schneider #00 (https://www.schneideroptics.com/ecommer ... 7&IID=2015) ma se ne trovano anche di compatibili, ti consiglio solamente di evitare quelli non metallici.
Nel frattempo anche il Componar potrà darti buone soddisfazioni, soprattutto per ingrandimenti non troppo spinti.
Buon divertimento,
Nel frattempo anche il Componar potrà darti buone soddisfazioni, soprattutto per ingrandimenti non troppo spinti.
Buon divertimento,
Franco (già "Contarex")
Grazie!Contarex ha scritto:Caro Ivan, il tuo Componon dell'inizio degli anni '70 (https://www.schneideroptics. ... of_lenses/) merita senz'altro la ricerca di un adattatore; l'originale è lo Schneider #00 (https://www.schneideroptics. ... 7&IID=2015) ma se ne trovano anche di compatibili, ti consiglio solamente di evitare quelli non metallici.
Buon divertimento,
Prezioso e tempestivo come sempre! Proverò a cercare quello originale, qualcuno mi consigliava questo (ultima voce)
http://www.fotodozzese.it/listino/listi ... GRANDITORI
tu ne hai conoscenza? Come sono? Ma mi orienterei sull'originale comunque
- Franco Felici
Ivan, non so dirti riguardo all'adattatore da te indicato. In ogni caso l'importante è che sia di buona fattura e le due filettature siano perfettamente allineate. Credo che anche qualsiasi buon tornitore sarebbe in grado di farti un anello su misura adatto allo scopo, cerca di ottenerne uno nero opaco per evitare possibili riflessi.
Ciao,
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Grazie!Contarex ha scritto:Ivan, non so dirti riguardo all'adattatore da te indicato. In ogni caso l'importante è che sia di buona fattura e le due filettature siano perfettamente allineate. Credo che anche qualsiasi buon tornitore sarebbe in grado di farti un anello su misura adatto allo scopo, cerca di ottenerne uno nero opaco per evitare possibili riflessi.
Ciao,
Telefonerò per accertarmi della qualità di quello visto che è in Italia e quindi tutto più semplice, se non sono convinto procedo con l'originale che mi hai indicato.
Buone vacanze
Controllato il mio obiettivo ha attacco da 25 quindi adattatore di sicuro e penso di andare sull'originale per sicurezza sulla qualità come indicato saggiamente anche da Franco
Grazie a tutti
Grazie a tutti
- Ottavio_Colosio
So che Lolli e' abbastanza ben fornito, all'occorrenza te lo fa su misura.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Grazie!Ottavio_Colosio ha scritto:So che Lolli e' abbastanza ben fornito, all'occorrenza te lo fa su misura.