rodinal...esaurito

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: rodinal...esaurito

Messaggio da ric1854 » dom lug 12, 2015 11:31 pm

Sono nato un pò più tardi ! Ma i miei 60 li ho ed è da 45 anni che mi interesso di fotografia, abbastanza per aver provato il Rodinal quello vero !
Detto ciò non dobbiamo generalizzare pensando che oramai gli sviluppi in commercio siano dei brodini privi di gusto. Gli sviluppi in commercio sono, in genere, ottimi. Solo dopo un periodo di "rodaggio" sapremo pregi e difetti. L'R09 ha una formulazione derivata da quella del Rodinal del quale conserva molte caratteristiche ( grana secca ed evidente, acutanza, possibilità di utilizzarlo a varie diluizioni variandone i risultati, ecc. ) . Bene! Un difetto: non si conserva come il Rodinal originale. Non è un problema. La stragrande maggioranza degli sviluppi è così. Basta saperlo ed agire di conseguenza.

luca maggiulli
Messaggi: 473
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:34 pm

Re: rodinal...esaurito

Messaggio da luca maggiulli » lun lug 13, 2015 8:22 am

Basta saperlo ed agire di conseguenza.

Grazie di nuovo

Cercheremo di fare proprio così.

ciao Luca

Avatar utente
roby61r
Messaggi: 335
Iscritto il: dom ago 17, 2008 1:40 am

Re: rodinal...esaurito

Messaggio da roby61r » lun nov 21, 2016 2:01 am

purtroppo è successa questa cosa anche a me!!
proprio oggi pomeriggio e con due diverse pellicole una TriX e una FP4 sviluppate in due diverse tank con il famigerato R09!!!
risultato entrambi i rulli trasparenti, su FP4 solo una leggerissima immagine latente su alcuni fotogrammi!!
non ci posso credere!!! quando utilizzavo il Rodinal non ho mai avuto problemi del genere anche con lo sviluppo praticamente nero e scaduto da anni!!
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

Rispondi