Negativi colore e diapositive

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Erica
Messaggi: 218
Iscritto il: mer lug 20, 2016 12:05 pm
Località: Centro-Nord

Negativi colore e diapositive

Messaggio da Erica » gio ago 25, 2016 9:57 am

Domanda per chi le usa ancora.
A che punto siamo "scesi"con il negativo colore e la diapositiva ?
Grazie
Buona giornata
Erica

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Franco Felici » gio ago 25, 2016 10:44 am

Scusami Erica ma non colgo il senso della tua domanda: cosa intendi dire con "scesi" con il negativo colore e la diapositiva ?

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Erica
Messaggi: 218
Iscritto il: mer lug 20, 2016 12:05 pm
Località: Centro-Nord

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Erica » gio ago 25, 2016 1:15 pm

Il termine era purtroppo ironico per sottolineare quella che mi è stata
definita spesso come una situazione sempre
più critica.
Grazie
Salutoni
Erica

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Franco Felici » gio ago 25, 2016 2:24 pm

Questa è una sezione tecnica quindi presumevo che la tua domanda fosse tale (ad esempio riguardasse la qualità del materiale attualmente disponibile rispetto a quello di alcuni anni fa).

Personalmente utilizzo ancora materiale a colori ed effettuo il trattamento da me con una sviluppatrice Jobo CPE-2. Sia le pellicole che i chimici si trovano abbastanza facilmente via web. La mia impressione è che (come accade spesso per le tecnologie giudicate commercialmente obsolete dalle più grosse aziende) si sia ormai consolidato uno zoccolo duro di utilizzatori che manterrà vitale il mercato, anche se in piccoli numeri, ancora per parecchio tempo.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da stefanorizzi » gio ago 25, 2016 7:18 pm

ho nel freezer una scorta di velvia emulsione "originale" o vecchio tipo, per capirci, sia in 35 sia in 120, a Torino ho un laboratorio che le tratta come si deve, incorniciata qualche ciba... Idem per il negativo colore: basta sapere dove farli trattare o, se si è capaci, trattarli da sè. Scesi? Sinceramente non ho capito la domanda.
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Ottavio_Colosio » sab ago 27, 2016 6:27 pm

Piu che il prodotto in se,
siamo "scesi" a livello di serieta' e professionalita' del trattamento.
Le pellicole in se sono scese poco di livello qualitativo, ho notato pero' un certo
"risparmio" nello spessore dell'emulsione e soprattutto nella qualita' e spessore del supporto.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da madeva » mar ago 30, 2016 11:38 pm

stefanorizzi ha scritto:..... a Torino ho un laboratorio che le tratta come si deve.....
Stefano,
Ti spiacerebbe mandarmi in mp il nome del laboratorio di Torino?
Grazie


Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Gianfranco Staro
Messaggi: 640
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:45 pm
Località: Torino/Calasetta
Contatta:

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Gianfranco Staro » mer ago 31, 2016 9:25 am

madeva ha scritto:
stefanorizzi ha scritto:..... a Torino ho un laboratorio che le tratta come si deve.....
Stefano,
Ti spiacerebbe mandarmi in mp il nome del laboratorio di Torino?
Grazie


Massimo

Buongiorno.
Anche a me Stefano, grazie
Ciao
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha. (Neil Leifer)
http://www.flickr.com/photos/erstar" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianfranco Staro

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8960
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ago 31, 2016 3:45 pm

stefanorizzi ha scritto:..... a Torino ho un laboratorio che le tratta come si deve.....
Caro Stefano, se mi mandi gli estremi di questo laboratorio possiamo inserirlo nel post esistente del nostro Archivio Tecnico ( viewtopic.php?f=11&t=42685 ).
Così sarà visibile a tutti.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da maxberek » gio set 01, 2016 4:16 pm

Erica, se con "scesi" ti riferisci allo stato della qualità delle emulsioni e dei laboratori, posso dire che, parlando di diapositive, la sola scomparsa della Kodachrome ha avuto l'effetto, per quel che mi riguarda, della scomparsa dei dinosauri...
Visto che le Fuji non le digerisco proprio (la Velvia se non la usi per i paesaggi è improponibile, ed io non faccio paesaggi...) e le Kodak rimanenti sono solo l'ombra delle pellicole che erano, con le dia ho chiuso, fine.
Per il bianco e nero le cose vanno un pò meglio, c'è una buona scelta, anche se la mia "amata" Tri-X non è nemmeno paragonabile a quella di un pò di anni fa (se penso alla Tri-X anni '70 "emulsione made in USA"...).
Per il trattamento, se escludiamo il D.I.Y., alla scomparsa dei laboratori da grandi produzioni "un tanto al chilo" (non sto a tediarti con le schifezze di trattamento che erano soliti produrre...) ha fatto seguito la nascita di piccole realtà gestite da persone competenti e precise che di solito seguono gli aficionados della pellicola; se cerchi sul web ne trovi diversi, sopratutto nel nord Italia.
È tutto, se la tua query era questa, e, ovviamente a mio parere.

Erica
Messaggi: 218
Iscritto il: mer lug 20, 2016 12:05 pm
Località: Centro-Nord

Re: Negativi colore e diapositive

Messaggio da Erica » dom set 04, 2016 8:36 pm

Gentile Edgar hai proprio centrato il bersaglio.
Le mie idee( nel mio piccolo) sono la fotocopia delle tue, in particolare per le dia.
La scomparsa del Kodachrome è stata una grande colpo anche per me, come pure delle altre
Kodak.
Grazie per la dritta sulle persone competenti.
Saluti
Erica

Rispondi