Caricamento della spirale

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
prabolin
Contatta:

Caricamento della spirale

Messaggio da prabolin » ven lug 29, 2016 8:19 am

Grandi difficoltà nell'avvolgere i negativi sulla spirale non ne ho mai avute, sia col 35mm che con i rulli 120, qualche volta ho tribolato per via degli attorcigliamenti del film o per intoppi nello scorrimento ma... ultimamente ho "brevettato" un'inusuale sistema che, se ci fosse un campionato di velocità nel caricare la tank, me lo farebbe vincere a man basse.
Semplicemente, prendiamo il caso del 35mm, sulla coda del negativo fisso la molletta col peso che uso per distendere in asciugatura, estraggo tutto il film, taglio ad inizio rocchetto ed inserisco in spirale iniziando così con l'ultimo fotogramma esposto. Il film per via del peso rimane perfettamente teso e non si arrotola su se stesso e scorre viavia che è un piacere, fino alla fine. Stessa procedura col 120. Testato già una ventina di volte, risultato garantito, no-problemi.

roberto

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Re: Caricamento della spirale

Messaggio da Emilio Vendramin » ven lug 29, 2016 8:26 am

Ottimo consiglio.
A volte le nostre spirali, specie se non ben pulite :oops: giocano qualche brutto scherzo.
Io carico la pellicola dall'inizio, quindi dalprimo fotogramma, specie con il 135, senza toglierla dal rullo, in modo da poterla riavvolgere nel rullo stesso se ci sono problemi che richiedono di operare con la luce accesa.
Ma alla prossima occasione voglio provare anche il metodo da te suggerito, che non si finisce mai di imparare. :wink:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

rangefinder

Messaggio da rangefinder » ven lug 29, 2016 9:38 pm

Anche io faccio come Emilio. nel riavvolgimento in macchina non faccio rientrare tutta la coda, alla luce inserisco la prima parte della coda in tutta comodità nella spirale e al buio termino il lavoro. Evito anche di "stappare" il rullino al buio.

L'ultima volta ho dimenticato le forbici e me sono ricordato quando avevo nella spirale metà rullo, ho riavvolto il tutto, acceso la luce e recuperato le forbici. ci metto un attimo in più ma vado sul sicuro

Giulio Segantin
Contatta:

Messaggio da Giulio Segantin » ven lug 29, 2016 10:18 pm

Francamente non sono d'accordo sull'uso di avvolgere la pellicola sulla spirale direttamente dalla coda senza aprire il caricatore. Il rischio che qualche granello di polvere sui feltrini della fessura del caricatore righi la pellicola non è da sottovalutare…
Aprire il caricatore anche senza appositi e inutili strumenti non è difficile: si forzano con le dita i lati della fessura e piano piano, con un po' di pazienza, lo si apre.

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » sab lug 30, 2016 12:11 pm

Io normalmente uso una changing bag per comodità perché non ho una camera oscura e avvolgo la pellicola sulla spirale svolgendosi progressivamente dal rullino. Credo che sia per me la cosa più comoda perché alle volte devo riavvolgere tutto. Il tema Dei granelli di polvere credo che se si ripone il rullo nell'apposita custodia di plastica sia minimo o lo stesso di quello di riavvolgere la pellicola in macchina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao. Mario

vale96
Contatta:

Messaggio da vale96 » sab lug 30, 2016 1:58 pm

Io sono molto spartano, carico quando è già buio fuori sotto le coperte del letto, il 35mm direttamente dai caricatori senza averli riavvolti tutti in camera. Spartanità che si trasmette anche allo sviluppo, 15mm di HC110 per 700 ml di acqua, sempre quello, 25 minuti con agitazione iniziale e uno scossone ogni 5 minuti, almeno nei cinque minuti di attesa non attendo ma faccio qualcos'altro (sistemazione lavastoviglie, colazione, chiacchiere in famiglia, cose normali). Un saluto a tutti. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

prabolin
Contatta:

Messaggio da prabolin » dom lug 31, 2016 8:23 am

Ciao Pier, no no, per me sviluppo e stampa sono momenti "quasi sacri" e mi piace essere concentrato e viverli fino in fondo compresi i vapori e le puzze dei chimici, che tanto invece fanno imbestialire il resto della tribù. Ad essere sinceri, piano piano, anche i miei popetti si avvicinano con grande curiosità al mondo del rullino ed accantonano volentieri altri giochi per partecipare, specie in stampa, alla magia delle immagini che si materializzano dal nulla.

r

manuel.zanetti

Re: RE: Re: Caricamento della spirale

Messaggio da manuel.zanetti » dom lug 31, 2016 4:07 pm

vale96 ha scritto:Io sono molto spartano, carico quando è già buio fuori sotto le coperte del letto, il 35mm direttamente dai caricatori senza averli riavvolti tutti in camera. Spartanità che si trasmette anche allo sviluppo, 15mm di HC110 per 700 ml di acqua, sempre quello, 25 minuti con agitazione iniziale e uno scossone ogni 5 minuti, almeno nei cinque minuti di attesa non attendo ma faccio qualcos'altro (sistemazione lavastoviglie, colazione, chiacchiere in famiglia, cose normali). Un saluto a tutti. Pier Maria
Direi che la tua diluizione sia la E della tabella Kodak ma davvero 25 minuti di sviluppo Pier Maria? Spiegami il motivo per favore, sono ancora indietro con l'analogico.

Inviato dal mio STONEXONE utilizzando Tapatalk
Manuel Zanetti

vale96
Contatta:

Messaggio da vale96 » dom lug 31, 2016 6:45 pm

Ciao Manuel, ero partito dalla diluizione H (se non sbaglio 12ml. per 700 di acqua) poi ho arrotondato a 15 per comodità mnemonica, e siccome preferisco non usare troppa violenza con la pellicola e avere intervalli usabili fra una agitazione e l' altra dopo un po' di anni sono arrivato a questi parametri, in modo empirico. Credo che l' HC110 perdoni davvero tanto, inoltre più si allungano i tempi e più in percentuale un errore ha meno possibilità di fare danni. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

vale96
Contatta:

Messaggio da vale96 » dom lug 31, 2016 6:50 pm

Dimenticavo Roberto: hai ragione, quando riuscivo a stampare in bagno le figlie erano incantate, purtroppo ormai riesco solo a sviluppare i negativi, poca magia, poca attrattiva. Ciao. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

Rispondi