RH DESIGN ZONE MASTER II

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

RH DESIGN ZONE MASTER II

Messaggio da Vincenzo Maielli » ven feb 01, 2008 1:37 pm

Qualcuno ha mai usato questo esposimetro da camera oscura?
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun feb 11, 2008 1:48 pm

Proprio nessuno nessuno? :D
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun feb 11, 2008 4:17 pm

Purtroppo non posso aiutarti perchè io ho sempre usato il Focotimer Leitz del Focomat IIc e va così bene che non mi sono mai sognato di provarne altri.
Mi spiace.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun feb 11, 2008 10:46 pm

Il Leitz Focotimer è un timer o un esposimetro o entrambe le cose?
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » mer feb 13, 2008 1:51 am

Onestamente è la prima volta che sento e leggo questa cosa.
Sarà perchè sono partito a stampare quando c'era il solo dischetto a cunei della Kodak per esporre,che ormai ho preso la mano con quello e non sento la necessità di altro.
Mi spiace di non esserti utile.
Ciao a tutti
Rossano Gallo

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio feb 14, 2008 12:36 pm

Grazie Rossano, ho anche io la famosa torta della Kodak, molto utile.
Lo Zone Master II della RH Design è uno di quegli esposimetri da camera oscura che vengono forniti pre tarati per un tipo di carta da stampa (di default c'è la Multigrade IV RC della Ilford ma possono essere memorizzati facilmente altri 7 diversi tipi di carta da stampa). Inoltre, funziona con la logica degli f/ stop, come gli esposimetri da ripresa, e consente di controllare agevolmente il contrasto mediante una scala dei grigi a LED.
Non ha memorizzati tutti o quasi i tipi di carta da stampa, come l'Heiland Split Grade, ma in compenso costa molto meno ed è facilmente adoperabile con qualsiasi ingranditore. E' diffuso specie in Inghilterra e USA. Speravo che qualcuno potesse darmi le sue impressioni d'uso. Pazienza... :D
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi