buona sera
nel mio ingranditore focomat IIc sono montati gli obiettivi focotar 60 e elmar 100 ,sono ottiche del passato , mi chiedo se conviene cambiarle con ottiche migliori ed eventualmente quali,oppure conviene tenere quelle che ci sono.le stampe che farò non andranno oltre 1l 50x60 sempre B/N.
grazie per le risposte
giuseppe
obiettivi da stampa
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: obiettivi da stampa
Occhio che cambiando gli obbiettivi perdi l'autofocus, se la cosa non ti turba non hai che l'imbarazzo della scelta, per il 35mm, rimanendo in casa Leica c'è il Focotar-2 50mm di cui più o meno tutti parlano bene, l'APO Rodagon di Rodenstock o il Componon-S di Schneider entrambi 50mm, o per rimanere più vicino alla focale originale il Nikkor 63mm, per il medio formato siamo sempre lì: APO Rodagon 105mm, Componon-S 100mm o Nikkor APO 105/5.6 se hai la fortuna di trovarlocircadiano ha scritto:buona sera
nel mio ingranditore focomat IIc sono montati gli obiettivi focotar 60 e elmar 100 ,sono ottiche del passato , mi chiedo se conviene cambiarle con ottiche migliori ed eventualmente quali,oppure conviene tenere quelle che ci sono.le stampe che farò non andranno oltre 1l 50x60 sempre B/N.
grazie per le risposte
giuseppe
Buoni dubbi
Ludovico Poggioli
Flickr...qui!
In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.
Flickr...qui!
In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.