Sviluppare negativo colore

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Sviluppare negativo colore

Messaggio da Ivan61 » sab apr 23, 2016 6:00 pm

Chiedo consiglio e lumi a chi è tornato alla fotografia chimica ed in considerazione che come è ormai noto anche io ho intrapreso questa via, tuttavia da passionale quale sono ho immediatamente riorganizzato il corredo di ripresa, ma non ancora il dopo! Purtroppo fino all'autunno non potrò organizzami con scanner quindi chiedo a voi qualche suggerimento per un trattamento professionale? Per il B&W so già come risolvere, ma mi capiterà anche di fare delle dispositive e negativi colore, in particolare per questi ultimi non vorrei cadere preda dei minilab che oggi sono organizzati per sviluppo e scanner qualche suggerimento per un laboratorio professionale? Sono anche disposto a gestire con invio e restituzione a mezzo corriere! Anche perché lo scanner mi risolverà l'acquisizione, ma non lo sviluppo in particolare per i negativi C41 e Dia.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Sviluppare negativo colore

Messaggio da Paolo Aufieri » sab apr 23, 2016 7:32 pm

Sviluppare a colori non è poi così complicato se ci si attrezza un pochino, sulla baia oggi si trovano sviluppatrici Jobo a prezzi buoni...e con un po' di fortuna si riesce a spuntarla! Queste ti risolvono il problema della temperatura costante e sono dotati di un motorino per fare in modo che la tank ruoti in maniera omogenea durante il procedimento! La tetenal offre kit di sviluppo C41 e E6 nei rispettivi formati 3/5 L (se non ricordo male) a prezzi competitivi.
Io opterei per questo sistema se dovessi fare il colore..sicuramente i chimici freschi e il modus operandi dopo un po' di pratica sarà ad hoc rispetto ad un seppur buon laboratorio..
Altro discorso la stampa a colori...qui la vita ti si complica un pochino...
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Sviluppare negativo colore

Messaggio da Ivan61 » sab apr 23, 2016 9:42 pm

Paolo mi hai dato un'idea che cercherò di valutare, inconveniente è che nell'immediato non posso farlo anche perché in "giro" o se preferisci "non a casa" fino ad ottobre, idem per lo scanner. Quindi intanto mi servirebbe dove affidarmi per questi 6/8 mesi che non torno a casa e riesco ad organizzarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi