macchie sul negativo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Steele
Messaggi: 63
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:26 pm
Località: verona

macchie sul negativo

Messaggio da Steele » gio gen 14, 2016 4:02 pm

salve,

ho delle macchie sul negativo tipo bollicine e presenta anche delle macchie come se non si fosse sviluppata in maniera uniforme. Si tratta di pellicole piane 20x25 Ilford FP4 sviluppate con ID 11 stock per 8' e 30" a una tempertaura ahimè credo sopra i 20 gradi (quasi sicuro 25 perchè vivo a Muscat dove la temperatura ambiente in casa è ora di 25 gradi di sera) e poi fissaggio standard previo breve lavaggio con acqua al posto del bagno d'arresto. Ho usato il drum della JOBO il 3005 ma a mano libera facendolo ruotare sull'asse orizzontale in maniera continuativa con 1 litro di di sviluppo poi fissaggio.
Cosa è andato storto secondo la vostra esperienza?
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: macchie sul negativo

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio gen 14, 2016 4:15 pm

La temperatura piu' alta a parita' di tempo di sviluppo,
porterebbe ad un sovrasviluppo. Con la temperatura piu' alta si dovrebbe ridurre ( e non di poco ) il tempo di sviluppo,
ma questo comunque non causerebbe macchie.
Riesci a postare uno scatto del negativo?
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 889
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: macchie sul negativo

Messaggio da manuel.zanetti » ven gen 15, 2016 12:22 am

Io ho avuto delle differenti densità sul negativo dove non sarebbe dovuto essere omogeneo e delle bollicine circolari sulla prima lastra 8 x10" sviluppata. Sul libro di Adams é riportata questa possibilità quando si fa girare troppo velocemente la tank nello sviluppo a rotazione continua. Ho rallentato ed il problema non si è ripresentato. Per finire ho trovato una " gira drum" elettrica sulla baia che fa un giro e mezzo avanti ed indietro. Questa la mia esperienza.

Inviato dal mio STONEXONE utilizzando Tapatalk
Manuel Zanetti

Steele
Messaggi: 63
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:26 pm
Località: verona

Re: macchie sul negativo

Messaggio da Steele » ven gen 15, 2016 9:40 am

grazie! si, la temperatura la escludo anch'io. Vedo di postare delle immagini.

Ottavio_Colosio ha scritto:La temperatura piu' alta a parita' di tempo di sviluppo,
porterebbe ad un sovrasviluppo. Con la temperatura piu' alta si dovrebbe ridurre ( e non di poco ) il tempo di sviluppo,
ma questo comunque non causerebbe macchie.
Riesci a postare uno scatto del negativo?

Steele
Messaggi: 63
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:26 pm
Località: verona

Re: macchie sul negativo

Messaggio da Steele » ven gen 15, 2016 9:43 am

grazie anche a te Manuel,

in effetti le rotazioni erano veloci. Cattiva distribuzione dello sviluppo? Non uniforme sulla superficie della lastra? In effetti meglio che vada a vedermi qualche video su come funziona la Jobo.
manuel.zanetti ha scritto:Io ho avuto delle differenti densità sul negativo dove non sarebbe dovuto essere omogeneo e delle bollicine circolari sulla prima lastra 8 x10" sviluppata. Sul libro di Adams é riportata questa possibilità quando si fa girare troppo velocemente la tank nello sviluppo a rotazione continua. Ho rallentato ed il problema non si è ripresentato. Per finire ho trovato una " gira drum" elettrica sulla baia che fa un giro e mezzo avanti ed indietro. Questa la mia esperienza.

Inviato dal mio STONEXONE utilizzando Tapatalk

Rispondi