Provini a contatto senza ingranditore

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da andrelocat » sab nov 24, 2012 3:37 pm

Diciamo che tre vaschette da Fotomatica si possono anche prendere :wink: ..

Per i chimici, bisogna per forza prendere le bottiglie a soffietto?

Come mai?

Ciao.
.A

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da Emiliano » sab nov 24, 2012 3:48 pm

andrelocat ha scritto:Per i chimici, bisogna per forza prendere le bottiglie a soffietto?

Come mai?
L'aria fa ossidare più velocemente i chimici, io prima delle bottiglie a soffietto usavo delle normali bottiglie di plastica, le schiacciavo fino a far arrivare il liquido a livello del tappo, le chiudevo e le riponevo al buio... mai avuto problemi :D
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da andrelocat » sab nov 24, 2012 3:53 pm

Quindi si possono riutilizzare sia lo sviluppo che il fissaggio?

Grazie Emiliano per i preziosi consigli.
.A

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da Emiliano » sab nov 24, 2012 4:02 pm

andrelocat ha scritto:Quindi si possono riutilizzare sia lo sviluppo che il fissaggio?
Sì, sulle confezioni viene spesso indicata la quantità di carta che può essere sviluppata/fissata e anche gli eventuali "rabbocchi" da fare dopo tot utilizzi. Oppure di quanto devono essere aumentati i tempi di trattamento a seconda dell'uso fatto delle soluzioni.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Brno
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 17, 2015 3:59 pm
Località: Livorno

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da Brno » gio set 03, 2015 12:35 pm

Emiliano ha scritto:
andrelocat ha scritto:Per i chimici, bisogna per forza prendere le bottiglie a soffietto?

Come mai?
L'aria fa ossidare più velocemente i chimici, io prima delle bottiglie a soffietto usavo delle normali bottiglie di plastica, le schiacciavo fino a far arrivare il liquido a livello del tappo, le chiudevo e le riponevo al buio... mai avuto problemi :D
Scusate se ripesco questa discussione. Ho preso delle bottiglie a soffietto usate. Devo usa delle accortezze particolari? Tipo lavarle con prodotti specifici etc
Oppure bosso buttar dentro i chimici tranquillo? E se per esempio lo sviluppo andasse a finire in una bottiglia dove c'era il fissaggio?
Scusate le fisime/paranoie

Ciao
B
Brenno

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da andrelocat » gio set 03, 2015 2:09 pm

Brno ha scritto:
Emiliano ha scritto:
andrelocat ha scritto:Per i chimici, bisogna per forza prendere le bottiglie a soffietto?

Come mai?
L'aria fa ossidare più velocemente i chimici, io prima delle bottiglie a soffietto usavo delle normali bottiglie di plastica, le schiacciavo fino a far arrivare il liquido a livello del tappo, le chiudevo e le riponevo al buio... mai avuto problemi :D
Scusate se ripesco questa discussione. Ho preso delle bottiglie a soffietto usate. Devo usa delle accortezze particolari? Tipo lavarle con prodotti specifici etc
Oppure bosso buttar dentro i chimici tranquillo? E se per esempio lo sviluppo andasse a finire in una bottiglia dove c'era il fissaggio?
Scusate le fisime/paranoie

Ciao
B
Ciao.. Secondo me non ci sono problemi.. Magari lasciale in ammollo in acqua con un pó di sapone liquido.

Ciao.


.A
.A

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da Franco Felici » gio set 03, 2015 2:30 pm

Brno ha scritto:se per esempio lo sviluppo andasse a finire in una bottiglia dove c'era il fissaggio?
Le bottiglie che hanno contenuto anche una sola una volta per il fissaggio non vanno mai riutilizzate per lo sviluppo! Il contrario invece non sarebbe grave, ma è comunque opportuno contrassegnare i recipienti in maniera indelebile per evitare di confonderli. Per sciacquarle è meglio utilizzare solo normale acqua del rubinetto, senza aggiunta di detergenti che non servono allo scopo e potrebbero anche lasciare residui indesiderati.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da madeva » gio set 03, 2015 3:35 pm

Leggevo questo vecchio post e mi sta salendo l'idea di provare almeno a stampare i provini a contatto .... Stai a vedere che entro anche io nel tunnel... :-)


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da andrelocat » ven set 04, 2015 11:42 am

madeva ha scritto:Leggevo questo vecchio post e mi sta salendo l'idea di provare almeno a stampare i provini a contatto .... Stai a vedere che entro anche io nel tunnel... :-)


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao Massimo.. Per la mia giovane esperienza in C.O. (Stampo da tre anni), non mi sento di dare consigli.. Peró posso dirti che è un passaggio che da tantissime soddisfazioni; quando riesci a fare una stampa come si deve, magari partendo da uno scatto a cui tieni molto, ti senti un "artista".
Alla fine basta un ripostiglio,un sottoscala...
Fanni sapere ;)


.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da madeva » ven set 04, 2015 12:02 pm

Ciao Andrea, grazie per l'incoraggiamento, dopo aver preso confidenza con lo sviluppo il prossimo passo sarà sicuramente la stampa..... proverò a fare i provini, giusto per iniziare a prendere confidenza con i vari bagni, poi magari un giorno, quando avrò lo spazio ed il giusto tempo per farlo, mi comprerò anche l'ingranditore.
Non mancherò di chiedere consigli.
Massimo


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Brno
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 17, 2015 3:59 pm
Località: Livorno

Re: Provini a contatto senza ingranditore

Messaggio da Brno » mer set 09, 2015 4:07 pm

Grazie a tutti per i consigli e scusate tanto l'OT

Ciao
B
Brenno

Rispondi