35 summilux effetto flou, stampa e contrasto

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
cicala
Messaggi: 823
Iscritto il: mar apr 19, 2011 9:33 pm

35 summilux effetto flou, stampa e contrasto

Messaggio da cicala » gio mag 28, 2015 7:34 pm

Ciao a tutti , finalmente dopo due settimane ho trovato due ore per stampare qualche foto in co.
Ho avuto durante la stampa una piccola sorpresa, oggetto una foto di gruppo scattata con 35 summilux e m3 con apx 100 direi a f2.8 1/500 o 250 purtroppo non ho segnato i dati di scatto , la foto in questione stampata su baritata ilford 20x30 mi ha dato un effetto flou come se fosse scattata a f1.4 non così tanto ma abbastanza e sopratutto non solo sui bianchi ma più omogeneo su tutto il fotogramma
Lo stesso negativo stampato con un tempo inferiore e un contrasto maggiore mi ha restituito una foto quasi priva di effetto flou , la foto è sbagliata perchè sovraesposta ma l'effetto è molto minore .
Mi chiedevo se il classico effetto flou del summilux a TA fosse dovuto anche o magari solo ad una carenza di contrasto della lente a Ta o è dovuto ad altri fattori?

Sinceramente mi sembra la sezione adatta anche se si parla di un obiettivo in particolare e faccio una domanda tecnica sull'obiettivo stesso ma la questione è nata in C.O. e quindi me sembrava sensato postare qui.
Entro domani dovrei riuscire a scannerizzare il negativo , per scannerizzare la foto devo aspettare che asciughi la baritata....
grazie a tutti e scusate la confusione.....
ciao a tutti

matteo costa

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: 35 summilux effetto flou, stampa e contrasto

Messaggio da Sergio Frascolla » gio mag 28, 2015 10:35 pm

Ti posso confermare il basso contrasto, il coma l'aberrazione sferica e tutto il resto. Pero se fai una prova a tutta apertura, ma con la lente al riparo da luce diretta o riflessi forti ti accorgi che il flare è il maggiore responsabile del flou . infatti spunta un'immagine pulita e a suo modo contrastata. A 2,8 poi la correzione comincia a fare effetto ed il lux somiglia al suo cugino iv serie canadese.

Poi aspetto la scansione....
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: 35 summilux effetto flou, stampa e contrasto

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio mag 28, 2015 11:15 pm

Io direi di no,
se il negativo e' sovresposto, i risultati che hai ottenuto con i diversi tempi e filtri, sono corretti e coerenti come li hai descritti.
Direi proprio che il basso contrasto del lux 35 a TA non e' visibile ad occhio su di un negativo sovresposto... difficilmente su
di uno esposto correttamente. Piu' facile notarlo sul colore e con adeguati strumenti.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

cicala
Messaggi: 823
Iscritto il: mar apr 19, 2011 9:33 pm

Re: 35 summilux effetto flou, stampa e contrasto

Messaggio da cicala » gio mag 28, 2015 11:42 pm

sinceramente non riesco bene a decifrare l'effetto , sembra quasi fuori fuoco però devo dire un fuori fuoco un pò strano ....
ho rifatto altre due stampe e vengono tutte con l'effetto purtroppo domani vado in piemonte a comperare prosciutti e non riesco a scannerizzare ma nel pomeriggio se le stampe sono abbastanza dritte provo ,....
ciao a tutti

matteo costa

Rispondi