Portra 400 "tirata" a 1600

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
umperio
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:18 pm
Località: San Vito Chietino

Portra 400 "tirata" a 1600

Messaggio da umperio » ven mag 15, 2015 8:45 pm

Salve a tutti. Ho comprato delle Portra 400 per scattare delle foto ad una serie di concerti che si terranno dal tramonto fino a notte inoltrata. Pensavo di tirare la pellicola fino a 1600 iso, secondo voi potrebbe essere la scelta giusta per questa situazione? E' il mio primo "esperimento" con la pellicola colore ed ho già acquistato anche il kit Tetenal per il processo C-41. Ho letto che per ogni stop di sovraesposizione si dovrebbe aumentare di trenta secondi il tempo dello sviluppo, quindi nel mio ipotetico caso a 1600 dovrei aumentare di un minuto il tempo nominale? Grazie in anticipo a chi mi saprà schiarire le idee. :D
Umberto

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Portra 400 "tirata" a 1600

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun mag 18, 2015 10:32 am

Tieni conto che tirandola in quel modo avrai colori desaturati,
a questo si aggiungera' l'effetto dovuto alla differente temperatura colore che troverai
in quelle condizioni di luce artificiale.
Trovi qualcosa qui: http://www.kodak.com/DE/plugins/acrobat ... nblatt.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

umperio
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:18 pm
Località: San Vito Chietino

Re: Portra 400 "tirata" a 1600

Messaggio da umperio » lun mag 18, 2015 4:10 pm

Grazie per il contributo, Ottavio.
La desaturazione sarebbe dovuta al tempo maggiore del bagno di sviluppo? Ho letto che la Portra 400 è una pellicola con buoni risultati fino a due stop di sottoesposizione, in tal caso proverei con il tiraggio della pellicola a 1600 ma con uno sviluppo sovraesposto di un solo stop.
Capisco che non si tratta del tipo di situazione in cui la Portra dia il meglio di sé, ma mi accontento di risultati accettabili.
Umberto

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Portra 400 "tirata" a 1600

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun mag 18, 2015 10:15 pm

Con meno "luce presa" lavora in una zona della curva caratteristica che porta a densita' minore ( in particolare il rosso ) e colori meno vivi.
Tieni conto comunque che il negativo colore ha un'ottima latitudine, quindi si puo' ciurlare nel manico un pochino ed un buon scanner fa il resto.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

umperio
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:18 pm
Località: San Vito Chietino

Re: Portra 400 "tirata" a 1600

Messaggio da umperio » mar mag 19, 2015 4:41 pm

Capito, grazie per i consigli!
Vediamo cosa riuscirò a tirare fuori. :D
Umberto

Rispondi