Portra 400 "tirata" a 1600
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Portra 400 "tirata" a 1600
Salve a tutti. Ho comprato delle Portra 400 per scattare delle foto ad una serie di concerti che si terranno dal tramonto fino a notte inoltrata. Pensavo di tirare la pellicola fino a 1600 iso, secondo voi potrebbe essere la scelta giusta per questa situazione? E' il mio primo "esperimento" con la pellicola colore ed ho già acquistato anche il kit Tetenal per il processo C-41. Ho letto che per ogni stop di sovraesposizione si dovrebbe aumentare di trenta secondi il tempo dello sviluppo, quindi nel mio ipotetico caso a 1600 dovrei aumentare di un minuto il tempo nominale? Grazie in anticipo a chi mi saprà schiarire le idee.
Umberto
- Ottavio_Colosio
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Re: Portra 400 "tirata" a 1600
Tieni conto che tirandola in quel modo avrai colori desaturati,
a questo si aggiungera' l'effetto dovuto alla differente temperatura colore che troverai
in quelle condizioni di luce artificiale.
Trovi qualcosa qui: http://www.kodak.com/DE/plugins/acrobat ... nblatt.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
a questo si aggiungera' l'effetto dovuto alla differente temperatura colore che troverai
in quelle condizioni di luce artificiale.
Trovi qualcosa qui: http://www.kodak.com/DE/plugins/acrobat ... nblatt.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Ottavio
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Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Ottavio
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Re: Portra 400 "tirata" a 1600
Grazie per il contributo, Ottavio.
La desaturazione sarebbe dovuta al tempo maggiore del bagno di sviluppo? Ho letto che la Portra 400 è una pellicola con buoni risultati fino a due stop di sottoesposizione, in tal caso proverei con il tiraggio della pellicola a 1600 ma con uno sviluppo sovraesposto di un solo stop.
Capisco che non si tratta del tipo di situazione in cui la Portra dia il meglio di sé, ma mi accontento di risultati accettabili.
La desaturazione sarebbe dovuta al tempo maggiore del bagno di sviluppo? Ho letto che la Portra 400 è una pellicola con buoni risultati fino a due stop di sottoesposizione, in tal caso proverei con il tiraggio della pellicola a 1600 ma con uno sviluppo sovraesposto di un solo stop.
Capisco che non si tratta del tipo di situazione in cui la Portra dia il meglio di sé, ma mi accontento di risultati accettabili.
Umberto
- Ottavio_Colosio
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Re: Portra 400 "tirata" a 1600
Con meno "luce presa" lavora in una zona della curva caratteristica che porta a densita' minore ( in particolare il rosso ) e colori meno vivi.
Tieni conto comunque che il negativo colore ha un'ottima latitudine, quindi si puo' ciurlare nel manico un pochino ed un buon scanner fa il resto.
Tieni conto comunque che il negativo colore ha un'ottima latitudine, quindi si puo' ciurlare nel manico un pochino ed un buon scanner fa il resto.
Saluti
Ottavio
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Ottavio
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Re: Portra 400 "tirata" a 1600
Capito, grazie per i consigli!
Vediamo cosa riuscirò a tirare fuori.
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Umberto