FOMAPAN 200 Creative 120

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Emilio Vendramin » lun set 29, 2014 11:02 am

Oltre quello che è possibile leggere in rete, qualcuno ha esperienze dirette con questa pellicola?
Grazie.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

cicala
Messaggi: 823
Iscritto il: mar apr 19, 2011 9:33 pm

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da cicala » mer ott 01, 2014 4:57 pm

no perchè tendenzialmente mi faccio bastare le 100 e le 400 per le svariate situazioni , devi solo provare anche se la foma secondo me lavora bene sia come pellicole che come sviluppo ,fomadon lqn, l'unico problema di cui abbia mai sentito parlare riguardave le 400 120 che per un lungo periodo hanno avuto problemi nella continuità della gelatina , dopo lo sviluppo si formava una riga come da trascinamento...
ciao a tutti

matteo costa

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ott 01, 2014 5:05 pm

Grazie Matteo.
Intanto le ordinate e le ritiro lunedì a Roma.
Per lo sviluppo non ho trovato grandi notizia ma penso che utilizzerò il buon D-76 che mi sembra per ora la scelta migliore.
O forse anche il Rodinal.
Oppure il Rollei RHS DC.
Insomma poche idee ma ben confuse ...
Per tutti questi ho dei tempi di riferimento su un applicativo del mio smartphone.
Vedremo.
Se ci sono altre esperienze sullo sviluppo sarò felice di leggerle.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

cicala
Messaggi: 823
Iscritto il: mar apr 19, 2011 9:33 pm

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da cicala » mer ott 01, 2014 5:23 pm

io come ti ho detto le ho sempre sviluppate in fomadol lqn con un tempo e na diluizione più lughi del solto ( data dal mio maestrodi co) 1+14 per 11 min a 20° un rullo da 35 ti costa più omeno 20 cents e dalle mie esperienze grana fine ma non completamente assente con lo sviluppo un pelo più lungo si compensano un pò di più i bianchi lasciando leggibilità nei neri.
Sinceramente dalla mia poca esperienza ho capito che ognuno deve trovare la pellicola che sia adatta di più al proprio stile di fotografia o perlomeno scegliere la miglior pellicola per la determinata scena ........cosa che trovo ancora al difuori delle mie capacità
ciao a tutti

matteo costa

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ott 01, 2014 5:41 pm

cicala ha scritto:...
Sinceramente dalla mia poca esperienza ho capito che ognuno deve trovare la pellicola che sia adatta di più al proprio stile di fotografia o perlomeno scegliere la miglior pellicola per la determinata scena ........cosa che trovo ancora al difuori delle mie capacità
Sono nella tua stessa situazione e per questo ogni tanto, leggendo qua e la, mi imbatto in una pellicola che non conosco, come in questo caso, e quindi la provo.
Lo stesso feci un paio di anni addietro con le Rollei.
Dopo i primi risultati deludenti, adesso ottengo qualcosa di buono.
Insomma le conosco.
E così mi tuffo nuovamente in un mare ignoto.
Ma sono normale ? Boh.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

cicala
Messaggi: 823
Iscritto il: mar apr 19, 2011 9:33 pm

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da cicala » mer ott 01, 2014 6:51 pm

beh Emilio se nò dove è il divertimento ??????
ciao a tutti

matteo costa

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Giorgio Festa » mer ott 01, 2014 7:39 pm

La sperimentazione e' una delle cose belle della fotografia. Un po' come l'arte culinaria....come fai a dire se non ti piace un piatto se prima non lo assaggi? Idem per pellicole, sviluppi, carte.....sono talmente tanti i parametri che una vita di sperimentazione non basta....facci sapere Emilio

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Emilio Vendramin » dom ott 26, 2014 8:36 pm

Ritorno a questo post perché ho appena finito di sviluppare i primi due rulli della pellicola in oggetto.
Ho utilizzato Rodinal (vecchia versione) con diluizione 1+50 per 10 minuti.
Ora le pellicole sono ad asciugare ma il risultato mi sembra corretto.
Ho una curiosità: quando ho vuotato la tank dallo sviluppo il liquido aveva assunto una colorazione verde scuro che prima non aveva.
Questo mi fa pensare che la pellicola abbia uno strato di antialo (?) che forse sarebbe meglio eliminare con un prelavaggio iniziale.
Qualcuno può dire qualcosa in merito?
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

vale96
Messaggi: 2168
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da vale96 » dom ott 26, 2014 11:06 pm

Ciao Emilio, io usavo la 400 e col prelavaggio mi piaceva vedere il verde brillante e allegro che saltava fuori, non c'era paragone col brutto e deprimente verdone finale. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da gilgi » lun nov 03, 2014 2:58 pm

Caro Emilio ho usato le Fomapan 200 Creative 135 mm con il Rodinal e ricordo di colorazioni particolarmente scure dello sviluppo nel momento in cui svuotavo la Tank ma non ho mai applicato il prelavaggio.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Emilio Vendramin » lun nov 03, 2014 7:25 pm

Caro Gilberto, come dicevo sopra ho sviluppato due rulli 120.
Nei giorni scorsi sono anche riuscito a stampare quelle "buone" e direi che questa pellicola va proprio bene, almeno per me.
Certo un 120 su carta 30x30 non richiede ingrandimenti spinti, dato che ho stampato tutto il fotogramma, ma sono comunque soddisfatto.

Quando mi capiterà proverò anche il 135.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: FOMAPAN 200 Creative 120

Messaggio da Robbie McIntosh » ven giu 12, 2015 12:11 pm

La Fomapan 200 sviluppata in Fomadon Excel (che è in pratica un clone del Kodak Xtol) è una delizia
all the best!
Robbie

Rispondi