Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da Paolo Aufieri » ven giu 13, 2014 12:15 pm

Ciao a tutti, ho ripreso a stampare con grande soddisfazione..ho finalmente uno spazio tutto mio sempre disponibile con l'attrezzatura pronta per le mie sessioni di stampa. Riprendendo a stampare su carta baritata mi è capitata un'occasione di acquistare una smaltatrice composta da una piastra con un termostato e i classici teli con le piastre cromate per la smaltatura..ora il prezzo è buono e potrei usarla al limite anche solo per l'asciugatura della baritata senza smaltare. C'è qualche anima pia che mi spiegherebbe il corretto funzionamento sia dell'asciugatura che della smaltatura? In rete mi sono già documentato e più o meno ho capito il funzionamento a larghe linee però preferirei nozioni più precise magari tra chi l'ha o l'aveva utilizzata in passato.
Paolo
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da bafman » ven giu 13, 2014 12:49 pm

Paolo Aufieri ha scritto:ho ripreso a stampare con grande soddisfazione
ben fatto Paolo.
sorvolo sul (brigoso) utilizzo della smaltatrice per smaltare (un gusto che io lascio volentieri agli anni ´80) e mi soffermo sul suo uso come asciugatrice.
L`emulsione in questo caso va in alto a contatto col telo e questo può diventare un problema, la stoffa deve essere pulitissima ma senza tracce di detersivi ecc. e restare tale... il giorno che metti ad asciugare una stampa lavata male ti ritrovi il telo inquinato di fix a contaminare le successive... tienine conto.

personalmente mi son costruito alcuni pannelli su cui far asciugare i fogli.
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da luciano.xxk » ven giu 13, 2014 1:54 pm

L'hai già acquistata?
A meno che non ti piacciano le foto lucide a specchio (gusti...), lascerei perdere: solo beghe, per avere indietro giusto un po' di velocità in più.

IMHO
Ciao Luciano

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da Paolo Aufieri » ven giu 13, 2014 2:05 pm

bafman ha scritto:
Paolo Aufieri ha scritto:ho ripreso a stampare con grande soddisfazione
ben fatto Paolo.
sorvolo sul (brigoso) utilizzo della smaltatrice per smaltare (un gusto che io lascio volentieri agli anni ´80) e mi soffermo sul suo uso come asciugatrice.
L`emulsione in questo caso va in alto a contatto col telo e questo può diventare un problema, la stoffa deve essere pulitissima ma senza tracce di detersivi ecc. e restare tale... il giorno che metti ad asciugare una stampa lavata male ti ritrovi il telo inquinato di fix a contaminare le successive... tienine conto.

personalmente mi son costruito alcuni pannelli su cui far asciugare i fogli.
Grazie Alberto per la risposta, quindi se ho ben capito ti sei costruito dei pannelli su cui fai asciugare i fogli senza utilizzo di calore..giusto!! Più che altro il discorso sciugatura con smaltatrice lo vedevo utile per risolvere un po' il discorso della planarieta' dei fogli!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da nikarlo » ven giu 13, 2014 2:37 pm

Io risolvevo il problema dell'asciugatura della baritata lucida mettendo due stampe con i dorsi a contatto ad asciugare appesi con i 4 lembi pinzati. Poi li mettevo ancora non del tutto secchi tra fogli di carta assorbente liscia e schiacciati con pesi.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da Paolo Aufieri » sab giu 14, 2014 12:04 pm

Alla fine ho desistito e non l'ho presa...
Ciao
Paolo Aufieri

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da luciano.xxk » sab giu 14, 2014 12:30 pm

Per me hai fatto bene.
Ciao Luciano

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da bafman » sab giu 14, 2014 1:34 pm

Paolo Aufieri ha scritto:Grazie Alberto per la risposta, quindi se ho ben capito ti sei costruito dei pannelli su cui fai asciugare i fogli senza utilizzo di calore..giusto!! Più che altro il discorso sciugatura con smaltatrice lo vedevo utile per risolvere un po' il discorso della planarieta' dei fogli!
esatto Paolo.
per altri amici feci a suo tempo qualche fotina della semplice sequenza per costruire i pannelli, ecco a te come spunto :wink:

Immagine

i fogli li adagi con l'emulsione in basso e se non li hai strapazzati durante lo sviluppo dovresti ritrovarteli (quasi) piani.
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da Paolo Aufieri » sab giu 14, 2014 5:22 pm

bafman ha scritto:
Paolo Aufieri ha scritto:Grazie Alberto per la risposta, quindi se ho ben capito ti sei costruito dei pannelli su cui fai asciugare i fogli senza utilizzo di calore..giusto!! Più che altro il discorso sciugatura con smaltatrice lo vedevo utile per risolvere un po' il discorso della planarieta' dei fogli!
esatto Paolo.
per altri amici feci a suo tempo qualche fotina della semplice sequenza per costruire i pannelli, ecco a te come spunto :wink:

Immagine

i fogli li adagi con l'emulsione in basso e se non li hai strapazzati durante lo sviluppo dovresti ritrovarteli (quasi) piani.
Grazie Alberto!!! Più chiaro di così......
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
valerio.pennisi
Messaggi: 450
Iscritto il: lun apr 29, 2013 10:05 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da valerio.pennisi » gio giu 19, 2014 10:43 am

bafman ha scritto:
Paolo Aufieri ha scritto:Grazie Alberto per la risposta, quindi se ho ben capito ti sei costruito dei pannelli su cui fai asciugare i fogli senza utilizzo di calore..giusto!! Più che altro il discorso sciugatura con smaltatrice lo vedevo utile per risolvere un po' il discorso della planarieta' dei fogli!
esatto Paolo.
per altri amici feci a suo tempo qualche fotina della semplice sequenza per costruire i pannelli, ecco a te come spunto :wink:

Immagine

i fogli li adagi con l'emulsione in basso e se non li hai strapazzati durante lo sviluppo dovresti ritrovarteli (quasi) piani.
io ho fatto lo stesso identico lavoro e dopo aver fatto asciugare le stampe sul telaio le metto sotto alcune mensole verniciate (comprate al brico per pochi euri) senza ne carta ne niente. Le mensole verniciate non intaccano l'emulsione ed il peso delle stesse, in circa una settimana, te le restituisce belle piane :)
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Uso smaltatrice per asciugatura e smaltatura

Messaggio da Paolo Aufieri » gio giu 19, 2014 1:39 pm

Mi sono autocostruito anch'io i telaietti come suggerito da Bafman..a breve dovrebbe arrivarmi la carta baritata..poi si vedrà!!

Vado un attimo OT..magari a qualcuno può interessare.. ho trovato un ragazzo francese che taglia al laser le mascherine in alluminio da mettere nel portanegativi..le fa su misura per qualsiasi ingranditore..dato che le mascherine sono quasi introvabili in rete..e se si trovano spesso costano parecchio..se qualcuno è' interessato posso fornire in MP il contatto!
Ciao
Paolo Aufieri

Rispondi