Filtro Hoya 80A
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Filtro Hoya 80A
Salve,
volevo usare un filtro Hoya 80A per impiegare la pellicola Provia in scatti notturni urbani.
Quanto devo compensare l'esposizione? + 1 Stop? E' corretto?
Inoltre per la suddetta pellicola non riesco a trovare la tabella per la reciprocità (compensazione alle lunghe esposizioni).
volevo usare un filtro Hoya 80A per impiegare la pellicola Provia in scatti notturni urbani.
Quanto devo compensare l'esposizione? + 1 Stop? E' corretto?
Inoltre per la suddetta pellicola non riesco a trovare la tabella per la reciprocità (compensazione alle lunghe esposizioni).
Fabio
- andreame1973
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Re: Filtro Hoya 80A
Un pò di bracketing non guasterà...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Grazie x le risposte. Ho compensato più 2 stop.
Sergio con la Pentax 67 II se cominci a fare bracketing con ogni rullo fai 2 scatti .
One target ... one shoot .
Provia 120. Sto aspettando il risultato dal laboratorio. .... vedremo che ho combinato...
Sergio con la Pentax 67 II se cominci a fare bracketing con ogni rullo fai 2 scatti .
One target ... one shoot .
Provia 120. Sto aspettando il risultato dal laboratorio. .... vedremo che ho combinato...
Fabio
- Franco Felici
Fabio non dimenticare che per determinare il fattore di assorbimento del filtro mica sei obbligato a eseguire il bracketing con la 6x7, potresti addirittura utilizzare una digitale e quindi sprecare zero pellicola, o al limite mettere il filtro davanti ad un buon esposimetro...met5 ha scritto:Sergio con la Pentax 67 II se cominci a fare bracketing con ogni rullo fai 2 scatti .
Idem per la reciprocità della Provia, se non riesci a trovare informazioni attendibili potresti fare, come suggeriva Sergio, un po' di bracketing con un rullo 35 mm.
Franco (già "Contarex")