Abbinamenti pellicole / sviluppi chimici

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Abbinamenti pellicole / sviluppi chimici

Messaggio da andrelocat » sab mag 03, 2014 8:13 am

..ma dove si trova il Microdol? Ho trovato solo delle vecchie lattine su ebay...


.A
.A

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Abbinamenti pellicole / sviluppi chimici

Messaggio da luciano.xxk » sab mag 03, 2014 11:05 am

Andrea, Kodak ha cambiato modello di business, mantiene a catalogo solo una strettissima minoranza della enorme quantità di prodotti che c'erano prima; tra gli sviluppi, T-Max, X-Tol, D-76, D-19, HC-110 (più alcuni replenisher, che di solito non interessano i fotoamatori).

Il Microdol-x, per quanto mi risulta, non è più prodotto né tanto meno distribuito, ed ovviamente trovarlo non è semplice; la situazione potrà solo peggiorare (se qualcuno ha diverse e più ottimistiche info, mi corregga, ne sarò solo contento!)

Però, però: il Perceptol della Ilford ha formula che dovrebbe essere sostanzialmente identica, e dovrebbe garantire risultati del tutto confrontabili; dico "dovrebbe" perchè in verità né Kodak né Ilford hanno mai ufficializzato le formule, però in rete si trovano molte ipotesi di composizione che confermerebbero la sostanziale similitudine dei due.

OT: le migliori informazioni in mio possesso sono quelle sopra, segue un consiglio da Zio.
Da vero insaziabile entusiasta ti butti su ogni stimolo / novità con appetito ed energia, resta però sempre vero quanto io ed altri più autorevoli di me ti hanno consigliato in altre occasioni: cerca di usare pochi materiali affidabili ed impara a maneggiarli e prevederli; cambiare troppo spesso pellicole, esposizione, rivelatore, metodi non aiuta un rapido accrescimento della consapevolezza dei risultati che si possono ottenere.
Ciao Luciano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Abbinamenti pellicole / sviluppi chimici

Messaggio da andrelocat » sab mag 03, 2014 10:27 pm

Okkey....grazie Luciano.


.A
.A

Rispondi