Sviluppare pellicole 4X5"

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da andrelocat » dom ott 13, 2013 2:46 pm

Ciao a tutti.

Da tempo sono affascinato dalle produzioni artigianali in legno di macchine pinhole, se ne trovano a prezzi interessanti...

A parte la non facile tecnica di ripresa, l'eventuale sviluppo casalingo della pellicola, puó essere un'ulteriore ostacolo?

Premetto che come molti di voi sanno, mi sto cimentando da tempo con lo sviluppo e la stampa del piccolo formato, con risultati a mio avviso buoni.. :roll:

Qualcuno di voi mi puó dare qualche dritta?

So che internet é zeppo di informazioni, ma mi piacerebbe scambiare due chiacchiere qui...

Grazie.
.A

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da bafman » dom ott 13, 2013 3:14 pm

andrelocat ha scritto:Da tempo sono affascinato dalle produzioni artigianali in legno di macchine pinhole, se ne trovano a prezzi interessanti...
A parte la non facile tecnica di ripresa,
Andrea perdonami se non ho risposte alle tue domande e se al contrario te ne faccio io una.
sei affascinato dagli oggetti (piuttosto particolari), da quello che hai visto in giro prodotto dai medesimi (?) o hai una "buona idea fotografica" (non occorre chiamarla progetto) per la quale pensi che questo più che un balocco sia uno strumento funzionale a portarla alla luce?

ovviamente non c'è alcuno spunto polemico credimi, si chiacchiera in amicizia e mi sono permesso solo perchè ti leggo nel giro di pochi mesi interessato a molte strade diverse per focali, emulsioni, sviluppi, formato.
e almeno per me pochi mesi sono... pochi appunto per qualsivoglia dimestichezza con un mezzo e conseguente padronanza e fluidità di linguaggio fotografico.
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Nicola Lembo

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da Nicola Lembo » dom ott 13, 2013 3:25 pm

Nessuno ostacolo, anzi!

Le piane, 13x18, le sviluppo in bacinella (3 o 4 alla volta). Uso le ortocromatiche che non sono sensibili al rosso, così faccio tutto il processo in luce di sicurezza.

Le pinhole sono oggetti interessanti, ti suggerisco di comprarne una di qualità come le "Zero Image". In questo modo riduci il numero di variabili da tenere sott'occhio e se le foto non vengono sarà solo un tuo demerito.

P.S. potresti anche procurarti una pinhole per Leica M. Sono tappi forati col laser che si montano sulla baionetta. Usi la posa B con uno scatto flessibile.

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da andrelocat » dom ott 13, 2013 3:29 pm

Ciao Alberto, grazie per esserti soffermato.

Sono chiaramente un novellino della camera oscura, ma con tanti sforzi (soprattutto economici :? ), nel giro di un annetto, mi sono tolto parecchie soddisfazioni che riguardavano appunto il riuscire a crearmi una camera oscura, e a cimentarmi nello sviluppo e nella stampa.

Per quanto riguarda il grande formato, é sicuramente un capriccio, userei queste scatole di legno veramente poco, peró mi affascina il fatto di percorrere le campagne cremonesi con questi arnesi d'altritempi... :)

Per quanto riguarda i passaggi successivi, riuscirei peró a fare solo lo sviluppo in casa, la stampa del grande formato non mi é permessa con il Focomat1C...

Forse é vero..hai ragione sul fatto che mi faccio prendere subito da nuovi progetti, spunti ecc.... :twisted:

Ciao.
.A

Nicola Lembo

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da Nicola Lembo » dom ott 13, 2013 3:33 pm

Con le pinhole 13x18 stampi a contatto, come i provini per il 35mm.

In teorie potresti farlo anche con 4x5 (9x12), ma forse risulterebbero un pò piccoline.

Edward Weston, esempio di pregio, stampava a contatto. Ma con banco ottico.

Un video per rifarti gli occhi:

http://www.youtube.com/watch?v=g4aE2f07ON4

La mia prima pinhole fu una scatola di cartone con uno chassis di una 13x18 e delle pellicole per radiografia regalatomi dall'ospedale. Costo: pochi euro.
Ultima modifica di Nicola Lembo il dom ott 13, 2013 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da Giuliano Guarnieri » dom ott 13, 2013 4:37 pm

Ciao,
io le 4x5 le sviluppavo inizialmente in bacinelle comprate all'Ikea per pochissimi euro (sembravano fatte apposta per questa misura) che andavo ad inserire nelle buste della carta fotografica per avere la tenuta perfetta del buio.
Saluti e buona sperimentazione

Ciao


GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da andrelocat » lun ott 14, 2013 8:02 pm

Grazie ragazzi....

Ci penso un pó.. :D
.A

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar ott 29, 2013 10:13 pm

Nessun problema per sviluppare le 4x5,
anzi e' un gran piacere vedere i risultati.
Ho qui una Harman Titan 4x5 con chassy, pellicola e carta fotosensibile positiva; se vuoi divertirti e sperimentare senza spendere niente, fammi sapere che te la presto.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

ivan1978
Messaggi: 60
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:51 pm
Località: Trento

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da ivan1978 » dom feb 02, 2014 6:25 pm

Per il 4x5 ci sono tank apposite e problemi non ce ne sono, in bacinella devi fare maggior attenzione ma nulla di trascendentale....

frank
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 10, 2008 12:01 am
Località: Verona

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da frank » dom mar 23, 2014 9:46 am

Io uso il MOD54 che si inserisce in una tank paterson da 3.
Ci stanno 6 lastrine. Mi trovo bene.
Se ti interessano + informazioni le trovi su http://www.mod54.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ivanonicolardi
Messaggi: 77
Iscritto il: gio gen 17, 2013 1:08 am

Re: Sviluppare pellicole 4X5"

Messaggio da ivanonicolardi » dom apr 13, 2014 9:21 pm

consiglio anch io la mod54,occhio però a mettere nei dentini di serraggio il lato senza emulsione altrimenti rischi di rigarla :roll: :wink:
anche se adesso con 200 euro si trovano dei banchi ottici con ottica e chassis compresi,e li si che ti ci diverti 8)

Rispondi