Righe sottili ai margini del negativo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Paolo Aufieri

Righe sottili ai margini del negativo

Messaggio da Paolo Aufieri » mar dic 24, 2013 6:57 pm

Chiedo ai più esperti, secondo voi quelle due righe sottili sul lato sinistro e destro del negativo da cosa dipendono? Dalla spirale durante il caricamento del rullo oppure da qualche altro fattore?

Immagine
Ciao
Paolo Aufieri

Elia Freddi
Contatta:

Re: Righe sottili ai margini del negativo

Messaggio da Elia Freddi » ven dic 27, 2013 12:17 am

Paolo, che tipo di pellicola e'? Esposta in che macchina?
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » ven dic 27, 2013 1:25 am

Ciao Elia, la pellicola e' una trix 400 esposta a 400, e' il primo rullo che faccio con il mio "nuovo" acquisto una mamiya 645j.I negativi di tutto il rullo presentano una sottilissima linea alle due estremità di ogni fotogramma..diciamo che sul negativo e' bianca e sottilissima quasi impercettibile e in scansione e' nera..ho pensato ad un eventuale sfregamento durante il caricamento nella spirale, magari il contatto con la rotellina..altro non riesco a capire..non credo che ci sia alcun contatto di strofinamento nel magazzino...aspetto lumi..
Ciao
Paolo Aufieri

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » ven dic 27, 2013 1:29 am

Ecco un altro scatto dello stesso rullo e stessa righina sul lato destro..c'è anche sul sinistro ma qui e più evidente perché la zona e' più chiara..

Immagine
Ciao
Paolo Aufieri

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » sab dic 28, 2013 10:15 am

Le due righe sono quindi sui due lati lungi della pellicola. Potrebbero essere graffi o zone non sviluppate. Come primo passo consiglierei di controllare l'interno della macchina per vedere se nelle zone in cui scorre la parte sensibile della pellicola c'e' qualcosa che puo' averla graffiata. Escluderei problemi di sviluppo (per esempio la spirale che maschera la pellicola) perche' le righe mi sembrano troppo sottili e regolari. Anche durante il caricamento mi pare molto improbabile che si possano fare dei graffi cosi' regolari.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » sab dic 28, 2013 1:29 pm

Ciao Elia, ho controllato ma non vedo nulla di strano!! Bo! La prossima prova che farò sarà quella di far sviluppare il rullo da un mio amico che utilizza i telaietti quindi per vedere se il problema riguarda la spirale oppure uno sfregamento in macchina, in stampa comunque utilizzando un ingranditore a luce diffusa non si vede nulla..grazie per il tuo interesse!
Ciao
Paolo Aufieri

Rispondi