si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Hardy
Messaggio
da Hardy » sab mag 11, 2013 12:27 am
nepalese ha scritto:Hardy ha scritto:Credo che l'ossido (e non riduzioni) lo abbia ormai IO!
Non dire scemenze Franco...fai come ti hanno consigliato e vedrai che quelle maledette spirali torneranno a fare il loro lavoro
Lo SPERO! E ci credo!
grazie
un saluto
franco
-
Riccardox
- Moderatore
Messaggio
da Riccardox » mar mag 14, 2013 5:08 pm
Ti consiglio di procurarti le spirali AP perfettamente compattibili con le tank Paterson, sono più facili da caricare.
Comunque dopo un certo numero di sviluppi le spirali si sporcano, basta immergerle in un bagno di acqua e varechina o acqua e aceto per una notte.
Ciao
-
Hardy
Messaggio
da Hardy » mar mag 14, 2013 10:49 pm
Riccardox ha scritto:Ti consiglio di procurarti le spirali AP perfettamente compattibili con le tank Paterson, sono più facili da caricare.
Comunque dopo un certo numero di sviluppi le spirali si sporcano, basta immergerle in un bagno di acqua e varechina o acqua e aceto per una notte.
Ciao
Grazie!
Stasera provo con l'aceto
(ma poi come tolgo l'odore???????
)
franco
-
ludovico
-
Contatta:
Messaggio
da ludovico » mar mag 14, 2013 10:56 pm
Ma con l'insalata no?!
Ludovico Poggioli
Flickr...qui!
In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.
-
Hardy
Messaggio
da Hardy » mar mag 14, 2013 11:05 pm
ludovico ha scritto:Ma con l'insalata no?!
Mmmmmm!
Quindi dici che se sfrego la "cicoria" sulle "sfere" la pellicola s'introduce meglio?
franco
-
Robbie McIntosh
Messaggio
da Robbie McIntosh » gio giu 13, 2013 11:05 am
Io invece trovo una certa difficoltà a caricare la Neopan 400 (formato 135) e la HP5+, mentre la Tri-X e la Fomapan 400 vanno che è una meraviglia...
Misteri!
Provo a lasciare per una notte le spirali nel bagno di acqua e varechina, magari il problema si risolve.
all the best!
Robbie
-
Giuseppe Papale
-
Contatta:
Messaggio
da Giuseppe Papale » gio giu 13, 2013 1:54 pm
Concordo, anch'io ho avuto problemi con il 35 mm per via delle biglie e della perforazione della pellicola. Pulisci e vedrai che tutto si sistema. Alla luce tutto è più facile.
Saluti
-
Hardy
Messaggio
da Hardy » gio giu 13, 2013 10:09 pm
Giuseppe Papale ha scritto:Concordo, anch'io ho avuto problemi con il 35 mm per via delle biglie e della perforazione della pellicola. Pulisci e vedrai che tutto si sistema. Alla luce tutto è più facile.
Saluti
Ti ringrazio del conforto!
un saluto
franco
-
Hardy
Messaggio
da Hardy » gio giu 13, 2013 10:11 pm
robbie77 ha scritto:Io invece trovo una certa difficoltà a caricare la Neopan 400 (formato 135) e la HP5+, mentre la Tri-X e la Fomapan 400 vanno che è una meraviglia...
Misteri!
Provo a lasciare per una notte le spirali nel bagno di acqua e varechina, magari il problema si risolve.
Sarà un problema di spessore del supporto pellicola?
Mah!
Caricando alla luce già ho migliorato ma, comunque stanotte, provo pure questa ulteriore alchimia!
grazie
un saluto
franco
-
Lorenzo Papadia
Messaggio
da Lorenzo Papadia » ven ago 30, 2013 12:33 am
Ho lo stesso problema con una spirale. Domani vorrei procedere al trattamento. Perdonate l'ignoranza, ma uno scovolino da unghie non so nemmeno che forma abbia. Chi mi viene in aiuto?
Lorenzo.
-
Rossano
Messaggio
da Rossano » gio set 05, 2013 10:08 pm
Salve a tutti,
per quel che può contare, vorrei dire la mia, su questo problema che avevo a volte con il 35mm.
A parte il fatto che la/e spirali devono essere ben asciutte, io ho risolto il problema in quella che considero sia la maniera più semplice e che da allora non mi ha mai dato più problemi.
Prima di caricare il rullino, alla luce normale, taglio lo spezzone di coda, quello che si infila nel rocchetto della macchina fotografica, tanto per intenderci, poi arrotondo gli spigoli ai due lati della pellicola così non c'è il rischio che s'imputino, contro la guida della spirale.
Inoltre si evita anche il problema di una eventuale rigatura qualora il taglio netto arrivi sull'emulsione tenera quando si toglie il tutto a fine trattamento, ed una volta asciugata taglio in strisce da 6 fotogrammi ed arrotondo tutti i tagli alla stessa maniera.
Spero di essermi chiarito e nel frattempo saluto tutti
Rossano
-
Andrea Podesta'
Messaggio
da Andrea Podesta' » gio set 05, 2013 10:26 pm
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©