Contrasti "Giacomelliani".

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da andrelocat » lun dic 31, 2012 7:07 pm

Ciao a tutti.

Avendo da pochissimo allestito una camera oscura in cantina, non posso non pensare di cercare :shock: di riprocurre qualche stampa in stile Mario Giacomelli.

Credo che, a parte i contrasti altissimi, ci siano altre tecniche da seguire (sembrerebbe che molte siano rimaste segrete) per avvicinarsi a quei risultati.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e buon anno nuovo a tutti.

Ciao.
.A

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun dic 31, 2012 7:18 pm

Mario Giacomelli usava la carta Tensi di gradazione 5,ne aveva fatto incetta perchè già fuori produzione ai suoi tempi.
Il contrasto si aumenta sia con una carta di gradazione alta,quella dell'Agfa era già più contrastata di quella Ilford a parità di gradazione,sia con la temperatura,ma,sopratutto,con un rivelatore molto energico,in casi estremi si aggiunge al bagno di sviluppo l'idrossido di sodio o di potassio,ma bisogna sapere come maneggiare queste basi fortissime.
Non ci sono segreti,occorre solo pazienza e tanta,ma tanta voglia di sperimentare,e moltissimi scarti.

P.S. Una luce di sicurezza è la prima cosa da acquistare per una CO.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da andrelocat » lun dic 31, 2012 8:46 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:
P.S. Una luce di sicurezza è la prima cosa da acquistare per una CO.

Ciao
:oops: Hai ragione.... Mi sono fatto "prendere" dalla foga di iniziare.

Grazie anche per i preziosi consigli; appena riesco, farò scorta di carte a diversa gradazione.

Quello che vorrei, infatti è, più che stampare tante fotografie, riuscire a creare degli effetti particolari, che facciano uscire dall'anonimato i miei banali scatti. :roll:

Il fatto di sperimentare con i chimici (sono un perito chimico, non praticante :) ), mi intriga parecchio.

Grazie ancora e vuon anno nuovo.
.A

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mar gen 01, 2013 9:17 pm

Ricordati che esistono anche le carte a contrasto variabile e con una scatola di filtri risolvi molti problemi.
Con la combinazione di diverse filtrature si possono fare cose molto interessanti

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da andrelocat » mar gen 01, 2013 9:42 pm

Giuliano Guarnieri ha scritto:Ricordati che esistono anche le carte a contrasto variabile e con una scatola di filtri risolvi molti problemi.
Con la combinazione di diverse filtrature si possono fare cose molto interessanti

Ciao

GG
Ciao Giuliano.

Utilizzo un Focomat IC, e non so se i filtri, posizionati sotto l'obiettivo, siano efficienti.
.A

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mar gen 01, 2013 11:13 pm

andrelocat ha scritto:
Giuliano Guarnieri ha scritto:Ricordati che esistono anche le carte a contrasto variabile e con una scatola di filtri risolvi molti problemi.
Con la combinazione di diverse filtrature si possono fare cose molto interessanti

Ciao

GG
Ciao Giuliano.

Utilizzo un Focomat IC, e non so se i filtri, posizionati sotto l'obiettivo, siano efficienti.
Non conosco l'attrezzo, ma sicuramente qualcuno saprà dirci se esiste un cassetto segreto dove infilarli :)
Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da giancarlo50 » gio gen 03, 2013 3:23 pm

Ti consiglio di leggere il libro "Sotto la pelle del reale" di Giacomelli.
:D
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Contrasti "Giacomelliani".

Messaggio da andrelocat » gio gen 03, 2013 4:57 pm

giancarlo50 ha scritto:Ti consiglio di leggere il libro "Sotto la pelle del reale" di Giacomelli.
:D
Grazie per il consiglio.

A presto.
.A

Rispondi