ORNANO STD COME RODINAL?!?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da andrelocat » lun nov 05, 2012 4:24 pm

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Vorrei rendervi partecipi di un pensiero che mi balenava in testa....

Personalmente, mi sto trovando bene con i prodotti Ornano, sia come sviluppo che come fissaggio.

Recentemente, sono stato piacevolmente colpito dalla resa del negativo, tramite lo sviluppo "Stand", che come specificato in altri post, può essere efficente solo con determinati chimici (Rodinal, Kodak..).


Oggi sono arrivato ad una semplice deduzione, e cioè, riferendomi alle tabelle che si trovano in rete, ho intuito che l'Ornano STD può essere equivalente al Rodinal :shock:

Nello specifico:

Considerando una pellicola Kodak Tri-X400 sviluppando con Rodinal alla diluizione di 1+35 farò reagire per 10min. (tank da 300ml, 8 di soluzione e 292 di acqua).

Sempre con la stessa pellicola, sviluppando con Ornano STD alla diluizione di 1+31 farò reagire per 10min. (9ml di soluzione e 291 di acqua).

Secondo voi, è corretto dire che se sviluppo in stand per 1 ora con Ornano, alla diluizione 1+100, avrò gli stessi risultati del Rodinal?

Forse la mia conclusione è un pò approssimativa, ma sarà mia premura fare un esperimento nel fine settimana... 8), infatti domani ho la giornata libera, e farò un paio di rulli in città :D

Spero in qualche vostro commento.

Ciao.
.A

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da Filippo Natali » lun nov 05, 2012 5:33 pm

No, l'ornano STD è equivalente al Rodinal Special e/o Studional (ovvero hanno praticamente gli stessi tempi di sviluppo e sfruttano la sensibilità della pellicola alla stessa maniera)...il Rodinal è completamente diverso come resa.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da andrelocat » lun nov 05, 2012 6:16 pm

Ho capito...

Come non detto; grazie Filippo.
.A

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da Giuliano Guarnieri » lun nov 05, 2012 6:30 pm

Ciao,
prova a cambiare approccio... prova sulla tua pelle (in senso metaforico!) ossia, fa un rullo di prova e vedi come reagisce. Lo stand compensa molto quindi qualcosa esce sempre ;) , magari riesci a trovare qualche combinazione pellicola/sviluppo non ancora testata :)

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da andrelocat » lun nov 05, 2012 6:36 pm

Ciao Giuliano.

Era quello che volevo fare....però ho troppa paura... :?

..vediamo, magari già domani sera riesco a sviluppare la Trix che ho nella M4... Vi farò sapere..

Ciao.
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da andrelocat » mar nov 06, 2012 10:05 pm

...ciao...

Ho terminato lo sviluppo, i negativi sono appesi in doccia :) ; nello specifico, tri-X in Rodinal 1+100 in Semi-Stand (3 agitazioni dopo 3minuti).

Bene, a prima vista il negativo è bello contrastato e nitido, come piace a me, nonostante l'esposizione ad occhio, i fotogrammi sono esposti tutti :shock: , (sicuramente sono stato aiutato dalla splendida giornata di sole, stamattina...);

Ho però notato un'anomalia, nello specifico, ho visto che i numeri sui bordi della pellicola sono sbiaditi/cancellati.. :?: ..

Comunque domani mattina farò una scansione/colazione :) , al volo e sarà mia premura mostrarvi qualche foto.

Buona serata.
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da andrelocat » gio nov 15, 2012 11:17 am

Buongiorno,

Ieri sera ho fatto la famigerata prova:

Ornano STD 1+100 per un'ora in Semi Stand.

Il primo approccio con il negativo è positivo, forse le alte luci sono "bruciacchiate", infatti tendo sempre a sottoesporre (ho eliminato l'uso dell'esposimetro 8) ) e lo stand "nudo e crudo", mi fa un pò paura, appunto perchè temo che il risultato sia un pò basso di contrasto....

Comunque, vi posto qualche foto:

Immagine

Immagine

Altre foto, fatte però con l'Hektor 135mm, le potete vedere qui:

viewtopic.php?f=1&t=31303

Ringrazio chi si voglia soffermare.

Ciao.



Sopra: LeicaIIIc, HP5400, Summitar 50mm.
.A

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da Filippo Natali » gio nov 15, 2012 12:08 pm

Magari la prossima volta provalo 1+150 o 1+200, lo Studional/STD è uno sviluppo molto attivo, c'è caso che le alte luci bruciate siano dovute ad eccessiva azione dello sviluppo.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: ORNANO STD COME RODINAL?!?

Messaggio da andrelocat » gio nov 15, 2012 12:21 pm

Filippo Natali ha scritto:Magari la prossima volta provalo 1+150 o 1+200, lo Studional/STD è uno sviluppo molto attivo, c'è caso che le alte luci bruciate siano dovute ad eccessiva azione dello sviluppo.

Grazie Filippo.

Mantenendo le stesse tempistiche? (1 ora).

Ciao.
.A

Rispondi