hp5 esposta a 800 asa...tempi sviluppo?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
hp5 esposta a 800 asa...tempi sviluppo?
Devo sviluppare un negativo HP5 esposto a 400 asa:
Massive Dev Chart Search Results
Film Developer Dilution ASA/ISO 35mm 120 Sheet Temp Notes
HP5+ ID-11 1+1 200 10 21C
HP5+ ID-11 1+3 200 14 20C [notes]
HP5+ ID-11 1+2 250 15 20C
HP5+ ID-11 stock 400 7.5 7.5 7.5 20C
HP5+ ID-11 1+1 400 13 13 13 20C
HP5+ ID-11 1+3 400 20 20 20 20C
HP5+ ID-11 stock 800 10.5 10.5 10.5 20C
HP5+ ID-11 1+1 800 16.5 16.5 16.5 20C
HP5+ ID-11 stock 1600 14 14 14 20C
HP5+ ID-11 1+7 1600 60 20C [notes]
Ho la tanica dell'ID11 1+3.
Secondo voi agitando ogni 5 minuti possono andar bene 30 minuti?
Grazie.
Ale
Massive Dev Chart Search Results
Film Developer Dilution ASA/ISO 35mm 120 Sheet Temp Notes
HP5+ ID-11 1+1 200 10 21C
HP5+ ID-11 1+3 200 14 20C [notes]
HP5+ ID-11 1+2 250 15 20C
HP5+ ID-11 stock 400 7.5 7.5 7.5 20C
HP5+ ID-11 1+1 400 13 13 13 20C
HP5+ ID-11 1+3 400 20 20 20 20C
HP5+ ID-11 stock 800 10.5 10.5 10.5 20C
HP5+ ID-11 1+1 800 16.5 16.5 16.5 20C
HP5+ ID-11 stock 1600 14 14 14 20C
HP5+ ID-11 1+7 1600 60 20C [notes]
Ho la tanica dell'ID11 1+3.
Secondo voi agitando ogni 5 minuti possono andar bene 30 minuti?
Grazie.
Ale
Re: hp5 esposta a 800 asa...tempi sviluppo?
Tirare una pellicola usando un rivelatore molto diluito e agitando poco non è una buna idea, rischi che lo sviluppo si esaurisca nella tank prima di aver annerito completamente.
Bisognerebbe fare il contrario, rivelatore poco diluito e agitazione energica.
Essendo 800 ancora un valore non estremo, l'ID11 1+1 potrebbe starci, ma agitato ogni minuto.
In questi casi però l'ideale sarebbe usare il Microphen o l'Ilfotec DDX.
Essendo 800 ancora un valore non estremo, l'ID11 1+1 potrebbe starci, ma agitato ogni minuto.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
-
- Contatta:
Il fatto è che ho acquistato ID11 in polvere e ho fatto 5 litri 1+3.Tomash ha scritto:Tirare una pellicola usando un rivelatore molto diluito e agitando poco non è una buna idea, rischi che lo sviluppo si esaurisca nella tank prima di aver annerito completamente.
Siccome sono le foto della cresima dei mio nipote, senza responsabilità, secondo te,posso provare a fare 25 minuti agitazione continua?
Grazie.
Ale
- Andrea De Sanctis
Caro Alessandro,Il fatto è che ho acquistato ID11 in polvere e ho fatto 5 litri 1+3.
Questo è un grave errore,bisogna sempre preparare una soluzione stock ed effettuare le diluizioni prima dell'uso,questo perchè la quantità di antiossidante ( il sodio solfito) deve essere adeguata,nell' ID 11 sono 100 grammi per litro,diluendo 1+3 scende a poco più di 30 grammi/litro, non sufficiente a garantire l'efficienza del rivelatore nel tempo,in pratica corri il rischio di trovarti con un bagno di sviluppo che non funziona più.
Quindi il mio consiglio è di verificare l'efficienza col classico sistema della coda della pellicola,la immergi nel bagno e vedi se annerisce in caso contrario meglio buttare via tutto che avere spiacevoli sorprese dopo il trattamento di una pellicola.
Nel caso specifico,se il rivelatore è ancora perfettamente efficiente, ti consiglierei di sviluppare come se avessi esposto a 400 ASA,cioè per i canonici 20 minuti ed agitazione ogni minuto,ed eventualmente recuperare lo stop in fase di stampa con una carta più contrastata ed un rivelatore più energico.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
- Contatta:
Chiedo scusa a tutti, ma mi sono sbagliato!
In realtà l'ID11 pronto (quello che ho già usato in una bottiglia) è 1+3, ma la tanica da 5 litri è la concentrazione standard in polvere. Per cui posso preparare come voglio la diluizione rispettando il bugiardino Ilford.
Scusate ma da quando la mia M8 è a Solms, in 3 settimane son passato da Lightroom alla camera oscura...... e ho visto cose molto interessanti, tanto che......
Un saluto.
Ale
In realtà l'ID11 pronto (quello che ho già usato in una bottiglia) è 1+3, ma la tanica da 5 litri è la concentrazione standard in polvere. Per cui posso preparare come voglio la diluizione rispettando il bugiardino Ilford.
Scusate ma da quando la mia M8 è a Solms, in 3 settimane son passato da Lightroom alla camera oscura...... e ho visto cose molto interessanti, tanto che......
Un saluto.
Ale
- Andrea De Sanctis
Se hai la soluzione stock,non c'è problema,segui le indicazioni di Ilford cioè 10 minuti e mezzo per HP5 a 800 ASA.
Però quando affermi :
In realtà l'ID11 pronto (quello che ho già usato in una bottiglia) è 1+3
É ancora sbagliato,una soluzione 1+3 si conserva per poche ore,ed è usa e getta,spero che non abbia conservato una soluzione 1+3 già usata per sviluppare una pellicola,non avrebbe più la capacità di svilupparne un' altra.
Ciao
Però quando affermi :
É ancora sbagliato,una soluzione 1+3 si conserva per poche ore,ed è usa e getta,spero che non abbia conservato una soluzione 1+3 già usata per sviluppare una pellicola,non avrebbe più la capacità di svilupparne un' altra.
Ciao
Andrea
-
- Contatta:
Andrea, hai indovinato, ho sbagliato di nuovo.Andrea De Sanctis ha scritto:Se hai la soluzione stock,non c'è problema,segui le indicazioni di Ilford cioè 10 minuti e mezzo per HP5 a 800 ASA.
Però quando affermi :
Ciao
Quindi dalla tanica 5 litri di soluzione preparata con le polveri stock, faccio la diluizione che voglio. Dopo averla usata una volta, la butto!
Giusto?
Solita cosa per il bromophen (carta)? Quanto dura diluito?
Il fissaggio diluito?
Scusa la raffica di domande....
Ale
- Andrea De Sanctis
Giusto,cioè prelevi la quantità che ti serve per preparare la diluizione di lavoro,e che butterai dopo l'uso.Quindi dalla tanica 5 litri di soluzione preparata con le polveri stock, faccio la diluizione che voglio. Dopo averla usata una volta, la butto!
Giusto?
Il Bromophen è uno sviluppo in polvere,per preparare 5 litri di soluzione concentrata,questa si diluisce 1+3 prima dell'uso,l'ideale è usarla come usa e getta.Solita cosa per il bromophen (carta)? Quanto dura diluito?
Il fissaggio diluito?
Per il fissaggio dipende dal tipo,ma non devi diluire immediatamente tutto il fissaggio,devi tenere la soluzione concentrata,e preparare ogni volta la diluizione per lavorare,che però dura più dello sviluppo e puoi conservarla per circa un mese,ma dipende anche da quante pellicole e carte hai trattato.
Ciao
Andrea
-
- Contatta:
E si, devo rivedere la procedura e preparare volta per volta..... con alcni aggiustamenti posso migiorare molto le operazioni e rendere più efficenti i chimici che uso. Intanto gli sviluppi che ho preparato e diluito li butto!!Andrea De Sanctis ha scritto:Giusto,cioè prelevi la quantità che ti serve per preparare la diluizione di lavoro,e che butterai dopo l'uso.Quindi dalla tanica 5 litri di soluzione preparata con le polveri stock, faccio la diluizione che voglio. Dopo averla usata una volta, la butto!
Giusto?
Il Bromophen è uno sviluppo in polvere,per preparare 5 litri di soluzione concentrata,questa si diluisce 1+3 prima dell'uso,l'ideale è usarla come usa e getta.Solita cosa per il bromophen (carta)? Quanto dura diluito?
Il fissaggio diluito?
Per il fissaggio dipende dal tipo,ma non devi diluire immediatamente tutto il fissaggio,devi tenere la soluzione concentrata,e preparare ogni volta la diluizione per lavorare,che però dura più dello sviluppo e puoi conservarla per circa un mese,ma dipende anche da quante pellicole e carte hai trattato.
Ciao
Grazie Andrea se avessi ancora dubbi ti scrivo in mp. ma penso di comprarmi anche un libro.Hai da consigliarmene uno?
Ale
- Andrea De Sanctis
Ci sono molti libri,manuali, articoli on line,etc.
Per me il miglior libro è "Lo sviluppo fotografico" di Jacobson & Jacobson ed. Effe,di non facile reperibilità.
Ottimo anche "il trattato di fotografia" di Michael Langford,che tratta tutti gli aspetti della foto,non solo lo sviluppo,come del resto l'immancabile "il libro della fotografia" di Andreas Feininger,che ha istruito varie generazioni di appassionati.
Ciao
Per me il miglior libro è "Lo sviluppo fotografico" di Jacobson & Jacobson ed. Effe,di non facile reperibilità.
Ottimo anche "il trattato di fotografia" di Michael Langford,che tratta tutti gli aspetti della foto,non solo lo sviluppo,come del resto l'immancabile "il libro della fotografia" di Andreas Feininger,che ha istruito varie generazioni di appassionati.
Ciao
Andrea