E voi come sperimentate?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

E voi come sperimentate?

Messaggio da andrelocat » lun ott 01, 2012 12:31 pm

Ciao a tutti.

Il titolo del Post non è molto accattivante.... La mia curiosità riguarda le tecniche di sperimentazione nel procedimento di sviluppo del negativo (chiaramente b/n 8) ).

Personalmente, per il momento, mi sono cimentato solo a aumentare le agitazioni della tank (10 sec. Ogni 30sec.), e a prolungare i tempi di fissaggio...

Esistono sicuramente altre personalizzazioni...

Me ne elencate qualcuna? :)

Grazie a tutti.
.A

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: E voi come sperimentate?

Messaggio da bafman » lun ott 01, 2012 1:06 pm

personalmente direi "prendi la mano e fanne MOLTI, uguali, prima di cambiare un solo parametro"

tradotto: sono troppe le variabili e le variazioni accidentali per pensare di sperimentare con profitto - ovvero di capire cosa è cambiato e in che misura, e poterlo dominare - quando non si ha la mano esperta e l`occhio bene allenato (e io non rientro in questo insieme :) ).

per esempio: sapresti dirmi con esattezza cosa hai visto TU cambiare nel TUO aumentare le agitazioni (rispetto allo "standard"), o nel TUO prolungare il tempo di fissaggio (oltre il giusto) ?
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: E voi come sperimentate?

Messaggio da andrelocat » lun ott 01, 2012 1:49 pm

bafman ha scritto: per esempio: sapresti dirmi con esattezza cosa hai visto TU cambiare nel TUO aumentare le agitazioni (rispetto allo "standard"), o nel TUO prolungare il tempo di fissaggio (oltre il giusto) ?
Bè, aumentando le agitazioni, rispetto a prima, ho notato che in fase di ritocco dei fotogrammi scansionati, devo solo aggiungere qualche punto di contrasto, rispetto a prima, dove invece dovevo aggiungernemolto più (ammetto che lo scanner non è assolutamente professionale :? )..

Per il discorso del fissaggio, invece ho risolto la fastidiosa dominante viola, anche se l'ho ritrovata in una stampa digitale....ma questa è un'altra storia...
.A

ivan1978
Messaggi: 60
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:51 pm
Località: Trento

Re: E voi come sperimentate?

Messaggio da ivan1978 » lun ott 22, 2012 5:28 pm

Bo io in tre hanno ho provato di tutto e più ho provato, più ho capito che mi sono solo incasinato, soprattutto con gli sviluppi diluiti molto tipo il d76 1+3 i l'id11 1+3, microdol x 1+3 poi in camera oscura devi darci di brutto coi filtri, insomma meglio usare sempre un prodotto e standardizzare al massimo, per assurdo ho svilippato meglio i miei primi rullini col id11 e tempi da libretta in stock che l'ultimo che ho fatto col microdolx.....alla fine uso il d76 ed il rodinal i......poi dipende dalle pellicole, anche qui meglio usare sempre le stesse. Ora ho raggiunto la pace dei sensi uso la tmax 400 per il e la efke 100 faccio il 135 il 120 e il 10x12, poi dipende da tante cose i ritratti migliori li ho fatti con la efke da 100 in d76 1+3 certo che il supporto lascia un pò a desiderare e quando fai i provini a contatto scleri.....

Rispondi