Voglio più contrastooo!!!!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da andrelocat » ven lug 20, 2012 6:16 pm

Riccardox ha scritto:
andrelocat ha scritto:Nella mia inesperienza,escludo il problema dei chimici scaduti,perchè nello stesso rullo,con condizioni di luce migliori,ho notato fotogrammi più nitidi e contrastati rispetto ai due che ho postato.
Io invece non ti consiglio di escludere a priori proprio nulla, benché resto convinto che il problema siano i chimici scarichi di energia e pure possibile che a questo problema si sommi quello di un eventuale esposimetro starato ai bassi EV, cioè proprio in poca luce.

Ciao
Effettivamente non avevo considerato l'eventuale staratura dell'esposimetro(twinmate208),in condizioni di scarsa luce. 8)

Provvederò a rimediare in qualche modo :evil: .

Ciao e grazie.
.A

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da nepalese » sab lug 21, 2012 10:31 am

andrelocat ha scritto:
Riccardox ha scritto:
andrelocat ha scritto:Nella mia inesperienza,escludo il problema dei chimici scaduti,perchè nello stesso rullo,con condizioni di luce migliori,ho notato fotogrammi più nitidi e contrastati rispetto ai due che ho postato.
Io invece non ti consiglio di escludere a priori proprio nulla, benché resto convinto che il problema siano i chimici scarichi di energia e pure possibile che a questo problema si sommi quello di un eventuale esposimetro starato ai bassi EV, cioè proprio in poca luce.

Ciao
Effettivamente non avevo considerato l'eventuale staratura dell'esposimetro(twinmate208),in condizioni di scarsa luce. 8)

Provvederò a rimediare in qualche modo :evil: .

Ciao e grazie.

Io invece escluderei l'ipotesi della staratura esposimetro, almeno esaminando gli scatti postati. Ripeto, la lettura delle ombre c'è tutta, e dunque il problema non è da ricercarsi nell'esposizione (tra l'altro molto buona a mio modo di vedere!!!). Il problema è infatti nelle alte luci tappate e dunque nello sviluppo.

Acquista una nuova confezione di Rodinal e riprova a sviluppare un nuovo rullo esposto in situazioni di luce analoghe. Visto che ci sei prendi anche una confezione di Ag-fix. Vedrai che non avrai problemi.

Fai comunque attenzione alle temperature...non importa tanto che siano a 20, 21, 22... ma che siano costanti; in questo modo, mantenendo questa variabile costante (insieme a diluizione, numero di agitazioni, tipo di sviluppo e di pellicola), potrai variare i tempi di sviluppo per trovare quelli più adatti alle varie situazioni di luce (N+ o N-). Ci sono comunque anche dei test molto precisi che si possono fare in proposito.


Corradini
Ultima modifica di nepalese il sab lug 21, 2012 10:35 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da Emiliano » sab lug 21, 2012 10:34 am

andrelocat ha scritto:So che in Post-produzione,posso rimediare al problema,però mi piacerebbe risolverlo in modo "analogico".
Dovresti farli stampare (anche solo provini) da qualcuno che utilizza un ingranditore, così elimini anche la variabile scanner.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da andrelocat » sab lug 21, 2012 11:10 am

Emiliano ha scritto:
andrelocat ha scritto:So che in Post-produzione,posso rimediare al problema,però mi piacerebbe risolverlo in modo "analogico".
Dovresti farli stampare (anche solo provini) da qualcuno che utilizza un ingranditore, così elimini anche la variabile scanner.
Purtroppo non conosco nessuno con ingranditore....

Ciao.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da giancarlo50 » sab lug 28, 2012 12:24 pm

Secondo me il problema è la stampa ti sei fidato dell'esposimetro
non ti fidare mai (io non ho mai usato esposimetri per CO) dei dati dell'esposimetro, anzi toglilo
semmai fai delle provinature
Ultima modifica di giancarlo50 il sab lug 28, 2012 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da giancarlo50 » sab lug 28, 2012 12:25 pm

Anzi sai cosa ti dico prova a stampare con contrasto 4 1/2 e vedi cosa succede
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da andrelocat » gio ago 02, 2012 7:58 pm

giancarlo50 ha scritto:Anzi sai cosa ti dico prova a stampare con contrasto 4 1/2 e vedi cosa succede

:shock: :shock:

..non so di cosa parli.... :oops:


Ciao...
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da giancarlo50 » ven ago 03, 2012 6:13 am

Usi carta a contrasto variabile?
Se si inserisci il filtro 41/2
Se la risposta è no usa carta a contrasto massimo
Spero di essere stato chiaro
Le foto che hai messo in rete non possono essere giudicate per poter valutare il tuo lavoro si dovrebbe vedere il negativo
Ma con quel poco di esperienza che possiedo, ho la sensazione che l'esposimetro ti abbia ingannato
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da andrelocat » ven ago 03, 2012 8:07 am

giancarlo50 ha scritto:Usi carta a contrasto variabile?
Se si inserisci il filtro 41/2
Se la risposta è no usa carta a contrasto massimo
Spero di essere stato chiaro
Le foto che hai messo in rete non possono essere giudicate per poter valutare il tuo lavoro si dovrebbe vedere il negativo
Ma con quel poco di esperienza che possiedo, ho la sensazione che l'esposimetro ti abbia ingannato
Ciao Giancarlo.

Purtroppo non ho una camera oscura, per il momento mi sviluppo solo i negativi.

Sto seriamente pensando di passare ad un esposimetro un pò più serio.

Grazie.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da giancarlo50 » ven ago 03, 2012 11:00 am

Ok scusa non ho letto tutto
Allora non si può valutare niente, se hai effettuato la scansione e messo in rete i risultati senza nessun artefizio allora non puoi dire che i negativi sono fiacchi.
Si dovrebbe vedere il negativo, ma come si fa ?
Penso a qualche espiedente e ti farò sapere
Ciao
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Voglio più contrastooo!!!!

Messaggio da andrelocat » ven ago 03, 2012 12:05 pm

giancarlo50 ha scritto:Ok scusa non ho letto tutto
Allora non si può valutare niente, se hai effettuato la scansione e messo in rete i risultati senza nessun artefizio allora non puoi dire che i negativi sono fiacchi.
Si dovrebbe vedere il negativo, ma come si fa ?
Penso a qualche espiedente e ti farò sapere
Ciao

Grazie mille.

Ciao ciao.
.A

Rispondi