Agfa R09 equivalente Rodinal?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrelocat
Agfa R09 equivalente Rodinal?
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho un dubbio (tanto per cambiare) che vorrei condividere con voi..
Ho comprato il bagno di sviluppo AGFA R09 "SOFTPACK" ed è classificato come equivalente Rodinal..
Però nelle varie tabelle trovate in rete, si specifica una diluizione differente rispetto a quella specificata per il rodinal..
Il dubbio è: devo considerare una o l'altra diluizione?
Grazie a chi si vorrà soffermare...
Ciao.
Da qualche giorno ho un dubbio (tanto per cambiare) che vorrei condividere con voi..
Ho comprato il bagno di sviluppo AGFA R09 "SOFTPACK" ed è classificato come equivalente Rodinal..
Però nelle varie tabelle trovate in rete, si specifica una diluizione differente rispetto a quella specificata per il rodinal..
Il dubbio è: devo considerare una o l'altra diluizione?
Grazie a chi si vorrà soffermare...
Ciao.
.A
- Matteonibo
Re: Agfa R09 equivalente Rodinal?
Mi hanno sempre detto di usare le diluizione Rodinal... perchè r09 di agfa è in realtà il vecchio rodinal e non l' r09 riportato nelle tabelle.
Guarda qui... trovato.
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search
Ciao
Matteo
Guarda qui... trovato.
Ciao
Matteo
- andrelocat
Matteonibo ha scritto:Mi hanno sempre detto di usare le diluizione Rodinal... perchè r09 di agfa è in realtà il vecchio rodinal e non l' r09 riportato nelle tabelle.
Guarda qui... trovato.
Ciao
Matteo
Grazie mille Matteo.
Problema risolto!
Ciao.
.A
-
R09, che io sappia, è la sigla identificativa del Rodinal (nome commerciale). E' prodotto dalla Maco, che ha acquistato la divisione BW della Agfa. La sigla R09 è utilizzata anche da altri produttori, dopo che sulla formulazione del noto rivelatore sono scaduti definitivamente i brevetti. Ovviamente, gli stessi non potevano usare la denominazione commerciale Rodinal, di proprietà Agfa.
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
A mio parere l'R09 non è del tutto equivalente al Rodinal, almeno nella versione NEW che ho adoperato, se non altro per la conservazione.
Il Rodinal, confezione aperta, durava mesi se non anni. L'R09 dopo pochi mesi dal primo utilizzo, nonostante abbia adoperato una siringa facendo solo un piccolo foro nella stagnola, è andato a p......a
Il Rodinal, confezione aperta, durava mesi se non anni. L'R09 dopo pochi mesi dal primo utilizzo, nonostante abbia adoperato una siringa facendo solo un piccolo foro nella stagnola, è andato a p......a
- andrelocat
ric1854 ha scritto: è andato a p......a
Di solito non si usa il "plurale"?
Comunque grazie del consiglio, ne terrò presente.
Ciao.
.A