Fissaggio Ornano in polvere...HELP!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrelocat

Fissaggio Ornano in polvere...HELP!

Messaggio da andrelocat » gio lug 05, 2012 12:40 pm

Ciao a tutti.

Come qualcuno sa, mi sto approcciando con grandi soddisfazioni, al mondo dello sviluppo casalingo.

Sto provando diversi prodotti, e ho notato su un noto negozio on line di prodotti per la camera oscura, il suddetto prodotto,ad un prezzo molto interessante.

La domanda che vi chiedo è se devo preparare un fissaggio di 300ml, come mi regolo per le diluizioni in polvere?

Mi spiego meglio...ho bisogno di un bilancino di precisione, o le quantità sono approssimative?

Grazie a chi si vuole soffermare.
.A

Elia Freddi
Contatta:

Re: Fissaggio Ornano in polvere...HELP!

Messaggio da Elia Freddi » gio lug 05, 2012 2:07 pm

In generale i prodotti in polvere devono essere preparati usando tutto il contenuto della busta. La ragione sta nel fatto che si tratta di miscele di chimici che hanno diversa granulometria e densita', per cui non e' detto che una porzione del contenuto della busta abbia la stessa composizione del totale.
Applicherei lo stesso ragionamento anche nel tuo caso.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

andrelocat

Messaggio da andrelocat » gio lug 05, 2012 2:43 pm

Elia Freddi ha scritto:In generale i prodotti in polvere devono essere preparati usando tutto il contenuto della busta. La ragione sta nel fatto che si tratta di miscele di chimici che hanno diversa granulometria e densita', per cui non e' detto che una porzione del contenuto della busta abbia la stessa composizione del totale.
Applicherei lo stesso ragionamento anche nel tuo caso.

Ciao
Ho capito.

Poi,si può conservare in una semplice bottiglia? Magari di vetro? Indicativamente ci puó stare per un paio di mesi?

Grazie, ciao.
.A

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio lug 05, 2012 3:42 pm

Direi di si', in bottiglia piena e ben chiusa, ma prima leggi la seconda parte di questa recente discussione:

http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... =6&t=29638

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

andrelocat

Messaggio da andrelocat » gio lug 05, 2012 4:32 pm

Elia Freddi ha scritto:Direi di si', in bottiglia piena e ben chiusa, ma prima leggi la seconda parte di questa recente discussione:

http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... =6&t=29638

Ciao

Grazie Elia.

Considerando che utilizzo una tank da 300ml, e la soluzione è per preparare 1L, lo userò in tre volte.

Calcolando che sviluppo un paio di volte al mese, lo utilizzerò in un mesetto.

Grazie per i consigli.
.A

anbi

Messaggio da anbi » gio lug 05, 2012 9:11 pm

testare l'efficacia del fissaggio e' facile: metti un pezzetto di coda di pellicola e misura (e segna) quanto tempo impiega a schiarire. Nel futuro controllerai ogni tanto se il tempo per schiarire un altro pezzetto diventa sensibilmente piu' lungo (per esempio del 30% o del 50% alla stessa temperatura) e in quel caso cambierai bagno di fissaggio con uno nuovo.

andrelocat

Messaggio da andrelocat » gio lug 05, 2012 10:31 pm

anbi ha scritto:testare l'efficacia del fissaggio e' facile: metti un pezzetto di coda di pellicola e misura (e segna) quanto tempo impiega a schiarire. Nel futuro controllerai ogni tanto se il tempo per schiarire un altro pezzetto diventa sensibilmente piu' lungo (per esempio del 30% o del 50% alla stessa temperatura) e in quel caso cambierai bagno di fissaggio con uno nuovo.
Okkey.

Grazie per il consiglio Anbi.

Ciao.
.A

nepalese

Messaggio da nepalese » ven lug 06, 2012 12:21 am

anbi ha scritto:testare l'efficacia del fissaggio e' facile: metti un pezzetto di coda di pellicola e misura (e segna) quanto tempo impiega a schiarire. Nel futuro controllerai ogni tanto se il tempo per schiarire un altro pezzetto diventa sensibilmente piu' lungo (per esempio del 30% o del 50% alla stessa temperatura) e in quel caso cambierai bagno di fissaggio con uno nuovo.

In realtà non è proprio così. Il tempo di chiarificazione trovato, va ALMENO raddoppiato!!!

Corradini

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » ven lug 06, 2012 3:22 am

Non capisco perchè complicarsi la vita, già di per se difficile e complicata, con un fissaggio in polvere... mah... differente il caso se si fosse trattato di uno sviluppo.
Considera anche che l'Ornano di oggi nulla ha a che spartire con l'Ornano di ieri...

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

andrelocat

Messaggio da andrelocat » ven lug 06, 2012 8:30 am

Riccardox ha scritto:Non capisco perchè complicarsi la vita, già di per se difficile e complicata, con un fissaggio in polvere... mah... differente il caso se si fosse trattato di uno sviluppo.
Considera anche che l'Ornano di oggi nulla ha a che spartire con l'Ornano di ieri...

Ciao
Ciao Riccardo.

In questi mesi ho utilizzato sempre il Fix Foma (efficace ed economico)..

La scelta del prodotto in polvere, è puramente sperimentale; vorrei infatti provare a cambiare un pò....

Ciao.
.A

nepalese

Messaggio da nepalese » ven lug 06, 2012 9:31 am

Se vuoi sperimentare, meglio cambiare modalità di sviluppo (stesso prodotto con diluizioni e tempi diversi) o tipo di rivelatore (compensatore o no).

Corradini

andrelocat

Messaggio da andrelocat » mer lug 11, 2012 1:55 pm

Ieri è arrivato il corriere e in mezzo a vari rullini,passepartout,e boccette di soluzioni varie, :D c'era anche il fissaggio Ornano.

Stamattina ho preparato la soluzione( con una busta di polvere si preparano 5litri di prodotto), che ho poi messo in una tanichetta in plastica da 5litri.

Poco fa,ho terminato lo sviluppo di una TMAX100,sviluppata in Rodinal e fissata poi con il nuovo fissaggio.(la Ornano dice di farlo in 5/6 min. A 20gradi, io,considerando la TMAX,ce ne ho messi 8 di minuti agitando parecchio, e facendo un primo fissaggio di 2minuti con un vecchio Fomafix...).

Bè,la striscia di negativi è in doccia,e a prima vista,mi sembrano senza particolari problemi. inoltre,quando ho svuotato la tank dopo aver fissato con l'Ornano,l'acqua era completamente viola...Forse ho risolto il mio problema principale,cioè una dominante violacea sui negativi anche raddoppiando i tempi.

Ora,l'importante ė che quei 4,5 litri che mi restano, si conservino per qualche settimana/mese :shock: in cantina...ma questa ė un'altra storia.

Scusate se mi sono dilungato,

A presto.
.A

Rispondi