quesito su ingranditore Durst
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
quesito su ingranditore Durst
salve,
premetto che fino a qualche anno fa stampavo regolarmente in b/n con un ingranditore Durst di fascia (molto) economica il b30 se non ricordo male.
di tanto in tanto, nonostante la praticità del digitale, mi viene in testa di ricominciare a stampare, magari con un'ingranditore di fascia alta, approfittando del crollo dei prezzi nel settore.
su quale ingranditore Durst mi potrei orientare (ovviamente usato)?
quali sono i top di gamma?
con che dotazione?
stamperei anche il 6x6
grazie.
premetto che fino a qualche anno fa stampavo regolarmente in b/n con un ingranditore Durst di fascia (molto) economica il b30 se non ricordo male.
di tanto in tanto, nonostante la praticità del digitale, mi viene in testa di ricominciare a stampare, magari con un'ingranditore di fascia alta, approfittando del crollo dei prezzi nel settore.
su quale ingranditore Durst mi potrei orientare (ovviamente usato)?
quali sono i top di gamma?
con che dotazione?
stamperei anche il 6x6
grazie.
- Giuliano Guarnieri
Re: quesito su ingranditore Durst
Se vuoi esagerare e non pensarci più, il Laborator 1200 arriva fino al 4x5 così se mai ti verrà voglia di approcciare il grande formato (ci sono delle fantastiche folding asiatiche dai prezzi ridicoli e qualità costruttive eccellenti!) sei già attrezzato.
Ti "rimpicciolisce" la camera oscura ma è ancora "umano" nelle dimensioni. Te lo consiglio solo però se hai un posto fisso dove piazzarlo perchè anche il peso è "umano" (simile ad un umano!)
Se invece hai un ottimo controllo dei tuoi desideri compulsivi e sei certo di fermarti al 6x6, io mi sono trovato bene in passato con l' M601 a condensatori ma so che c'è una versione anche con testa a colori. Sicuramente più leggero ed economico ma non lo considererei un "top di gamma". Esistono anche gli M700, L900 ma non li conosco e credo che arrivino solo a negativi leggermente più larghi (6x7 o 6x9)
Esistono altri ingranditori "top di gamma"che arrivano all' 8x10" ma sono veramente impegnativi e necessitano di una postazione dedicata (anche le folding asiatiche sull'8x10" sono molto care quindi il desiderio compulsivo viene meno ).
Se decidi per una testa a colori verifica che ti vendano anche le scatole di diffusione per i formati che ti interessno in modo da illuminare al meglio e con la miglior intensità il negativo.
Saluti
Giuliano
Ti "rimpicciolisce" la camera oscura ma è ancora "umano" nelle dimensioni. Te lo consiglio solo però se hai un posto fisso dove piazzarlo perchè anche il peso è "umano" (simile ad un umano!)
Se invece hai un ottimo controllo dei tuoi desideri compulsivi e sei certo di fermarti al 6x6, io mi sono trovato bene in passato con l' M601 a condensatori ma so che c'è una versione anche con testa a colori. Sicuramente più leggero ed economico ma non lo considererei un "top di gamma". Esistono anche gli M700, L900 ma non li conosco e credo che arrivino solo a negativi leggermente più larghi (6x7 o 6x9)
Esistono altri ingranditori "top di gamma"che arrivano all' 8x10" ma sono veramente impegnativi e necessitano di una postazione dedicata (anche le folding asiatiche sull'8x10" sono molto care quindi il desiderio compulsivo viene meno ).
Se decidi per una testa a colori verifica che ti vendano anche le scatole di diffusione per i formati che ti interessno in modo da illuminare al meglio e con la miglior intensità il negativo.
Saluti
Giuliano
Giuliano, grazie per la risposta.
Ti chiedo di avere un pò di pazienza per qualche chiarimento.
dici che il lab 1200 arriva al 4x5: è il formato del negativo?
se cosi fosse sarebbe inferiore al 6x6 o 6x7, o sbaglio?
il lab 1200 ha la tasta a colori?
quali obiettivi a corredo ci sono? o, quali dovrei acquistare a parte?
grazie per la pazienza (anche futura, perchè è probabile che mi venga in mente altro).
Gabriele
Ti chiedo di avere un pò di pazienza per qualche chiarimento.
dici che il lab 1200 arriva al 4x5: è il formato del negativo?
se cosi fosse sarebbe inferiore al 6x6 o 6x7, o sbaglio?
il lab 1200 ha la tasta a colori?
quali obiettivi a corredo ci sono? o, quali dovrei acquistare a parte?
grazie per la pazienza (anche futura, perchè è probabile che mi venga in mente altro).
Gabriele
- Andrea Podesta'
... il formato 4×5 è espresso in "inches" (= "pollice") e corrisponde in mm a 102×127 mm ..
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Giuliano Guarnieri
Per gli obiettivi al momento ti basta un 50mm (per il 35mm) ed un 80mm (per il 6x6).Se poi passerai al 4x5 (pollici ) ti potrà servire un 135mm o 150mm.
Il Laborator 1200 è configurabile e lo puoi trovare con la testa a colori (CLS500 o CLS501) oppure a condensatori o a testa "Ilford Multigrade"...
Ciao
GG
Il Laborator 1200 è configurabile e lo puoi trovare con la testa a colori (CLS500 o CLS501) oppure a condensatori o a testa "Ilford Multigrade"...
Ciao
GG
Per stampare fino al 6x6, basta un modello dal M600 in poi, meglio se M601 che è un po più standardizzato come accessori.
Quindi, M601, M605, M670, M707 ed M805 sono tra i più diffusi.
Solo se li si trova completi di tutti gli accessori necessari (soprattutto condensatori e mascherine) anche i vecchi M600, M700 ed M800.
Oppure, il minimalista F60, piccolino ma valido se usato con obiettivi "furbi" e soprattutto ottimo per una camera oscura "da bagno", cioè di quelle che vanno montate e smontate ogni volta.
I "mostri" come i Laborator servono solo se già si è deciso di stampare con formati superiori, altrimenti, portano solo delle grane inutili.
Quindi, M601, M605, M670, M707 ed M805 sono tra i più diffusi.
Solo se li si trova completi di tutti gli accessori necessari (soprattutto condensatori e mascherine) anche i vecchi M600, M700 ed M800.
Oppure, il minimalista F60, piccolino ma valido se usato con obiettivi "furbi" e soprattutto ottimo per una camera oscura "da bagno", cioè di quelle che vanno montate e smontate ogni volta.
I "mostri" come i Laborator servono solo se già si è deciso di stampare con formati superiori, altrimenti, portano solo delle grane inutili.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
- Christian Sommella
- Contatta:
Un consiglio che ti posso dare è di acqistare un ingranditore che faccia almeno un formato superiore a quello che vuoi fare tu. Compra un 6x9 se vuoi fare 6x7, etc. Ti è più facile lavorare. Non indispensabile - sia chiaro - ma utile sì. Io ho un M707 che va benissimo, ma il negativo con il suo bordino nero a volte ci sta al pelo ...