Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...

Messaggio da andrelocat » mar mar 13, 2012 12:08 pm

Buongiorno a tutti.

Approfitto per l'ennesima volta della vostra gentilezza,per chiedervi ulteriori risposte su dei dubbi che mi sono venuti durante il mio primo sviluppo casalingo.

Tralasciando il primo rullo Rollei 25), che è venuto completamente trasparente,considero il secondo (Foma 400),una ciofeca,però almeno i negativi si vedevano (anche se in positivo! :shock: ).
Comunque,i miei dubbi riguardano:
LE DILUIZIONI- se l'etichetta dichiara una diluizione di 1+9, devo considerare 10 o 9 di soluzione? E se la Tank ha una capacità di 290ml è vero che devo arrotondare a 300ml? (l'ho letto su altri forum).

IL LAVAGGIO INIZIALE- è necessario? Se si, come va effettuato?

IL LAVAGGIO FINALE- considero meno dispendioso il metodo "Il Ford",quindi riempio la tank di acqua (Calda o fredda? :oops: ),agito 5volte e butto,ririempio la tank e agito 10 volte e butto,riririempio e agito 20volte e butto....Finish.
È corretto?

ASCIUGATURA FINALE-una volta tolta la pellicola,devo eliminare l'acqua in superficie,facendoci passare le dita,o no?

Spero che le mie"richieste" non infastidiscano nessuno,anzi, che possano servire ad invogliare anche altre persone a cimentarsi nello sviluppo "at home"... :wink:

Colgo l'occasione,per augurare a tutti una buona giornata.
.A

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da Emilio Vendramin » mar mar 13, 2012 6:55 pm

andrelocat ha scritto: Comunque,i miei dubbi riguardano:
LE DILUIZIONI- se l'etichetta dichiara una diluizione di 1+9, devo considerare 10 o 9 di soluzione? E se la Tank ha una capacità di 290ml è vero che devo arrotondare a 300ml? (l'ho letto su altri forum).

IL LAVAGGIO INIZIALE- è necessario? Se si, come va effettuato?

IL LAVAGGIO FINALE- considero meno dispendioso il metodo "Il Ford",quindi riempio la tank di acqua (Calda o fredda? :oops: ),agito 5volte e butto,ririempio la tank e agito 10 volte e butto,riririempio e agito 20volte e butto....Finish.
È corretto?

ASCIUGATURA FINALE-una volta tolta la pellicola,devo eliminare l'acqua in superficie,facendoci passare le dita,o no?

Spero che le mie"richieste" non infastidiscano nessuno ...
LE DILUIZIONI: Per 300 cc totali (va benissimo se la tank sul fondo porta scritto 290) metti 270cc di acqua+30cc di sviluppo;
IL LAVAGGIO INIZIALE: cosidetto prelavaggio, serve ad eliminare lo strato anti alo; personalmente lo faccio con le RolleiRetro100Tonal e non con AgfaAPX100, ma credo che si possa fare con tutte le pellicole;
IL LAVAGGIO FINALE: uso un tubo Patterson collegato al rubinetto e innestato sulla tank e lavo in acqua corrente - a filo - per circa 60 minuti, ma credo che il metodo che indichi, c.d. Ilford vada ugualmente bene;
ASCIUGATURA FINALE: le dita sulla pellicola NO, basta una pellicina o una qualsiasi impurità per graffiare il film; se proprio vuoi ci sono in commercio delle pinze tergifilm ma non le ho mai usate. Aggiungo un consiglio: alla fine effettua un ultimo risciacquo con soluzione imbibente (per evitare macchie di calcare), personalmente uso Ornato Imbibente BBA97, ma ne va bene uso qualunque; alcuni utilizzano in alternativa alcune gocce di shampo neutro per bambini nella tank piena d'acqua pulita;

Personalmente non sono infastidito dalle tue domande :)
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da gilgi » mar mar 13, 2012 7:33 pm

andrelocat ha scritto:Buongiorno a tutti.


Comunque,i miei dubbi riguardano:

LE DILUIZIONI- se l'etichetta dichiara una diluizione di 1+9, devo considerare 10 o 9 di soluzione? E se la Tank ha una capacità di 290ml è vero che devo arrotondare a 300ml? (l'ho letto su altri forum).

IL LAVAGGIO INIZIALE- è necessario? Se si, come va effettuato?

IL LAVAGGIO FINALE- considero meno dispendioso il metodo "Il Ford",quindi riempio la tank di acqua (Calda o fredda? :oops: ),agito 5volte e butto,ririempio la tank e agito 10 volte e butto,riririempio e agito 20volte e butto....Finish.
È corretto?

ASCIUGATURA FINALE-una volta tolta la pellicola,devo eliminare l'acqua in superficie,facendoci passare le dita,o no?

Colgo l'occasione,per augurare a tutti una buona giornata.

devi considerare 10 parti, se fai un litro di rivelatore 100ml di rivelatore+900ml di acqua. Ho la tua stessa tank sto sempre bello abbondante 300/320 ml con una sola spirale 35mm

Non Applico il lavaggio iniziale

Per il lavaggio finale anche io applico il metodo ilford, 5,10,15,20,25 agitazioni cambiando sempre acqua rigorosamente a 20/21° come rivelatore, stop e fissaggio.

dopo il lavaggio metodo ilford, riempio la tank con una soluzione di acqua distillata ed imbibente rigorosamente a 20/21° tengo un minuto e poi stendo le pellicole sotto alla doccia ad asciugare, non faccio passare le dita.

Una cosa importante, sia il rivelatore che il fissaggio lo preparo con acqua distillata.. qui a Roma l'acqua è molto dura.

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » mar mar 13, 2012 7:58 pm

Personalmente non sono infastidito dalle tue domande :)[/quote]


Grazie mille Emilio per la tua risposta :)

Pensa che io,nella diluizione,calcolavo anche i numeri dopo la virgola,con conseguente incasinamento generale... :evil:

A presto.
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » mar mar 13, 2012 8:02 pm

Per il lavaggio finale anche io applico il metodo ilford, 5,10,15,20,25 agitazioni cambiando sempre acqua rigorosamente a 20/21° come rivelatore, stop e fissaggio.

Grazie Gilberto per la tua risposta. :wink:

Scusami,ma anche nel lavaggio finale l'acqua deve essere a 20 gradi o posso utilizzare dell'acqua approssimativamente "tiepida"?

Ciao.
.A

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da Elia Freddi » mar mar 13, 2012 8:26 pm

Sulle diluizioni ti hanno gia' risposto.

Non faccio il prelavaggio.
Faccio il risciacquo col metodo Ilford. Ti consiglio caldamente di leggere questo articolo, e' una spiegazione esauriente a riguardo:

http://www.largeformatphotography.info/ ... lfwash.pdf

Faccio il passaggio finale in acqua distillata con poche gocce di imbibente.
Poi appendo ad asciugare, SENZA passare le dita, anzi mi guardo bene dal toccare l'emulzione e maneggio la pellicola solo dalle estremita'.
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » mar mar 13, 2012 8:34 pm

Mille grazie Elia!

Non sono molto afferrato con l'inglese ma ci proverò :wink: .

A presto...
.A

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da gilgi » mer mar 14, 2012 9:33 am

andrelocat ha scritto:Per il lavaggio finale anche io applico il metodo ilford, 5,10,15,20,25 agitazioni cambiando sempre acqua rigorosamente a 20/21° come rivelatore, stop e fissaggio.

Grazie Gilberto per la tua risposta. :wink:

Scusami,ma anche nel lavaggio finale l'acqua deve essere a 20 gradi o posso utilizzare dell'acqua approssimativamente "tiepida"?

Ciao.
Anche nel lavaggio deve essere a 20°, tutti i bagni di qualunque natura devono avere questa temperatura

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » mer mar 14, 2012 10:51 am

Anche nel lavaggio deve essere a 20°, tutti i bagni di qualunque natura devono avere questa temperatura[/quote]


Ok grazie mille.

Ciao.
.A

fridland
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 15, 2011 12:14 pm

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da fridland » sab apr 07, 2012 6:08 pm

Non usare assolutamente le pinze tergifilm , sono un disastro per i negativi.

1+9 significa 1 parte di sviluppo o fissaggio e 9 parti di acqua , quindi su un litri viene 100 + 900 cc su mezzo litro viene 50 + 450 cc ecc.

Sulle sviluppatrici Paterson a due spirali per sviluppare un 35 mm bastano , a memoria ,350 cc di liquido , ma come anche consigliato da un manuale di c.o. comunque ne faccio 500 sono tranquillo che il film venga coperto , forse esagero ma male non fa .


romolo

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » lun apr 23, 2012 12:22 pm

..ciao a tutti.

Dopo qualche rullo sviluppato "at home", ho purtroppo notato una fastidiosa "dominante viola" sia sul negativo, che sulla foto stampata.

Un fissaggio troppo debole giusto?

Inoltre,qualcuno mi può delucidare sul processo con imbibente?

Credo che per me sia fondamentale,abitando in una zona famosa per la "durezza dell'acqua" :x

Grazie.
.A

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da gilgi » lun apr 23, 2012 12:31 pm

andrelocat ha scritto:..ciao a tutti.

Dopo qualche rullo sviluppato "at home", ho purtroppo notato una fastidiosa "dominante viola" sia sul negativo, che sulla foto stampata.

Un fissaggio troppo debole giusto?

Inoltre,qualcuno mi può delucidare sul processo con imbibente?

Credo che per me sia fondamentale,abitando in una zona famosa per la "durezza dell'acqua" :x

Grazie.
Come ti è stato suggerito usa acqua distillata per tutti i bagni, inoltre per l' imbibente io tengo immerse le spirali per 1 minuto, i primi 30 le muovo con l'apposito attrezzo dentro la tank, gli ultimi 30 sec le lascio semplicemente a bagno e poi dopo aver svuotato la tank le appendo immediatamente nella doccia senza usare dita o apposita pinza per asciugarle. la cosa importante è che usi l'adeguato dosaggio di imbibente, nel mio caso 995 ml di acqua distillata e 5 ml di imbibente.
Per la dominante viola, che pellicola hai sviluppato?

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » lun apr 23, 2012 12:46 pm

Ciao Gilberto..

Il problema l'ho avuto un pò con tutte le pellicole (TMax100, Efke, Il Ford...) le ho fissate con Fomafix, per3min.,agitando 10sec ogni minuto...
.A

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da gilgi » lun apr 23, 2012 1:10 pm

andrelocat ha scritto:Ciao Gilberto..

Il problema l'ho avuto un pò con tutte le pellicole (TMax100, Efke, Il Ford...) le ho fissate con Fomafix, per3min.,agitando 10sec ogni minuto...

Ho usato anche io il Fomafix e non ho avuto questi problemi, ma hai agitato in continuazione i primi 30 sec?

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ultime delucidazioni di base su sviluppo negativi...(CHI

Messaggio da andrelocat » lun apr 23, 2012 2:15 pm

gilgi ha scritto:
Ho usato anche io il Fomafix e non ho avuto questi problemi, ma hai agitato in continuazione i primi 30 sec?

:shock:

No, solo i primi 10sec., poi 10 sec. Ogni minuto...

Tovato l'inganno? :)
.A

Rispondi