Info di base per allestimento C.O.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

andrelocat

Info di base per allestimento C.O.

Messaggio da andrelocat » dom mar 25, 2012 10:46 am

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Dato che oggi mi tocca lavorare,vorrei far passare un pò il tempo insieme a voi :wink: ,ponendovi alcune domande(tanto per cambiare :) ).

Da poco tempo,mi sono cimentato nello sviluppo del negativo con la classica tank,ma non mi soddisfa il passaggio successivo della stampa presso lab. automatizzati.

Mi piacerebbe quindi poter allestire una mini-camera oscura nello scantinato,dove poter stampare qualche foto.

L'unico problema è che non ho nemmeno le basi tecniche per intraprendere questa affascinante strada, quindi vi chiedo se potete darmi qualche dritta sull'attrezzatura di base e soprattutto sulle modalità pratiche.(consigliandomi magari qualche libro o qualche link).

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.

A presto.
.A

Tomash

Re: Info di base per allestimento C.O. (CHIEDO).

Messaggio da Tomash » dom mar 25, 2012 11:45 am

Un ingranditore con obiettivo, tre bacinelle, una lampadina rossa oltre ovviamente alla carta e i chimici sono le cose indispensabili.
3 pinzette, un timer da infranditore ed un fochimetro sono le cose utilissime.
Un mrgintore e siamo "dei signori".

Prt l'ingranditore, comincia a guardarti in giro, vanno mediamente tutti bene, l'importane e trovrlo completo, cosa non sempre scontata.
Trovato questo il resto è facile.

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » dom mar 25, 2012 12:16 pm

Iniziamo con la base
Trovare lo spazio necessario, importantissimo, e vicino a vasche o lavandini per poter lavare le stampe
I suggerimenti di Tomash sono perfetti
Le bacinelle di formato 30X40
E delle bottiglie, quelle a soffietto, per i chimici
Poi tanta pazienza.
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

andrelocat

Messaggio da andrelocat » dom mar 25, 2012 12:21 pm

Grazie per i consigli ragazzi.

Ma per quello che riguarda la tecnica e il procedimento?

Mi potete consigliare qualche supporto digitale o cartaceo dove poter appoggiarmi?
.A

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » dom mar 25, 2012 12:39 pm

Fare pratica, molta
questo è l'unico consiglio che posso darti
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » dom mar 25, 2012 5:18 pm

Molto ti è stato già correttamente detto da chi mi ha preceduto ma, tanto perché tu possa iniziare raccogliendo qualche soddisfazione, aggiungo che dopo ...

>aver identificato il locale adatto (che abbia una temperatura interna il più possibile costante, con possibilità di essere correttamente areato, adeguatamente e completamente oscurabile, dotato di un piano di lavoro possa ospitare il piano di stampa dell'ingranditore e le tre bacinelle fino al 30x40, provvisto di uno spazio asciutto per stivare la carta ed i vari chimici);

>allestito un minimo di impianto elettrico sicuro;

>acquistato un ingranditore per il formato e/o i formati di negativo che intendi stampare, completo di obiettivo/obiettivi, condensatore/i ecc (consiglierei DURST, p.e. M601 o M605 per l'ingranditore e, inizialmente obiettivo Schneider Componon-S 50/2,8 tanto per fare un esempio, se ti limiti al 24x36, tutte cose che oggi sull'usato si trovano bene);

>acquistato un pacco di carta, i chimici, un termometro, un temporizzatore da ingranditore, un focometro e se possibile anche un marginatore di dimensioni adeguate alle bacinelle;

>girato un po' in rete (es. http://www.anaf.it/FotoTecnica/AppuntiT ... cura02.htm) per raccogliere le idee ...

... passerai alla tua prima sessione di stampa.

Niente paura, male che vada consumerai un po' di carta, ma non potrai fare grossi guai.
Allora, scegli il negativo da stampare, scegli il taglio che vuoi dare all'immagine e la percentuale di ingrandimento, imposta sull'obiettivo un diaframma intermedio, attiva il filtro rosso dell'ingranditore, metti la carta sul piano di stampa con parte fotosensibile (emulsione) verso l'alto, prendi un foglio di cartoncino possibilmente nero, dividi idealmente il tuo foglio fotografico in 6 o 7 o 8 zone uguali, accendi l'ingranditore, imposta 10 secondi sul temporizzatore, sposta il filtro rosso dell'ingranditore e, facendo scorrere il cartoncino nero, comincia ad esporre le singole porzioni di foglio (ad es la prima per 10 secondi, poi sposti il cartoncino nero e riesponi per altri 10 secondi, in questo modo la prima striscia avrà avuto 20 secondi e la seconda 10 e così via fino ad esporre tutte le porzioni di foglio; logicamente, se hai scelto di fare 8 esposizioni, l'ultima avrà avuto 10 secondi e la prima 160 secondi).
Sviluppa, arresta, fissa, lava, asciuga (le stampe si valutano asciutte non bagnate) e ... ecco pronto il tuo primo provino per cominciare a trovare il giusto tempo ed il giusto diaframma per la tua prima stampa :D

Come avrai capito tutto il procedimento è molto più facile, almeno per me, da fare che da raccontare.
Come ha detto giustamente Giancarlo, provare, provare, provare e fare tanta TANTA pratica.
Se poi nella tua zona trovi un corso di camera oscura serio, o un amico paziente che ti ospiti nella sua camera oscura ....

p.s. è possibile che io abbia dimenticato o minimizzato qualche passaggio, ma fra libri e web sicuramente troverai tante utili informazioni; ti segnalo, a questo proposito, sempre di A.Adams quella "bibbia" che è il volume LA STAMPA ed Zanichelli.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

andrelocat

Messaggio da andrelocat » dom mar 25, 2012 5:58 pm

E grazie Emilio per esserti dilungato nella spiegazione.

Effettivamente il procedimento non sembra difficile, forse il problema maggiore è trovare un posto adatto (e convincere mia moglie 8)...

L'ingranditore dovrebbe pestrarmelo il papà di un amico,mentre tutto il resto lo prenderei su Fotomatica.

A presto e grazie a tutti.
.A

Zappa Pierluigi

Messaggio da Zappa Pierluigi » gio mar 29, 2012 8:27 pm

mi sono da poco cimentato anch'io nella stampa (non ancora nello sviluppo del rullino, troppo rischioso) con grandi soddisfazioni a dispetto dei pochi risultati, letture a riguardo ce ne sono molte ma tra tutte quella per me più completa è "tecniche della camera oscura" di Feininger, è un libro vecchio che si trova a fatica( a me l ha donato un gentilissimo amico che forse ora mi sta anche leggendo -grazie-) ma se riuscissi a procurartelo te lo consiglio vivamente.

Per il resto come ti hanno detto il segreto sta nell'esercitarsi, tante, tante, tante prove

Ciao e buona fortuna

albertospa

Messaggio da albertospa » gio mar 29, 2012 9:49 pm

Un altro consiglio banalissimo e scontato. Sviluppa la carta sempre con lo stesso tempo, quello prescritto, e la stessa temperatura (possibilmente 20°). Regola la densità delle stampe sempre solamente con il tempo di esposizione. Cerca di usare l'ottica chiusa di un paio di stop.
Ti potrà aiutare stampare molte copie dello stesso fotogramma, cambiando i vari parametri (tempo di esposizione, tipo di carta, diaframma, ingrandimento) per capire quale sarà la TUA stampa preferita.

andrelocat

Messaggio da andrelocat » sab mar 31, 2012 8:36 am

Grazie anche a Pierluigi e Alberto per i consigli.

Tra qualche giorno,arriverà l'ingranditore...Poi,tutto il resto.. 8)

Ciao.
.A

Zappa Pierluigi

Messaggio da Zappa Pierluigi » sab mar 31, 2012 3:33 pm

Se posso chiedere, che ingranditore hai preso?

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » sab mar 31, 2012 3:43 pm

andrelocat ha scritto:Grazie anche a Pierluigi e Alberto per i consigli.

Tra qualche giorno,arriverà l'ingranditore...Poi,tutto il resto.. 8)

Ciao.
Auguri di cuore
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

andrelocat

Messaggio da andrelocat » sab mar 31, 2012 5:04 pm

Zappa Pierluigi ha scritto:Se posso chiedere, che ingranditore hai preso?
...ancora non lo so :) ... Il papà di un amico ne ha uno in cantina...Dovrebbe darmelo la prossima settimana.

Ti farò sapere!
.A

andrelocat

Messaggio da andrelocat » sab mar 31, 2012 5:05 pm

Auguri di cuore[/quote]

Grazie mille :D
.A

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » sab mar 31, 2012 5:29 pm

andrelocat ha scritto: ... Il papà di un amico ne ha uno in cantina...

Le cantine non sono il posto migliore dove conservare certe attrezzature. Consiglio caldamente un controllo attento alla presenza di muffa nell'obiettivo dell'ingranditore. Basta usare una piccola torcia, se cerchi nel forum c'e' spiegato in qualche discussione come fare.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Rispondi