Dopo aver caricato la pellicola sulla spirale...??

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

anbi

Re: Dopo aver caricato la pellicola sulla spirale...??

Messaggio da anbi » dom feb 26, 2012 6:29 pm

...allora lo sviluppo non ha sviluppato o hai scambiato i bagni (puo' succedere). Peccato.

Se fosse comparsa la numerazione allora il problema sarebbe stato nella fotocamera (mancata esposizione).

andrelocat

Messaggio da andrelocat » dom feb 26, 2012 6:34 pm

Non potrebbe esserci stata qualche infiltrazione di luce sulla pellicola al momento della carica?
.A

anbi

Messaggio da anbi » dom feb 26, 2012 6:41 pm

l'infiltrazione di luce non puo' essere esclusa. Ma se la pellicola e' uscita trasparente direi che sicuramente non e' stata sviluppata.

Ciao

andrelocat

Messaggio da andrelocat » dom feb 26, 2012 6:47 pm

Grazie per le tue risposte...

Secondo te c'è una spiegazione tecnica al fatto che lo sviluppo non ha funzionato?
.A

anbi

Messaggio da anbi » dom feb 26, 2012 7:07 pm

forse a tutti gli hacker della camera oscura e' capitato almeno una volta (si spera una sola volta :) di scambiare la bottiglia dello sviluppo con quella del fissaggio. Si potrebbe fare un sondaggio...

Puo' anche capitare di cominciare con un bel bagno d'arresto per finire con il fissaggio.

Oppure puo' capitare un bagno di sviluppo terribilmente poco efficiente (superdiluito, freddo, esaurito, acidificato...) ma nel tuo caso sembra che lo sviluppo sia mancato del tutto e quindi opterei per la prima spiegazione: la piu' semplice.

andrelocat

Messaggio da andrelocat » dom feb 26, 2012 7:22 pm

:oops: ....

Io ho fatto Sviluppo-Arresto-Fissaggio-lavaggio..... (giusto?) :shock:
.A

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » lun feb 27, 2012 6:57 pm

Se ci sono due fotogrammi con delle ombre non credo, in questo caso, tu abbia invertito fix e sviluppo. Più probabilmente lo sviluppo non e' partito per un qualche motivo.
Potrebbe trattarsi di uno sbaglio nella diluizione o del tempo, oppur un chimico scarico.
Comunque non ti consiglio di usare bottiglie ma piuttosto delle brocche e usare i chimici one shoot, tranne ovviamente quelli da usare in stock o 1+1.
La tank deve essere caricata nel buio totale, procurati una changing bag.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun feb 27, 2012 10:29 pm

Grande Riccardo,hai ragione!

Il problema riguardava la temperatura e la pellicola poco facile da gestire(Rollei ortho 25)...

Ho appena terminato lo sviluppo di una Fomapan400 ISO,utilizzando prodotti Foma,e devo dire che almeno qualche negativo si vede! :shock:

Certo il risultato non è per niente soddisfacente,infatti i pochi fotogrammi sembrano tutti sovraesposti(grandi superfici chiare),e nei ritratti non noto ombre.

Il problema,secondo voi,è dato da un errore mio di esposizione nel momento degli scatti,o ho sbagliato qualche passaggio nello sviluppo?

Grazie in anticipo e buona serata a tutti :P
.A

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » lun feb 27, 2012 11:14 pm

Da quel che scrivi sembra sempre più confermato che il problema sta nello sviluppo, una risposta precisa pero' e' impossibile.
Può essere che il Fomadon LQR sia scarico di suo, che mal sopporti la diluizione (1+15), che tu non sia riuscito a tenerlo in temperatura, ecc...
Visto che sei agli inizi vai su prodotti più "facili" come, ad esempio, l'Ilfosol3, non e' un gran rivelatore ma tollera bene eventuali errori e variazioni delle condizioni di sviluppo.
Una volta che avrai fatto pratica e, condizione importante, avrai l'attrezzatura giusta, potrai passare ad altro :wink:

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

Manuel Alvarez Bravo

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun feb 27, 2012 11:36 pm

Grazie per la tua risposta Riccardo.

Se dovessi prendere ilfosol3, ci devo abbinare un fissaggio e un arresti IlFord,o posso usare i Foma?

Ciao.
.A

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mar feb 28, 2012 12:23 am

Puoi usare quello che hai.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

Manuel Alvarez Bravo

andrelocat

Messaggio da andrelocat » mar feb 28, 2012 9:05 am

Bene.

Stamattina vado a recuperare la striscia che avevo lasciato ad asciugare tutta notte e noto una cosa strana(tanto per cambiare....).

Guardandolo il controluce,è un negativo"normale" nero al posto del bianco e viceversa,se invece lo si guarda non in luce diretta vedo la FOTO IN POSITIVO!!!!! :shock:

Come al solito,qualcuno mi sa dire cosa è successo? E,un fotografo,ci può fare uscire un paio di foto?

Grazie e buona giornata!
.A

andrelocat

Messaggio da andrelocat » mar feb 28, 2012 12:53 pm

...bè, colto da troppa curiosità, ho portato il negativo dal fotografo, chiedendogli se mi poteva mettere "qualcosa su carta",(premetto che lavoro in un centro commerciale e mi sono affidato al banchetto del fotografo :? )..

Ho quindi ritirato le foto,alle quali, mi ha detto il fotografo,ha dovuto aggiungere molti punti di contrasto perchè il negativo non era ben impressionato; comunque, a parte qualche ciofeca colossale,(non sono ancora abituato a fotografare con la LeicaIII),un paio di foto sono carine,secondo me...

Vorrei mostrarvele,ma non ho uno scanner,purtroppo :cry: ..

Il fotografo mi ha anche detto che il negativo era rigato(nella fase di asciugatura,ho eliminato l'acqua in eccesso con le dita :shock: )...

Secondo voi,lo scarso contrasto è dato dal bagno di sviluppo poco efficace?

Vi ringrazio in anticipo.
.A

Rispondi