sono distrutto...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
sono distrutto...
avevo scattato un rullino con tante belle foto (credo) , un fomapan 100, oggi ho preparato tutto, l'ho sviluppato e quando sono andato a lavarlo, sorpresa! il negativo era completamente velato, grigio, l'ho guardato controluce e si vedeva qualche immagine latente, allora ho pensato che fose scaduto il fissaggio, l'ho ripassato in un fissaggio fresco e la pellicola è diventata completamente trasparente!
Dove ho sbagliato? come si fa a vedere se lo sviluppo o il fissaggio funzionano alla perfezione?
Grazie :cry: :cry: :cry:
Dove ho sbagliato? come si fa a vedere se lo sviluppo o il fissaggio funzionano alla perfezione?
Grazie :cry: :cry: :cry:
Giovanni 3:16
- Andrea De Sanctis
Una vecchia regola dice che bisogna conservare la coda della pellicola,un pezzo s'immerge nel rivelatore,per vedere se funziona, la pellicola deve diventare nera,un altro pezzo nel fissaggio,in questo caso deve diventare trasparente.
Nel tuo caso lo sviluppo era esaurito,ed avevi lasciato agire poco il fissaggio,altrimenti avresti avuto subito una pellicola trasparente.
Ciao
Nel tuo caso lo sviluppo era esaurito,ed avevi lasciato agire poco il fissaggio,altrimenti avresti avuto subito una pellicola trasparente.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
- Contatta:
- Andrea De Sanctis
Beh,Massimo,posso essere,e lo sono, d'accordo per lo sviluppo,ma il fissaggio dura abbastanza da non richiedere ogni volta una preparazione ex novo,certamente dopo una seduta di stampe,ma non per lo sviluppo di un negativo,i tiosolfati sono sali molto stabili,se consideri poi che nelle pellicole di oggi c'è solo,direi a stento, il minimo indispensabile d'argento....massimo gurciullo ha scritto:una regola ancora più vecchia........e infallibile,dice che nel caso delle pellicole,rivelatore e fissaggio si preparano poco prima e si buttano poco dopo.....
Ciao
Andrea