Tempi di sviluppo per carta baritata.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Tempi di sviluppo per carta baritata.
Buonasera a tutti,
nella necessità di programmare l'acquisto di materiale per la CO tra cui la carta, sto per acquistare per la prima volta "La Carta" la Oriental Seagull.
Ora, nel leggere la scheda tecnica della predetta carta pubblicata sul sito di un noto commerciante di materiale BN di Milano leggo che il tempo di sviluppo con Rollei RPN 1+9 è di 5 minuti.
La domanda: io ho sempre sviluppato i diversi tipi di carta da stampa per un tempo di 2/3 minuti convinto che tempi più lunghi potessero creare velo, quale è la Vs. esperienza nel merito?
Grazie, Augusto.
nella necessità di programmare l'acquisto di materiale per la CO tra cui la carta, sto per acquistare per la prima volta "La Carta" la Oriental Seagull.
Ora, nel leggere la scheda tecnica della predetta carta pubblicata sul sito di un noto commerciante di materiale BN di Milano leggo che il tempo di sviluppo con Rollei RPN 1+9 è di 5 minuti.
La domanda: io ho sempre sviluppato i diversi tipi di carta da stampa per un tempo di 2/3 minuti convinto che tempi più lunghi potessero creare velo, quale è la Vs. esperienza nel merito?
Grazie, Augusto.
Augusto Lucchini
- Elia Freddi
- Contatta:
Re: Tempi di sviluppo per carta baritata.
Un mio amico aveva fatto qualche prova e ne risultava che con la vecchia Agfa MCC in Neutol fino a due minuti era OK, poi iniziava ad uscire il velo, a tre minuti era evidente. Non conosco pero' lo sviluppo Rollei RPN, per cui ti consiglio qualche prova per risolvere i dubbi.
Ciao
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
Io credo dipenda soprattutto dal rivelatore. Con il Dektol 1+3 io ho sviluppato l' Oriental a contrasto variabile in 2,30" a 20°
Ciao,
Ciao,
Giacomo Renieri
-
- Contatta:
Scusa se rispondo in ritardo
Adopero sia la carta che il rivelatore menzionati i tempi di sviluppo sono indicativi, io, per esempio, estraggo la carta quando arrivo al tono del nero desiderato
spero di essere stato chiaro
Adopero sia la carta che il rivelatore menzionati i tempi di sviluppo sono indicativi, io, per esempio, estraggo la carta quando arrivo al tono del nero desiderato
spero di essere stato chiaro
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com
www.giancarlofundaro.com
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Uso per sviluppare le stampe la formula di Beers (che preparo in casa) e la carta a contrasto variabile.giancarlo50 ha scritto: ... io, per esempio, estraggo la carta quando arrivo al tono del nero desiderato ...
Il tempo di sviluppo varia dai tre agli otto minuti (a 20°C) e questo consente un buon controllo dei toni.
Comunque, per i tempi, anch'io faccio come Giancarlo.
Non credo esista e/o sia applicabile efficacemente una "tabella dei tempi" codificata, se non come punto di partenza.
Spero anch'io di essere stato chiaro.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/