si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
andrea tonellotto
Messaggio
da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 4:51 pm
-vin- ha scritto:io non userei il rodinal con un 400iso...
manco per niente...
comunque beccati questo sito qui:
http://www.digitaltruth.com
...perchè ? sono curioso...
...domanda per tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione : quale rivelatore usereste con la neopan 400, non potendo usare l' x-tol (visto i pareri discordi sul rodinal) ?
-
luigi
Messaggio
da luigi » mar ott 30, 2007 6:12 pm
Ciao Andrea
io uso XTOL 1+1 da diversi anni, primariamente con ilford d100 e d400 (e alcune volte tmax 400 e fp4+ e neopan 100):
a) se il prodotto e' conservato in bottiglie tappate e riempite al pelo dura senza problemi almeno 8 mesi. Ho avuto solo una volta un problema di sottosviluppo con il prodotto conservato per 1 anno. Escluderei pertanto questa spiegazione, visto che parli di un tempo di 2/3 mesi.
b) i tempi di sviluppo per d400 consigliati da ilford (10 min a 20 gradi) sono sottostimati, senza dubbio lo sono per ingranditori a luce diffusa. Io ottengo il contrasto giusto con uno sviluppo di 15 minuti (con agitazione simile alla tua)
anche se non ho esperienza diretta con la neopan 400 (ma ne ho un paio da provare...) a naso i 9 minutii possono essere pochi
PERO:
da quanto ci dici, il problema sembra la non trasparenza della pellicola.
In questo caso e' quindi probabile che il colpevole sia il FISSAGGIO esaurito o inadeguato.
Aggiungo inoltre che le pellicole tabulari sviluppate con XTOL richiedono un tempo di fissaggio significativamente piu' lungo, pena la presenza di un velo colorato (nella D400 di tonalita' magenta, che ho sperimentato di persona nei primi test). Io, ad esempio vado sui 7/8 minuti con agefix 1+5 e sempre fresco.
Ciao
Luigi
-
Manlio
Messaggio
da Manlio » mar ott 30, 2007 6:16 pm
bhe luigi..ha evidenziato una cosa che mi era sfuggita...
il fissaggio...
è possibile che tu abbia usato un fiassaggio andato?
mmm però mi sembra strano.
per farla diventare non trasparente avrebbe dovuto praticamente mettere acqua perchè bastano pochi secondi per arrivare alla trasparenza..
-
andrea tonellotto
Messaggio
da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 6:24 pm
Manlio ha scritto:bhe luigi..ha evidenziato una cosa che mi era sfuggita...
il fissaggio...
è possibile che tu abbia usato un fiassaggio andato?
mmm però mi sembra strano.
per farla diventare non trasparente avrebbe dovuto praticamente mettere acqua perchè bastano pochi secondi per arrivare alla trasparenza..
...il fissaggio , effettivamente, lo avevo preparato tempo fa e conservato sempre in bottiglia di plastica scura... l'ho utilizzato per la prima volta per la prima pellicola e riutilizzato subito dopo per la seconda... :( :( :(
...grazie anche a te luigi...
-
Manlio
Messaggio
da Manlio » mar ott 30, 2007 6:42 pm
andrea però bisogna tirarti le orecchie...
e ora ci dirai che le pellicole sono state tutta l'estate sul balcone ;-)
-
luigi
Messaggio
da luigi » mar ott 30, 2007 6:48 pm
Grazie, e mi scuso di non essermi presentato prima ma vi seguo da tempo e mi sento gia di casa.... (Leica M6, M7, Mamiya RZII e.. un vecchio e valido carroarmato la Konica autoreflex T con cui ancora mi diverto). Durst modular 70, degno erede del M301.
Andrea, da quanto dici mi sembra in effetti strano che sia il fissaggio, l'hai usato solo due volte, e' vero che anche il fissaggio esaurisce con il tempo, ma anche qui parliamo di diversi mesi.
Un altra cosa che mi sono dimenticato di menzionare: XTOL e' molto sensibile alla qualita' dell'acqua con cui lo diluisici all'inizio (in particolare se e' molto calcarea). QUesto influisce sulla conservazione.
Per cui adesso la mia procedura e'
a) di sciogliere i chimici in acqua distillata
b) diluirla con acqua di rubinetto (che comunque filtro per evitare impurezze che si attaccano al negativo) al momento dello sviluppo.
Ma avevi gia provato a sviluppare la neopan 400 con XTOL?
ciao
Luigi
-
andrea tonellotto
Messaggio
da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 6:52 pm
...praticamente sempre e solo con x-tol da quando ho cominciato a sviluppare in proprio esattamente 4 mesi fa... e questa è la prima volta che mi fa questo tiro...
-
luigi
Messaggio
da luigi » mar ott 30, 2007 7:13 pm
Grazie, e mi scuso di non essermi presentato prima ma vi seguo da tempo e mi sento gia di casa.... (Leica M6, M7, Mamiya RZII e.. un vecchio e valido carroarmato la Konica autoreflex T con cui ancora mi diverto). Durst modular 70, degno erede del M301.
Andrea, da quanto dici mi sembra in effetti strano che sia il fissaggio, l'hai usato solo due volte, e' vero che anche il fissaggio esaurisce con il tempo, ma anche qui parliamo di diversi mesi.
Un altra cosa che mi sono dimenticato di menzionare: XTOL e' molto sensibile alla qualita' dell'acqua con cui lo diluisici all'inizio (in particolare se e' molto calcarea). QUesto influisce sulla conservazione.
Per cui adesso la mia procedura e'
a) di sciogliere i chimici in acqua distillata
b) diluirla con acqua di rubinetto (che comunque filtro per evitare impurezze che si attaccano al negativo) al momento dello sviluppo.
Ma avevi gia provato a sviluppare la neopan 400 con XTOL?
ciao
Luigi
-
luigi
Messaggio
da luigi » mar ott 30, 2007 7:34 pm
ooops, sorry per la ripetizione del messaggio.
Mumble, mumble, per tagliare la testa la toro, prova a sviluppare uno spezzone di pellicola con lo stesso sviluppo e fissaggio fresco.
In questo modo capiamo se era il fix o lo sviluppo andato.
Visto che hai gia' ottenuto buoni risultati,
non rinuncerei infatti al XTOL, come dicevo richiede una certa cura per la preparazione e la conservazione, ma ripaga in termini di prestazioni globali.
Ovviamente se piace la grana secca e piu' vistosa e vuoi avere una acutanza maggiore, va bene il rodinal
ciao
Luigi
-
andrea tonellotto
Messaggio
da andrea tonellotto » mer ott 31, 2007 10:41 am
...allora , non insultatemi...
...scoperto l'inghippo : ieri sera stavo cercando di capire dove stava il problema nel procedimento...ho una bottiglia di fissaggio già diluito, e una da diluire... ho utilizzato quella già diluita, diluendola ulteriormente come fosse stato quello da diluire e quindi ho fatto il bagno di fissaggio , praticamnete , con acqua fresca !!!
...grazie a tutti dei suggerimenti... e poi, ripassare la teoria fa sempre bene... :)
-
Manlio
Messaggio
da Manlio » mer ott 31, 2007 10:44 am
allora prova a rifissare in modo corretto, magari salvi qualcosa...
-
-vin-
Messaggio
da -vin- » mar nov 06, 2007 1:46 am
Manlio ha scritto:no dai non dire cosi vin...
io amo la trix esposta a 320 in rodinal a 1+25..il risultato lo vedi in bianco e nero..
mah, la triX non l'ho mai capita... effettivamente l'ho usata poco, perchè non la trovavo in giro agli inizi e quindi mi sono indirizzato verso altri lidi.
può essere un bell'esperimento, effettivamente. magari pullata così riduce un po' l'effetto del rodinal...
-
-vin-
Messaggio
da -vin- » mar nov 06, 2007 1:49 am
Andrea Tonellotto ha scritto:-vin- ha scritto:io non userei il rodinal con un 400iso...
manco per niente...
comunque beccati questo sito qui:
http://www.digitaltruth.com
...perchè ? sono curioso...
...domanda per tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione : quale rivelatore usereste con la neopan 400, non potendo usare l' x-tol (visto i pareri discordi sul rodinal) ?
il rodinal io lo conosco come sviluppo bello forte, che dà una grana... granulosa! molto secca, ben evidente. sopra i 200iso non sono solito usarlo, e le volte che l'ho usato (casi di emergenza, magari per tirar fuori un 800iso) mi ha dato poca soddisfazione, perchè è un po' scialbo nelle ombre e perde le alte luci.
ma alla fine sono opinioni, e provare non costa nulla!
-
Manlio
Messaggio
da Manlio » mar nov 06, 2007 9:58 am
vin...tutta la serie TORRA D'ORIGINI è trix esposta a 320 e sviluppata in 1+25 rodinal..
grana secca dettagli nelle ombre (anche troppi) e luci sempre controllate.