Sviluppo lastre 4 x 5

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
antonio coppola

Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da antonio coppola » ven gen 28, 2011 6:59 pm

Buonasera, stamattina ho potuto ammirare una graflex di un amico, e me ne sono innamorato, ora vorrei provare a scattare qualche lastra, c'è la possibilità di sviluppare in 6x9, e lo farò solo per valutare se la macchina è in grado di funzionare.
Ora da anni mi chiedo dove si inseriscono le lastre per lo sviluppo? forse è una domanda stupida ma sono affascinato e incuriosito. Si potrebbero usare le vaschette per lo sviluppo per la carta? Ma al buoio pesto come calcolare i tempi di sviluppo e di fissaggio?
Grazie mille. Antonio

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da Andrea Podesta' » ven gen 28, 2011 7:17 pm

Anche per il 4X5 esistono sviluppatrici Tank, simil Patterson, sia rettangolari che cilindriche, che hanno allìnterno un supporto distanziatore per varie lastre e permettono , dopo la carica , il processo alla luce ...
cerca sul web
Tank per sviluppo grande formato


Comunque, rileggendo la Tua domanda, penso che le lastre 6X9 a cui alludi siano su supporto flessibile, per cui una normale Patterson impostata per il rullo 120 dovrebbe già darti la possibilità di inserirne due o tre per provare ....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Gian Maria Vescovi
Messaggi: 127
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:10 am
Località: Monaco (MC)

Re: Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da Gian Maria Vescovi » lun gen 31, 2011 10:17 am

Cari Andrea e Antonio,
Superato il problema tank, per il 4x5 i tempi di processo: sviluppo, arresto e fissaggio
Come cambiano rispetto al 35mm?
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da Filippo Natali » lun gen 31, 2011 11:03 am

Salve a tutti,

per lo sviluppo di pellicole in fogli 4x5" utilizzo la tank Jobo 2520 con spirale 2509n, che può contenere fino a 6 fogli 4x5. Si può utilizzare sia per inversione (con 1.5L di liquidi) che per rotazione (solo 270 ml di liquidi).

I tempi di sviluppo, se si utilizza l'inversione, nel 99% dei casi sono identici a quelli del 35mm, mentre se si procede per rotazione vengono accorciati del 10-15% in virtù del fatto che i liquidi a contatto con l'emulsione subiscono un ricambio più frequente.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
Gian Maria Vescovi
Messaggi: 127
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:10 am
Località: Monaco (MC)

Re: Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da Gian Maria Vescovi » lun gen 31, 2011 11:14 am

Ciao Filippo,
io intenderei usare il sistema Combiplan (tank rettangolare) eseguendo poi delle inversioni della tank,
cosa mi suggerisci circa i tempi e la frequenza di agitazioni...

Grazie
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da Andrea Podesta' » lun gen 31, 2011 11:17 am

.... ritornando alla scelta della Tank, Ti segnalo il modello Jobo Multitank due che serve per sviluppare dal 24X36 al "4x5"


Circa le diluizioni, si parte con le indicazioni riservate a pellicole di pari sensibilità ma con riferimento alla quantità di liquido necessario che, nelle prove empiriche proposte , conviene dedurre de visu , riempendo la tank senza spirale e misurando poi il liquido immesso in funzione del livello di copertura che si vuole tenere.

Tempi indicativi, per pellicole 135 e 120, li trovi utilizzando questo link

http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search


..... una vista d'insieme ...


http://www.gelatina.altervista.org/tecn ... rkroom.htm


o questo modo per iniziare a provare con l'emulsione verso l'interno e l'utilizzo di elastici:

Immagine
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sviluppo lastre 4 x 5

Messaggio da Filippo Natali » lun gen 31, 2011 10:03 pm

Gian Maria Vescovi ha scritto:Ciao Filippo,
io intenderei usare il sistema Combiplan (tank rettangolare) eseguendo poi delle inversioni della tank,
cosa mi suggerisci circa i tempi e la frequenza di agitazioni...

Grazie
Come punto di partenza puoi usare tranquillamente gli stessi tempi e agitazioni che usi per il 35mm o 120, tieni solo conto che per riempire e svuotare una tank da 1-1.5L ci si impiega molto più tempo rispetto ad una normale tank, quindi è meno adatta a sviluppi che durano pochi minuti (io l'ho usata in questo modo per sviluppi con tempi dai 10 minuti in su)

ciao
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Rispondi