ciao a tutti
beh il discorso è semplice
volevo raccogliere le vostre opinioni riguardo lo sviluppo della carta..
voi quale preferite?
io ho avuto modo di usare l'ORNANO NORMATON e da poco sto provando anche il MULTIGRADE ILFORD..
premetto che stampo quasi solo in baritata che dopo vado a smaltare con la termopressa della hermes..
niente,volevo sapere le vostre esperienze e i vostri risultati,utilizzando anche chimici diversi
P.S.sto leggendo molto degli sviluppi x carta della ilford(COOLTONE e
WARMTONE)..li avete mai provati?
Marco
SVILUPPO CARTA:E VOI QUALE PREFERITE?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Dopo varie esperienze (fra cui i bagni Ornano) ormai da anni utilizzo la formula di Beers (se ti interessa la trovi anche sul mio sito a questo link http://www.emiliovendramin.it/tecnica_pagina_1.htm che permette di variare (lievemente) il contrasto variando la miscelazione delle soluzioni A e B
Ho standaradizzato il mio formato di stampa sul 30x40 (se l'immagine è più piccola gioco sulle diemnsioni della cornice che stabilisco con il marginatore)
Come carta, lo scorso anno, ho fatto una buona provvista direttamente alla FORTE in Ungheria (è stata un'avventura ma alla fine ci sono riuscito): qualità buona (uso solo carta baritata e stampo per me o per qualche mia piccola mostra, comunque le stampe sono buone, mi dice chi le vede....).
Ho apprezzato della Forte anche i vari tipi di finitura disponibili (meraviglioso il silk-grain)
In alternativa, sempre parlando di carta, mi trovo molto bene con la baritata di Tetenal a contrasto variabile.
Ho utilizzato in passato anche l'Agfa (brovira) ma ormai non la trovo più!
Anche la Ilford non è male, ma almeno nella mia zona non è a buon mercato (ma la Gallerie gradazione 3 e 4 è veramente bella).
Come ulteriore esperienza possi dirti che una volta, purtroppo una sola, con un amico (che me ne ha messa a disoiszione un paio di fogli) ho stampato un mio negativo su cartoncino ORIENTAL: un altro mondo, ma prezzi (per me) inavvicinabili.
Come rivelatore, oltre al Beers, ho utilizzato con buoni risultati anche il Dektol di Kodak.
Sperando di essere stato utile....ciao.
Ho standaradizzato il mio formato di stampa sul 30x40 (se l'immagine è più piccola gioco sulle diemnsioni della cornice che stabilisco con il marginatore)
Come carta, lo scorso anno, ho fatto una buona provvista direttamente alla FORTE in Ungheria (è stata un'avventura ma alla fine ci sono riuscito): qualità buona (uso solo carta baritata e stampo per me o per qualche mia piccola mostra, comunque le stampe sono buone, mi dice chi le vede....).
Ho apprezzato della Forte anche i vari tipi di finitura disponibili (meraviglioso il silk-grain)
In alternativa, sempre parlando di carta, mi trovo molto bene con la baritata di Tetenal a contrasto variabile.
Ho utilizzato in passato anche l'Agfa (brovira) ma ormai non la trovo più!
Anche la Ilford non è male, ma almeno nella mia zona non è a buon mercato (ma la Gallerie gradazione 3 e 4 è veramente bella).
Come ulteriore esperienza possi dirti che una volta, purtroppo una sola, con un amico (che me ne ha messa a disoiszione un paio di fogli) ho stampato un mio negativo su cartoncino ORIENTAL: un altro mondo, ma prezzi (per me) inavvicinabili.
Come rivelatore, oltre al Beers, ho utilizzato con buoni risultati anche il Dektol di Kodak.
Sperando di essere stato utile....ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/