STAMPA CON INGRANDITORE DA NEGATIVO CN400

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

STAMPA CON INGRANDITORE DA NEGATIVO CN400

Messaggio da Emilio Vendramin » gio ott 04, 2007 1:50 pm

L'ANTEFATTO: durante un viaggio a Lisbona ho utilizzato una pellicola negativa Kodak CN400; questa pellicola si sviluppa nei normali laboratori con bagno C-41 e questa cosa mi aveva incuriosito. Tornato a casa ho fatto sviluppare il film e anche esguire la csansione del negativo, per avre dei files da utilizzare sul mio sito (chi vuole puo vedere http://www.emiliovendramin.it/Lisbona_nuova.htm). A questo punto, come avevo progettato, ho provato a stampare, con il mio ingranditore, alcune delle foto. E quì sono cominciati i guai.
IL PROBLEMA: non riesco a mettere a fuoco l'immagine (il negativo si presenta con supporto colorato come nei negativi del colore) ed i tempi di esposizione sono fuori da ogni logica (almeno secondo la mia esperienza in camera oscura). Utilizzo un DURST M805 a condensatore con sorgente luminosa (lampadina) ad incandescenza da 150W. Ho provato sia carta multigrade che a gradazione fissa, ma niente.
QUALCUNO PUO' DARMI UN BUON CONSIGLIO?
Vorrei comunque stampare, come faccio sempre su carta baritata alcune delle foto. Ho prvato a far stampare i flies da un paio di laboratori, ma è stata una tragedia (complice il fatto che non so utilizzare Photoshop e npon ho voglia di imparare, preferendo continuare a dedicarmi alla camera oscura).
Il fatto è che la pellicola CN400 mi è molto piaciuta (ottime immagini, assenza di grana, possibilità di farla sviluppare rapidamente in qualsiasi angomo del mondo) e mi piacerebbe utilizzarla ancora, ma se poi non posso stampare......
Mi scuso se mi sono dilungato tropppo ma spero do aver posto il problema in maniera esauriente.
Grazie a chiunque potrà darmi qualche buon consiglio per superare il problema.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » sab ott 06, 2007 7:59 pm

se il neg. è correttamente esposto e sviluppato,in genere non ci sono problemi a parte i tempi di esposizione leggermente più lunghi

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » sab ott 06, 2007 8:01 pm

la messa a fuoco devi farla con un focometro,dopodichè se il problema continua vuol dire che bisogna verificare l'ingranditore....

giorgiospugnesi

Messaggio da giorgiospugnesi » mar ott 09, 2007 10:04 am

Per esperienza ti dico:
- assolutamente carta a gradazione fissa (no multigrade)
- tempi di esposizione lunghissimi (il supporto è di colore tendente al rosso arancio mentre la carta non è sensibile al rosso quindi molta della luce utile viene filtrata)

Giorgio

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar ott 09, 2007 2:29 pm

Grazie a tutti per i consigli. Nei prosimi giorni farò una prova, seguenndo i vostri suggerimenti e vi informerò sui risultati.
Così se qualcuno avesse lo stesso problema........conoscenza condivisa!!!
Ciao.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven ott 12, 2007 1:51 pm

Seguendo i vs consigli ho fatto alcune prove di stampa con negativi CN400.
I risultati adesso sono buoni.
Se può interessare:
obiettivo da stampa Componon S 50/2,8 a diaframma compreso fra 4 e 5,6;
ho esposto con tempi fra i 79 ed i 99 secondi;
per ora miglior risultato carta Agfa Multicontrast MCP310RC (non avevo sottomano carta baritata multicontrasto, ne ho provato una con gradazione fissa 3 ma non andava);
filtro su ingranditore gradazione 5;
bagno di sviluppo formula di Beers con miscelazione media (sol.A= sol.B).

A giorni farò altre prove con carta baritata a contrasto variabile, comunque sono già abbastanza soddisfatto.....
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto per la collaborazione.
Ciao.

Rispondi