Classica scemata ...uffa! (AGGIORNAMENTO)

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Christian Sommella
Contatta:

Classica scemata ...uffa! (AGGIORNAMENTO)

Messaggio da Christian Sommella » sab set 25, 2010 2:11 pm

Ieri sera molto tardi, dopo una serie di scatti che ritenevo intertessanti (sono tutti interessanti gli scatti che non possiamo più vedere ...guarda caso :lol: ) ho aperto il fondello della MP senza riavvolgere :cry: :cry:
Ero in cucina e quindi c'era luce. Sarà stato aperto per 2/3 secondi.
Poi mi sono accorto ... e qui evito di riportarvi le esclamazioni successive ...

Avete un suggerimento, qualche piccolo segreto di camera oscura, che si possa adottare preventivamente prima di verificare nello sviluppo cosa si sia salvato? Temo di no, ma tentare non nuoce.

Per la cronaca era una Tri-x nominale a 400.

Questa è la vendetta della M9 che giace nel cassetto!! Lo so bene. Due settimane a letto senza pile! :lol:

SVILUPPO: IL LATO ALTO DEL NEGATIVO HA PRESO LUCE. DI SOLITO STAMPO COL BORDO BIANCO. QUESTA VOLTA DOVRO' "CROPPARE". GLI ULTIMI SCATTI SONO BRUCIATI, MENTRE I PRIMI SONO SALVI ...CON QUALCHE PICCOLA FIAMMATURA.
CIAO
Ultima modifica di Christian Sommella il mar set 28, 2010 12:11 am, modificato 1 volta in totale.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

jste70
Contatta:

Messaggio da jste70 » sab set 25, 2010 3:29 pm

Temo proprio di no....
L'unica è provare a svilupparla normalmente e vedere se qualcosa si è salvato.

ciao
Stefano

Ferruccio Lobba
Moderatore

Re: Classica scemata ...uffa!

Messaggio da Ferruccio Lobba » sab set 25, 2010 6:45 pm

Christian Sommella ha scritto:Ieri sera molto tardi, dopo una serie di scatti che ritenevo intertessanti (sono tutti interessanti gli scatti che non possiamo più vedere ...guarda caso :lol: ) ho aperto il fondello della MP senza riavvolgere :cry: :cry:
Ero in cucina e quindi c'era luce. Sarà stato aperto per 2/3 secondi.
Poi mi sono accorto ... e qui evito di riportarvi le esclamazioni successive ...

Avete un suggerimento, qualche piccolo segreto di camera oscura, che si possa adottare preventivamente prima di verificare nello sviluppo cosa si sia salvato? Temo di no, ma tentare non nuoce.

Per la cronaca era una Tri-x nominale a 400.

Questa è la vendetta della M9 che giace nel cassetto!! Lo so bene. Due settimane a letto senza pile! :lol:
Non ti crucciare ....... è successo anche a me ........ alla luce del sole di mezzogiorno con un rullino di dia ........... l'ho fatto sviluppare lo stesso e ....... non ho ancora capito il perchè ma su circa le solite 36 pose almeno una decina erano perfette ..... le altre più o meno striate di luce !!!!

Vai con lo sviluppo e al massimo fatti due sane risate ..... che ci vuoi fare ormai !

Ciao e ..... auguri !

Ferruccio
Ciao
Ferruccio

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » sab set 25, 2010 6:52 pm

Christian Sommella ha scritto:... e qui evito di riportarvi le esclamazioni successive ...
Tranquillo le immaginiamo benissimo :D bhe... se non era direttamente sotto una lampada... può essere che le prime (quelle più interne) si siano salvate.
Se fosse successo a me le avrei sviluppate lo stesso...
Non scordarti di dirci come è andata... almeno così sappiamo come regolarci... nell'eventualità...
Un abbraccio... coraggio... :D
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

albatro

Messaggio da albatro » sab set 25, 2010 11:50 pm

Christian Sommella ha scritto:Sarà stato aperto per 2/3 secondi.
Guardala in positivo se si tratta di un esposizione di 2 o 3 secondi potresti ottenere qualche bell'effetto di solarizzazione :) altrimenti come ti hanno già detto,quelli più interni potrebbero non essere stati intaccati dalla luce.
Facci sapere
Ciao
Gabriele

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » dom set 26, 2010 10:39 am

Grazie ragazzi, se riesco stasera sviluppo. E comunque appena lo farò, avrete notizie.
Ciao a tutti.
Buona domenica.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Rispondi