Sviluppo T-MAX

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Sviluppo T-MAX

Messaggio da Emilio Vendramin » mar set 14, 2010 10:47 am

Rovistando nella mia "scatola dei chimici" ho trovato una confezione nuova di sviluppo Kodak T-MAX che avevo completamente dimenticato.
Le due boccette sono ancora sigillate.
Il problema è che la confezione è stata acquistata il 03.01.2008 (anche se sempre conservata in ambiente a temperatura costante).
La domanda, prima di fare qualche danno, é: la posso utilizzare senza problemi o è meglio che la butti?
Grazie a chi potrà darmi un parere.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
sword
Messaggi: 99
Iscritto il: lun gen 18, 2010 12:52 pm
Località: Besana

Messaggio da sword » mar set 14, 2010 11:29 am

Assolutamente da non buttare.

Ma secondo me, si può utilizzare tranquillamente; il T-MAX ha una bella tenuta nel tempo. Diluito ho provato ad usarlo ben oltre i 6mesi dati da KODAK, e completamente siggilato non vedo problemi.

Ma, se proprio hai un rullino "importante" da sviluppare e vuoi essere sicuro al 100%... beh andrebbe provata con un rullino o spezzone x farci un test. Ma vedrai che andrà bene sez'altro

ciao.
Paolo

Avatar utente
alberto60
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 17, 2010 11:30 am

Messaggio da alberto60 » mar set 14, 2010 11:45 am

non credo che sia da buttare,comunque avevo letto tempo fa su un libro riguardante la camera oscura che per provare l'efficienza di un rivelatore occorre prendere uno spezzone di pellicola e versarvi sopra dal lato opaco qualche goccia di rivelatore concentrato,se si annerisce ragionevolmente presto lo sviluppo è buono.

ciao alberto
Alberto
La fotografia per me è l' espressione dell'inesprimibile

rollei58
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:00 pm
Località: ORZINUOVI

Messaggio da rollei58 » ven ott 08, 2010 10:16 pm

Usala tranquillamente, personalmente ho usato una pellicola scaduta da 12 anni senza nessun problema.
Ciao
Claudio

gianfour
Messaggi: 127
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:11 pm

Messaggio da gianfour » sab ott 09, 2010 10:46 am

rollei58 ha scritto:Usala tranquillamente, personalmente ho usato una pellicola scaduta da 12 anni senza nessun problema.
Interessante... Ho ancora alcune Ilford Delta e FP4 di almeno 4 anni. Pensi che siano utilizzabili tranquillamente?

Ciao
Gianfranco

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » sab ott 09, 2010 12:45 pm

Sulla FP4 non dovresti avere problemi di sorta, come tutte le pellicole di media sensibilità è poco propensa a sviluppare velo.
Anche per la Delta dipende dalla sensibilità.

In ogni caso un po' di abbassamento del contrasto è prevedibile.

Ciao
gianfour ha scritto:
rollei58 ha scritto:Usala tranquillamente, personalmente ho usato una pellicola scaduta da 12 anni senza nessun problema.
Interessante... Ho ancora alcune Ilford Delta e FP4 di almeno 4 anni. Pensi che siano utilizzabili tranquillamente?

Ciao
Gianfranco
Francesco

fabiano75
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 16, 2009 1:28 pm
Contatta:

Messaggio da fabiano75 » sab ott 09, 2010 2:44 pm

Andate tranquilli questo è un Ferrania P30 del 1972 impressionato e sviluppato nel 2009 :D

Immagine

gianfour
Messaggi: 127
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:11 pm

Messaggio da gianfour » sab ott 09, 2010 8:16 pm

Grazie Francesco

Ciao
Gianfranco

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Sviluppo T-MAX

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer feb 23, 2011 6:49 pm

Emilio, ho utilizzato, scaduto da anni, un Technidol, che e' uno sviluppo monouso
e molto sensibile alla perdita delle sue proprietà .. non vi sono stati problemi.
Il tuo lo userei.

Ciao

Ottavio

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Sviluppo T-MAX

Messaggio da Rossano » gio feb 24, 2011 1:48 am

Emilio,
riguardo al tuo problema ti racconto questo.
Andiamo indietro all'incirca nel 2000,vengo a sapere che a Bologna hanno aperto dal giorno prima, un magazzino di materiale fotografico che era stato chiuso per fallimento la bellezza di 12 (dodici) anni.
Parto a razzo per vedere di cosa si tratta, faccio incetta di carta da stampa,sviluppi in polvere e caso vuole anche di 3 bottiglie di liquido T max, oltre che a confezioni intere di Agefix ,più altri sviluppi in polvere e varia roba.
Bene, circa 3 anni fa ad un amico appassionato di fotografia e laureato in chimica industriale ,gli regalo una confezione del T max, spiegandogli tutta la storia,nella confezione oltre la bottiglia grande c'era anche una boccettina , io non sò cosa abbia fatto, ma quando poi l'ho visto, mi ha detto che lo sviluppo era ancora funzionante, solo che probabilmente non lo sfrutterà mai tutto perchè, ormai anche lui è passato al digitale.
Io mi preoccuperei solo un poco, se dovessi usarlo, e comunque farei le solite prove con lo spezzone della coda della pellicola.
Insomma quello sviluppo era ancora funzionante dopo la bellezza di 15/16 anni e se penso che ne ho ancora 2 confezioni integre, mi vien da piangere !
Saluti e buon lavoro
Rossano

Rispondi