Rodinal: concentrazione e grana, un consiglio

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
stefanorizzi

Rodinal: concentrazione e grana, un consiglio

Messaggio da stefanorizzi » lun ago 16, 2010 7:23 pm

Chiedo lumi sul rapporto tra concentrazione (diluizione) del Rodinal e grana: in sostanza, utilizzando diluizioni più balnde (1:50 o 1:100 anzichè i:25 la grana si riduce? Scusate la domanda banale, ma... tant'è.
grazie
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » lun ago 16, 2010 8:06 pm

sì, dalla mia esperienza direi di sì, aumentando la diluizione aumenti l'effetto di compensazione e mantieni un' ottima acutanza senza incrementare la grana che il Rodinal produce, ben visibile, ma piacevole e "secca".
Ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » lun ago 16, 2010 8:22 pm

Grazie Marco!
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

lorisloren

Messaggio da lorisloren » mar ago 17, 2010 6:42 pm

Concordo con Marco
La grana è sempre secca e molto definita.
Puoi arrivare, come ho fatto io, a diluirlo 1:1000 (sic) per 24 ore senza agitazione e i risultati sono ancora molto buoni.
Ma la diluizione che più mi piace è 1:100.
ciao
loris l

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » mer ago 18, 2010 10:22 am

Grazie Loris. L'unica pellicola che mi fa dannare con il Rodinal è la Neopan 400...
ciao
Stefano

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » mer ago 18, 2010 10:25 am

a ma la combinazione Rodinal 1:100 stand e Neopan 400 dà buoni risultati!
prova - ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

lorisloren

Messaggio da lorisloren » mer ago 18, 2010 2:57 pm

stefanorizzi ha scritto:Grazie Loris. L'unica pellicola che mi fa dannare con il Rodinal è la Neopan 400...
ciao
Non l'ho mai usata ma in teoria, a detta del Celentano, la diluizione raccomandabile è quella di 1:50 ed è sconsigliata quella a 1:100.
ciao
loris l

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » mer ago 18, 2010 9:44 pm

eh proverò due rulli e due diluizioni... :lol: o ripiego sul tri x e resto in fuji per la acros...
ciao
Stefano

Rispondi