Perceptol
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Perceptol
Salve,
Ho scattato delle foto in piena luce con ampie zone d'ombra e vorrei stoppare le alte luci.
La pellicola è la t.max 100 esposta a 64 asa
Avrei pensato di svilupparla con il Perceptol? Cosa ne dite?
Qualcuno ha mai provato questa accoppiata?
Oppure uso il solito D 76 abbreviando il tempo di un 30%
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
Saluti
Valentino.
Ho scattato delle foto in piena luce con ampie zone d'ombra e vorrei stoppare le alte luci.
La pellicola è la t.max 100 esposta a 64 asa
Avrei pensato di svilupparla con il Perceptol? Cosa ne dite?
Qualcuno ha mai provato questa accoppiata?
Oppure uso il solito D 76 abbreviando il tempo di un 30%
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
Saluti
Valentino.
Luci e ombre d'argento.
Valentino, alias Valgian
Valentino, alias Valgian
-
Perceptol
Decisamente meglio il Perceptol del D-76 (che Ilford commercializza come ID-11, è la stessa identica formula): diluito 1+1 da grande finezza di grana e grande latitudine di posa, agendo da sviluppo compensatore, ideale per ingrandimenti e scene con forti differenze tra luci e ombre; richiede ovviamente sovraesposizione, ma attenzione con la T-Max, che un po' piatta com'è non gradisce molto rivelatori diversi dal suo, e tende appunto ad appiattirsi tonalmente.
Poi, dipende dal tipo di risultato che vuoi...
Poi, dipende dal tipo di risultato che vuoi...
Fulvio
Scusate ma.... io sapevo che il Perceptol tutto è tranne che uno sviluppo compensatore. E' infatti un finegranulante e va usato con molta oculatezza. O almeno, io avevo capito così.
La soluzione migliore, volendo contenere le alte luci è abbreviare, come già scritto da altri, il tempo di sviluppo di N stop: un 30% di riduzione dovrebbe andar bene. In alternativa si potrebbe sviluppare in D-23 o con il Pyrokit, due sviluppi che sono molto conservativi sulle alte luci.
Ciao,
Osvi.
La soluzione migliore, volendo contenere le alte luci è abbreviare, come già scritto da altri, il tempo di sviluppo di N stop: un 30% di riduzione dovrebbe andar bene. In alternativa si potrebbe sviluppare in D-23 o con il Pyrokit, due sviluppi che sono molto conservativi sulle alte luci.
Ciao,
Osvi.
Grazie a tutti per le risposte.
Mi sa che svilupperò con il D76 accorciando il tempo del 30%.
Il Perceptol mi era venuto in mente perchè, tempo fa' avevo letto da qualche parte che, se non erro, è l'equivalente del Kodak Microdol e chi scriveva l'articolo lo raccomandava per le scene con forti contrasti perchè in grado di stoppare le alte luci, poi però non ho avuto occasione di approfondire ne di provare nessuno dei due.
Percui svilupperò con supercollaudato D/6 1+1 accorciando il tempo, poi vi farò sapere.
Saluti
Valentino
Mi sa che svilupperò con il D76 accorciando il tempo del 30%.
Il Perceptol mi era venuto in mente perchè, tempo fa' avevo letto da qualche parte che, se non erro, è l'equivalente del Kodak Microdol e chi scriveva l'articolo lo raccomandava per le scene con forti contrasti perchè in grado di stoppare le alte luci, poi però non ho avuto occasione di approfondire ne di provare nessuno dei due.
Percui svilupperò con supercollaudato D/6 1+1 accorciando il tempo, poi vi farò sapere.
Saluti
Valentino
Luci e ombre d'argento.
Valentino, alias Valgian
Valentino, alias Valgian