SVILUPPO DIAPOSITIVE
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
SVILUPPO DIAPOSITIVE
Salve a tutti.
Da incallito analogico uso la pellicola per diapositive, di solito la Provia 100.
Purtroppo da un pò di tempo la qualità del trattamento non è sempre al massimo.
In particolare noto una certa "leggerezza" delle dia, credo imputabile ad un primo sviluppo eccessivo dato che le parti non esposte non mostrano quei bei neri profondi che dovrebbero esserci.
Sono alla ricerca di un laboratorio che esegua la lavorazione in modo pignolo, che mi renda delle dia pulite e sviluppate correttamente.
Qualcuno può darmi un nominativo ( abito in Versilia, quindi nelle vicinanze di Viareggio/ Massa ) ?
A proposito di stampa da negativa: esiste ancora un laboratorio che stampi direttamente da negativa senza il passaggio sul digitale?
Forse chiedo la Luna, di questi tempi, ma ho notato un notevole decadimento della qualità sia come cromatismo sia come nitidezza, in particolare nelle ristampe sui formati maggiori.
Riccardo
Da incallito analogico uso la pellicola per diapositive, di solito la Provia 100.
Purtroppo da un pò di tempo la qualità del trattamento non è sempre al massimo.
In particolare noto una certa "leggerezza" delle dia, credo imputabile ad un primo sviluppo eccessivo dato che le parti non esposte non mostrano quei bei neri profondi che dovrebbero esserci.
Sono alla ricerca di un laboratorio che esegua la lavorazione in modo pignolo, che mi renda delle dia pulite e sviluppate correttamente.
Qualcuno può darmi un nominativo ( abito in Versilia, quindi nelle vicinanze di Viareggio/ Massa ) ?
A proposito di stampa da negativa: esiste ancora un laboratorio che stampi direttamente da negativa senza il passaggio sul digitale?
Forse chiedo la Luna, di questi tempi, ma ho notato un notevole decadimento della qualità sia come cromatismo sia come nitidezza, in particolare nelle ristampe sui formati maggiori.
Riccardo
ciao Ric penso che a fare entrambi le cose potresti provvedere da solo con i vari kit. non ti serve assolutamente il bagno termostatato per il controllo temperature.
1) il kit tetenal 3 bagni per l E6 con 18 minuti è tutto finito.
2) il kit tetenal Ra4 room temperature : se hai un ingranditore a luce diffusa con testa colore può stampare in brevissimo tempo (50 secondi primo sviluppo, 40 secondi sbianca/fissaggio). il trattamento va fatto dai 16 ai 26 gradi. quindi è come se facessi il b/n solo che...più rapido.
se non hai il posto per le bacinelle che sono noiose, e non vuoi fare tutto al buio compra i tubi jobo. io espongo in uno stanzino e poi vado in bagno a finire l opera!
cmq se tu avessi occasione, di vedere delle stampe analogiche come cristo comanda, non ci penseresti due volte. (io ad esempio ho immediatamente venduto una epson da 1000 euro comprata 3 mesi prima).
se ti interessa anche il cibachrome, tuttofoto lo dovrebbe avere.
io lo faccio ed è UNO SPETTACOLO.
spero di essere stato esauriente.
1) il kit tetenal 3 bagni per l E6 con 18 minuti è tutto finito.
2) il kit tetenal Ra4 room temperature : se hai un ingranditore a luce diffusa con testa colore può stampare in brevissimo tempo (50 secondi primo sviluppo, 40 secondi sbianca/fissaggio). il trattamento va fatto dai 16 ai 26 gradi. quindi è come se facessi il b/n solo che...più rapido.
se non hai il posto per le bacinelle che sono noiose, e non vuoi fare tutto al buio compra i tubi jobo. io espongo in uno stanzino e poi vado in bagno a finire l opera!
cmq se tu avessi occasione, di vedere delle stampe analogiche come cristo comanda, non ci penseresti due volte. (io ad esempio ho immediatamente venduto una epson da 1000 euro comprata 3 mesi prima).
se ti interessa anche il cibachrome, tuttofoto lo dovrebbe avere.
io lo faccio ed è UNO SPETTACOLO.
spero di essere stato esauriente.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Sì, Daniele, sei stato esauriente ma noi come messaggio n.1 gradiremmo leggere una seppur breve presentazione nella sezione Cafè... Grazie
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Grazie, sollecito ed esauriente.
Ma ...l'appetito vien mangiando e ho ..... qualche altra questione.
Sviluppo dia fatto in casa. Sono abituato a trafficare fra chimici e bacinelle, faccio il B/N da 30 anni, potrebbe essere un'esperienza intererssante il trattamento del colore. Non mi sono mai avvicinato più di tanto a tale attività, a parte lo sviluppo dell'Agfa 50 S di buona memoria, poichè, se non altro nel passato, i trattamenti mi sono stati descritti lunghi e complessi e dai risultati non sempre certi.
Il trattamento Tetenal ha , invece, tempi e tolleranza della temperatura "umani" il che mi induce a provarlo. Mi chiedo, tuttavia, se i risultati sono confrontabili con quelli ottenuti con altri prodotti che, però, comportano un trattamento più complesso: Ornano Dia 3 e Kodak E6 originale.
Venendo al kit Tetenal Ra4, si tratta dello sviluppo carta stampando da negativa?
Chi vende i prodotti Tetenal e le carte ?
E ancora: il mio ingranditore è un IFF a condensatore senza la testa a colori. Usando il cassetto portafiltri, confidando in una notevole dose di pazienza, si ottengono i medesimi risulatati? In tal caso quali filtri adoperare e dove reperirli?
Basta, conscio di aver messo a dura prova la pazienza altrui mi fermo qua ( per ora !! ).
Ma ...l'appetito vien mangiando e ho ..... qualche altra questione.
Sviluppo dia fatto in casa. Sono abituato a trafficare fra chimici e bacinelle, faccio il B/N da 30 anni, potrebbe essere un'esperienza intererssante il trattamento del colore. Non mi sono mai avvicinato più di tanto a tale attività, a parte lo sviluppo dell'Agfa 50 S di buona memoria, poichè, se non altro nel passato, i trattamenti mi sono stati descritti lunghi e complessi e dai risultati non sempre certi.
Il trattamento Tetenal ha , invece, tempi e tolleranza della temperatura "umani" il che mi induce a provarlo. Mi chiedo, tuttavia, se i risultati sono confrontabili con quelli ottenuti con altri prodotti che, però, comportano un trattamento più complesso: Ornano Dia 3 e Kodak E6 originale.
Venendo al kit Tetenal Ra4, si tratta dello sviluppo carta stampando da negativa?
Chi vende i prodotti Tetenal e le carte ?
E ancora: il mio ingranditore è un IFF a condensatore senza la testa a colori. Usando il cassetto portafiltri, confidando in una notevole dose di pazienza, si ottengono i medesimi risulatati? In tal caso quali filtri adoperare e dove reperirli?
Basta, conscio di aver messo a dura prova la pazienza altrui mi fermo qua ( per ora !! ).
...qualche tempo fa qualcuno (mi scuso ma non ricordo chi) aveva segnalato questo link per lo sviluppo dia; se non lo conosci già, vale la pena di darci un'occhiata, ciao...
http://www.fotoavventure.it/htdocs/free ... ppoDia.pdf
http://www.fotoavventure.it/htdocs/free ... ppoDia.pdf
______Claudio_____
Il procedimento è impossibile da riassumere in poche righe, e comunque io non l'ho mai fatto personalmenteric1854 ha scritto:...come fare per la stampa da negativo colore...
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____
sviluppo dia
Salve io sono riuscito ad avere ottimi risultati con l'ornano dia3, il procedimento dura circa 35 minuti mantenendo la temperatura a 38 gradi. Ho eseguito tutto con una semplice tank paterson controllando la temperatura con un termometro a mercurio. Sono rimasto molto soddisfatto, pero' devo dire che mi incuriosisce il trattamento e6 della tetenal in 18 minuti.Ciao
Francesco
Per ora io riesco sempre a trovarlo senza nessun problema; circa un mese fa ho parlato con un tecnico dell'Ornano (tra l'altro molto cortese e disponibile) per dei chiarimenti e non ho avuto nessuna impressione che il prodotto potesse andare fuori produzione. Comunque per eventuali chiarimenti su la reperibilita' puoi comunque contattare l'Ornano chi meglio di loro ????Ciao e buona fotografia a tutti
Francesco
- Marco Pecorini
- Contatta:
Purtroppo ornano ha sospeso la produzione di numerosi sviluppi tra cui il kit per dia, il nucleol e il gradual ST20 (da me amatissimo!). Pare abbiano cambiato nuovamente il fornitore di chimica e che abbiano intenzione di riprendere con gli sviluppi bn, ma non col kit dia.
Francesco, ho provato recentemente il kit E6 della tetenal e mi "garba assai"!
la prima foto...
viewtopic.php?t=19460
ciao,
Francesco, ho provato recentemente il kit E6 della tetenal e mi "garba assai"!
la prima foto...
viewtopic.php?t=19460
ciao,
Marco