Fuji Neopan 1600

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

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francesco.5
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Fuji Neopan 1600

Messaggio da francesco.5 » mar apr 27, 2010 7:25 pm

Salve a tutti, cosa comporta usare una pellicola fuji neopan 1600 asa e tirarla a 200 sin dalla fase di scatto? mi rendo conto che la domanda può essere un po' banale :shock: ma non so darmi una risposta...

Grazie in anticipo
Francesco Bracciali

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stefanorizzi
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Messaggio da stefanorizzi » mar apr 27, 2010 7:45 pm

Ciao, scusa ma cosa intendi per "tirarla" a 200 (duecento, giusto?). Se non ti sei perso uno zero (duemila?) significa sovraesporre enormemente la pellicola, piuttosto che tirarla, se per tirare intendiamo ingannnare l'esposimetro aumentando la sensibilità rispetto a quella nominale, per affrontare situazioni di luce critiche. Proprio per questo non comprendo l'esposizione a 200 asa di una pellicola da 1600. Se fornisci qualche dettaglio in più, senz'altro altri più esperti di me sapranno aiutarti.
ciao
Stefano
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francesco.5
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Messaggio da francesco.5 » mar apr 27, 2010 8:15 pm

Intendo dire che invece di usarla a 1600 asa usarla,scusa la ripetizione, a 200 asa...
Francesco Bracciali

francesco.5
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Messaggio da francesco.5 » mar apr 27, 2010 8:17 pm

Quindi si... ingannare l'esposimetro sottoesponendo drasticamente la pellicola...
Francesco Bracciali

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39per1
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Messaggio da 39per1 » mar apr 27, 2010 9:26 pm

francesco.5 ha scritto:Quindi si... ingannare l'esposimetro sottoesponendo drasticamente la pellicola...
...soVRA...
ciao :shock:
Davide
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stefanorizzi
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Messaggio da stefanorizzi » mar apr 27, 2010 9:28 pm

Ma... se esponi a 200 asa (o iso) una pellicola da 1600 non sottoesponi, ma sovraesponi e pure di parecchio. Ecco perchè a mio avviso è improprio il termine "tirare" visto che effettui un'operazione esattamente contraria. Venendo al punto: sinceramente non saprei che accortezze usare in sviluppo per compensare una simile sovraesposizione, nel caso di un errore. Quanto a una scelta volontaria proprio non ne comprendo la possibile ragione, ma questo è dovuto alla mia limitatissima esperienza. E' pur vero che qui http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search sono indicati rivelatori e tempi per la Neopan esposta a sensibilità minori come quella da te indicata. Sui risultati, sinceramente non so dirti: ho esposto ed espongo talvolta pellicole a sensibilità minori di quella nominale, ma quelle ad alta sensibilità non le ho mai usate al "contrario".
ciao
Stefano
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Messaggio da Riccardox » mar apr 27, 2010 10:19 pm

A prescindere dal fatto che "tutto si può fare", una sovraesposizione così drastica comporta, secondo me, un nonsenso.
Se invece è stato commesso l'errore di esporre a 200Asa una Neopan1600 allora è bene sapere che può essere sviluppata...
Ciao
Riccardo
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Messaggio da marcobia » mar apr 27, 2010 10:48 pm

sovraesporre così drasticamente una pellicola è senz'altro eccessivo: da 1600 a 200 vuol dire sovraesporre di ben tre diaframmi! Anche se come dice Riccardo tutto si può fare, 3 diaframmi sono proprio tanti. In pratica sovraesposizione vuol dire esporre per le ombre anzichè per le luci; si ottiene un buon dettaglio delle ombre più scure, ma si bruciano le alte luci; e inoltre si ottengono negativi molto poco contrastati.Occorre allora utilizzare una tecnica di sviluppo chiamata "pull processing", all'opposto del "push processing" che si usa quando si "tira" la sensibilità della pellicola (cioè la si sosttoespone,ad esempio esponendo una 400 ISO a 1600).
Nel pull processing bisogna compensare l'esposizione che hai dato in più con una riduzione del tempo di sviluppo e/o con una riduzione della temperatura del bagno di svluppo. Come regola generale da cui partire se si vuole sperimentare, rispetto ai tempi standard per la sensibilità nominale occorre sviluppare per un minuto in meno (o ridotto del 10% circa) per ogni diaframma di sovraesposizione. Nel tuo caso trova il tempo consigliato per la combinazione sviluppo scelto/Neopan 1600 e poi riduci di tre minuti (o di circa il 30%) il tempo di sviluppo. E' poi se ne esce qualcosa, facci vedere i risultati ! :D
ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

walterzappa
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Messaggio da walterzappa » mer apr 28, 2010 9:34 am

Ma se ti compri una Neopan 400? 8)

Rossano
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Messaggio da Rossano » sab mag 01, 2010 9:23 pm

Ciao a tutti,
mi permetto di intervenire anch'io su questa questione, della sovraesposizione delle 1600asa.
Convengo con quanto detto da Marcobia,sul fatto che hai sovraesposto di 3 diaframmied il motivo per cui l'hai fatto puoi saperlo solo te, però siccome qualche sovraesposizione l'ho fatta anch'io volontariamente, posso portarti la mia piccola esperienza.
Di certo i particolari in luce rischiano di andarsene via ,mentre quelli in ombra o nei neri li hai portati ad essere evidenziati, ma volendo puoi provare a salvare anche le alte luci effettuando un sottosviluppo.
Io sono stato anche più drastico di Marco, perchè per ogni diaframma calavo di circa un 20/25% il tempo di sviluppo ,fermo restando sia la temperatura che l'agitazione partendo dai tempi standard.
Sappi comunque che ti troverai con dei negativi parecchio densi e sotto l'ingranditore avrai un pò di rogne per mettere a fuoco, comunque è una bella prova da fare e te la consiglio !!!
Saluti a tutti

Rossano

francesco.5
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Messaggio da francesco.5 » lun mag 03, 2010 8:31 pm

Grazie a tutti per le risposte :wink:
Francesco Bracciali

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