Pellicole Efke
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Pellicole Efke
Non le ho mai provate, ma sono realmente le Agfa Apx sotto mentite spoglie?
Michele Ponzoni
- Elia Freddi
- Contatta:
Re: Pellicole Efke
Credo proprio di no.
Le APX sotto mentite spoglie sono le Rollei Retro 100 e 400 (non le 400S).
Poi ci sono (o meglio ci saranno) le Adox PAN 100 e 400, che dovrebbero essere delle pellicole prodotte con la stessa ricetta delle APX, ma non mi risulta che siano gia' in distribuzione.
Ciao
Le APX sotto mentite spoglie sono le Rollei Retro 100 e 400 (non le 400S).
Poi ci sono (o meglio ci saranno) le Adox PAN 100 e 400, che dovrebbero essere delle pellicole prodotte con la stessa ricetta delle APX, ma non mi risulta che siano gia' in distribuzione.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
- stefanorizzi
Risulta a pure a me quanto scritto da Elia. Debbo dirti che io uso le Efke (50 e 25 ) con risultati che - salvo miei errori - non mi deludono (ti allego i link di un paio di foto con quelle pellicole:
viewtopic.php?t=17187
viewtopic.php?t=16641
viewtopic.php?t=16632&highlight=tobia
ciao
viewtopic.php?t=17187
viewtopic.php?t=16641
viewtopic.php?t=16632&highlight=tobia
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
- Nelson Wilbury
Efke è piuttosto morbida per i miei gusti, anche la 25; la 100 non parliamone: è la preferita di un mio amico che fa soprattutto architettura e ha trovato in quei grigi il nirvana.
A mio gusto una pellicola che non chiude del tutto il nero e non apre il bianco è limitata, almeno rispetto alla Agfapan che in cambio di una perdita praticamente nulla sulla scala di grigi restituisce bianchi e neri parecchio più "compiuti".
Inutile dire anche che a Efke preferisco Foma.
Per contro la Efke è molto neutra, forse la più neutra che ho visto in fatto di veli: negativo trasparentissimo, a tutto vantaggio della carta.
A mio gusto una pellicola che non chiude del tutto il nero e non apre il bianco è limitata, almeno rispetto alla Agfapan che in cambio di una perdita praticamente nulla sulla scala di grigi restituisce bianchi e neri parecchio più "compiuti".
Inutile dire anche che a Efke preferisco Foma.
Per contro la Efke è molto neutra, forse la più neutra che ho visto in fatto di veli: negativo trasparentissimo, a tutto vantaggio della carta.
dipende come sviluppi te le efke..
di certo chiude troppo i neri..
di certo chiude troppo i neri..
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
io ho provato la IR820, ma mi lascia molto perplesso. la sensibilita' nell'infrarosso e' molto inferiore a quanto dichiarato, con i fitri heliopan 715 non passa praticamente nulla. anche la costruzione meccanica lascia piuttosto a desiderare: i caricatori si aprono praticamente con le mani.
saluti marco ciolfi.
saluti marco ciolfi.
marco ciolfi
http://marcociolfi.eu
http://marcociolfi.eu
- Elia Freddi
- Contatta:
La IR820 ha il difetto d'avere una ridottissima sensibilita' alle lunghezze d'onda piu' lontane dell'infrarosso, per cui si comporta come se avesse molti ISO in meno, stessa cosa anche per la IR400. In pratica risulta che l'annerimento della pellicola e' comandato dalle frequenze piu' vicine al visibile, non propriamente dall'infrarosso.
A riguardo dell'infrarosso sto facendo dei test con la Retro 400S che ha una generosa coda nel vicino infrarosso, meno estesa della IR820 ma piu' alta (piu' sensibile). I miei primi risultati sembrano confermare questa sensibilita', anche se l'effetto infrarosso non e' molto marcato.
Comunque nulla a che vedere con la mitica Kodak HIE, l'unica vera pellicola per infrarosso mai fatta.
Sulla caratteristica del caricatore, anche a me non sembra cosi' robusto, non e' certo blindato come quello Kodak!
Ciao
A riguardo dell'infrarosso sto facendo dei test con la Retro 400S che ha una generosa coda nel vicino infrarosso, meno estesa della IR820 ma piu' alta (piu' sensibile). I miei primi risultati sembrano confermare questa sensibilita', anche se l'effetto infrarosso non e' molto marcato.
Comunque nulla a che vedere con la mitica Kodak HIE, l'unica vera pellicola per infrarosso mai fatta.
Sulla caratteristica del caricatore, anche a me non sembra cosi' robusto, non e' certo blindato come quello Kodak!
Ciao
Elia