Conservazione sviluppi in polvere

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Vittorio Tonazzi

Conservazione sviluppi in polvere

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 03, 2010 4:25 pm

Mi è appena arrivata la busta contenete dell'Xtol in polvere per preparare fino a 5 litri di diluizione stock.

Siccome è una quantità enorme per il consumo che ne faccio mi chiedevo se si potessero aprire le buste per utilizzare solamente una piccola quantità di polvere e richiudere le stesse (o travasare in un contenitore stagno) in modo da conservare al meglio le polveri.

Ancora una cosa; un negoziante i ha detto che lo sviluppo in polvere, una volta diluito, non si può utilizzare subito ma bisogna aspettare alcune ore. Vi risulta questa cosa, non citata sulle buste stesse?

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 03, 2010 4:38 pm

Sì, è certamente possibile suddividere l'intero in parti più piccole (non supererei 1/5 per non rischiare eccessivi spostamenti e quindi dell confezione che hai ricevuto farei 5 dosi per 1 litro) a patto che tu possieda una bilancina di precisione per suddividere correttamente i componenti.
Attendere qualche ora dopo aver preparato le soluzioni era scritto un tempo sulle confezioni del vecchio Neofin Blu della Tetenal perchè il preparato tendeva a depositare una leggera cristallizzazione che in questo modo aveva il tempo di sciogliersi.
Oggi non credo che serva a molto
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer feb 03, 2010 4:39 pm

Se richiuso accuratamente e riposto in un ambiente non umido può conservarsi per alcuni anni.

Se la temperatura per la preparazione è al di sopra di quella prevista per il trattamento delle pellicole (in genere dai 20° ai 24°), certamente non può essere utilizzato subito.

Ciao

p.s. ops, quasi sovrascritto su RPO. :D
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 03, 2010 4:47 pm

Come immaginavo. Grazie a entrambi.

Il bilancino che ho è fin troppo preciso in quanto l'utilizzo per le ricariche delle cartucce. 8)

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer feb 03, 2010 4:55 pm

Una perplessità sulla divisione della confezione.
X-TOL in polvere è fornito in due buste distinte.
C'è il rischio che dividendo le polveri non si rispettino le proporzioni fra l'una e l'altra.
Avendo anch'io lo stesso problema, l'ho risolto così: quando lo preparo uso tutta la confezione e divido lo sviluppo liquido con altri, in bottiglie da litro, in modo da non farlo "invecchiare" troppo.
Sperando di esserti stato utile.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 03, 2010 5:15 pm

Ma scusa, è sufficiente pesare il contenuto di ciascuna busta e dividerlo in 5 parti identiche.
Le proporzioni sono assolutamente rispettate, non ti pare?
Siccome i processi di ossidazione normalmente si innescano nel momento della miscelazione si potrebbero anche conservare le due soluzioni distinte già diluite e quindi anche molto più pratiche da miscelare al momento dell'uso.
In questo caso bisogna però fare bene i calcoli tra volume di acqua e pesi delle due polveri partendo naturalmente dai 5000 cc totali.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer feb 03, 2010 5:23 pm

OK fino adesso ho diviso lo sviluppo con altri tre amici utilizzatori.
E lo prepariamo dopo aver "accumulato" un bel po' di rulli da sviluppare.
Però l'idea di dividere la miscela di polveri non è malvagia....proverò (così sarò più libero di comprarlo e prreparalo quando mi pare).
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
francozeta
Messaggi: 983
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:07 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da francozeta » mer feb 03, 2010 6:00 pm

per la mia esperienza non e' mai consigliabile suddividere un composto in polvere formato da piu' ingredienti, a rischio di non sufficiente omogeneita' delle parti risultanti.
diverso sarebbe suddividere i singoli ingredienti in polvere prima della miscelazione, o un composto liquido.
ciao
Franco
-----------------------------
l'importante e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di Architettura: https://www.francozampetti.com

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 03, 2010 6:05 pm

francozeta ha scritto:per la mia esperienza non e' mai consigliabile suddividere un composto in polvere formato da piu' ingredienti, a rischio di non sufficiente omogeneita' delle parti risultanti.
diverso sarebbe suddividere i singoli ingredienti in polvere prima della miscelazione, o un composto liquido.
Si ma credo che si intendesse di suddividere in 5 parti uguali ogni componente.

La miscelazione segue comunque una procedura (almeno l'XTol) che richiede loscioglimento di un componente prima dell'aggiunta del secondo.

Se invece intendi che esistono problemi di separazione degli ingredienti del singolo componente allora credo che questo problema sia risolvibile con un minimo di agitazione della busta prima della sua apertura e divisione.

Avatar utente
francozeta
Messaggi: 983
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:07 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da francozeta » mer feb 03, 2010 6:15 pm

Digitalboy ha scritto:Se invece intendi che esistono problemi di separazione degli ingredienti del singolo componente allora credo che questo problema sia risolvibile con un minimo di agitazione della busta prima della sua apertura e divisione.
e' proprio quel che intendevo, anche agitando e miscelando il composto in polvere della singola busta, non c'e' garanzia di omogeneita', i diversi ingredienti potrebbero avere/hanno un peso specifico differente e/o una diversa finezza e statificarsi non omogeneamente.
se dai un'occhiata a un vecchio fotoricettario Ghedina, troverai sicuramente lo stesso consiglio.
ciao
Franco
-----------------------------
l'importante e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di Architettura: https://www.francozampetti.com

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer feb 03, 2010 7:07 pm

Confermo che non è consigliabile frazionare le soluzioni in polvere, sarebbe possibile ma solo lavorando moltissimo col mortaio ed il pestello,per rendere assolutamente omogenee le polveri,ma è un lavoro da chimici/speziali esperti.
Se non sei ben attrezzato, ti consiglio di preparare i 5 litri che metteraii in 5 bottiglie da litro,se le conservi al fresco ed al buio assoluto,avvolgendo le bottiglie con carta scura,hai buone probabilità di non sprecare quasi nulla.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 03, 2010 7:44 pm

E comunque ti consiglierei di adottare, almeno per questi interventi, un nik diverso: chemicalboy per questa sezione e digitalboy per tutte le altre... :D altrimenti non ci capiamo più...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 03, 2010 9:02 pm

Caspita. Non immaginavo che la granulometria della polvere e (credo) il peso dei granelli di polvere fossero così determinanti nel mantenimento, o meno, della miscelazione del preparato.

Vabbè. Preparero la diluizione e la conserverò con cura.

grenieri
Messaggi: 1952
Iscritto il: lun feb 11, 2008 11:33 pm
Località: Gambassi Terme (FI)

Messaggio da grenieri » gio feb 04, 2010 1:48 am

Andrea De Sanctis ha scritto:Confermo che non è consigliabile frazionare le soluzioni in polvere, sarebbe possibile ma solo lavorando moltissimo col mortaio ed il pestello,per rendere assolutamente omogenee le polveri,ma è un lavoro da chimici/speziali esperti.
Se non sei ben attrezzato, ti consiglio di preparare i 5 litri che metteraii in 5 bottiglie da litro,se le conservi al fresco ed al buio assoluto,avvolgendo le bottiglie con carta scura,hai buone probabilità di non sprecare quasi nulla.

Ciao
Non trascurando affatto il consiglio di Andrea - che aveva già espresso in un altro post - io mi limito a suddividere il contenuto in sole due parti, senza apparenti problemi.

Un saluto
Giacomo Renieri

Rispondi