acros 100 Neopan

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » gio ott 01, 2009 5:04 pm

Fra poco proverò il Rodinal con la Acros... 1+50 poi posto... così tutti quelli che sono interessati a questa pellicola potranno farsene un'idea... sarebbe auspicabile che chi ha già sotto mano sviluppi Acros postasse (qui in CO) scrivendo quale ha usato... così possiamo vedere i risultati dei vari rivelatori... ovviamente senza dare alcun peso al tipo di immagini... Grazie a tutti...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » gio ott 01, 2009 5:11 pm

Non ho mai provato, ma mi è stato suggerito il Rodinal 1+50 con la Neopan 400 esposta a 200 iso.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

walterzappa

Messaggio da walterzappa » gio ott 01, 2009 5:38 pm

Se stampi a diffusore o luce fredda, prova la Acros 100 in XTOL 1:1 per 9' e 45" a 20 gradi con 10 secondi di agitazione ogni minuto...provare per credere! Ciao, Walter

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » gio ott 01, 2009 5:39 pm

domenicocaminiti ha scritto:Non ho mai provato, ma mi è stato suggerito il Rodinal 1+50 con la Neopan 400 esposta a 200 iso...
Non appena possibile provo la 100 esposta a 200... rodinal 1+50... poi vediamo che esce...
Riccardo
riccardox.2@libero.it

Manuel Alvarez Bravo

Tomash

Messaggio da Tomash » ven ott 09, 2009 2:51 pm

Riccardox ha scritto:Fra poco proverò il Rodinal con la Acros... 1+50 poi posto... così tutti quelli che sono interessati a questa pellicola potranno farsene un'idea... sarebbe auspicabile che chi ha già sotto mano sviluppi Acros postasse (qui in CO) scrivendo quale ha usato... così possiamo vedere i risultati dei vari rivelatori... ovviamente senza dare alcun peso al tipo di immagini... Grazie a tutti...
Con il Rodinal 1+50 12' a 20° per 100iso.
Sul web gira un 17' a 20°, sono decisamente troppi !
La uso spesso questa combinazione, immagini molto secche e nitide, grana ancora fine ed appena visibile con stampe 30x40 (da 35mm).

Ottimo per questo tipo di immagini per intenderci:
Immagine

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » gio ott 22, 2009 2:54 pm

Tomash ha scritto:Con il Rodinal 1+50 12' a 20° per 100iso.
Sul web gira un 17' a 20°, sono decisamente troppi !
La uso spesso questa combinazione, immagini molto secche e nitide, grana ancora fine ed appena visibile con stampe 30x40 (da 35mm).
Grazie Tomash... io per lo sviluppo dei "tubonipassion" Acros100@200 ho usato Rodinal 1+50 a 20° 15min... l'uso a sensibilità nominale (100asa) mi ha dato fotogrammi troppo densi e quindi difficilissimi da scanssionare pena una perdità di definizione.
Comunque sono ancora in fase di prova sia con i sviluppi che (sopratutto) con le scanssioni... concordo con l'invito di mantenere vivo questo post per gli Acrossisti.......
Riccardo
riccardox.2@libero.it

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi