Eflke 50iso esposta a 25. sviluppo?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- stefanorizzi
Eflke 50iso esposta a 25. sviluppo?
Ho sviluppato un rullo di Efke 25 (Rodinal 1:50 con tempi da tebella Fotomatica) con risultati, a mio avviso, lusingheri e le stampe sono venute davvero molto bene. Altrettanto apprezzabile la Efke 50 (sviluppata dal laboratorio, quando non avevo ancora tank e prodotti).
Ora ho letto che sarebbe molto valida la Efke 50 esposta a 25. Qualcuno l'ha già provata e, se si, come mi devo comportare con i tempi? La differenza con Rodina 1:50 tra la 50 e la 25 è di un minuto...
grazie
ciao
Ora ho letto che sarebbe molto valida la Efke 50 esposta a 25. Qualcuno l'ha già provata e, se si, come mi devo comportare con i tempi? La differenza con Rodina 1:50 tra la 50 e la 25 è di un minuto...
grazie
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
è d tanto tempo che non la uso..(l'avevo provata anche esosta a 12)
con il rodinal dovrebbe essere 9 minuti...
esposta a 12 mi sembra che avevo fatto 6 minuti...era un po bassino, si io farei 8 minuti...
ciao!!!
con il rodinal dovrebbe essere 9 minuti...
esposta a 12 mi sembra che avevo fatto 6 minuti...era un po bassino, si io farei 8 minuti...
ciao!!!
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- stefanorizzi
Grazie Marzio, se non sbaglio il tempo che indichi è quello per la 25 asa in Rodinal 1:50, quindi i conti tornano (ovvero espongo, anzi sovraespongo) e poi sviluppo come se fosse la 25, giusto?
grazie
ciao
grazie
ciao
Stefano
ni...il tempo è quello della 50, poi se è uguale alla 25 non so!!
comunque si..sovvraesponi e sottosviluppi..
ogni stop tolgo il 10/15% in meno di tempo
ah..io facevo tre capovolgimenti, il rodinal agitando ogni trenta secondi se aumenti di una cambia di molto...
ciao
comunque si..sovvraesponi e sottosviluppi..
ogni stop tolgo il 10/15% in meno di tempo
ah..io facevo tre capovolgimenti, il rodinal agitando ogni trenta secondi se aumenti di una cambia di molto...
ciao
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- stefanorizzi
Grazie Marzio, ma tem di essere un po' in confusione. Comunque se sovraesponi e sottosviluppi è come esporre per le ombre e sviluppare per le luci? E, comunque, tu che vantaggi hai riscontrato?
grazie ancora
ciao
Stefano
si..
la efke ha le ombre molto chiuse, così le apri molto..io gli facevo un bagno d'aqcua a meta sviluppo per aprirle ancora un po.(4 minuti)
hai una resa antica della efke con una buona legibilità nella ombre..
però scati con una 25 asa..ora sono passato all'hp5
la efke ha le ombre molto chiuse, così le apri molto..io gli facevo un bagno d'aqcua a meta sviluppo per aprirle ancora un po.(4 minuti)
hai una resa antica della efke con una buona legibilità nella ombre..
però scati con una 25 asa..ora sono passato all'hp5
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- stefanorizzi
Grazie Marzio, quando e se hai voglia mi spieghi il tuo procedimento (esposizione per le ombre, sviluppo per le luci) e soprattutto il bagno d'acqua e i relativi tempi. Se non vogliamo annoiare gli altri, mi va bene anche in mp.
grazie davvero
ciao
stefano
grazie davvero
ciao
stefano
Stefano